sabato 8 novembre 2008

Bankitalia: economia lucana è in crisi

POTENZA - Nel primo semestre del 2008 l'attività economica in Basilicata "ha ristagnato": la produzione del settore manifatturiero ha risentito dell’indebolimento della domanda e le esportazioni, fatta eccezione per le estrazioni petrolifere, sono cresciute a un ritmo più contenuto rispetto all’anno precedente (dal 21 per cento al 12,8) a causa della contrazione delle vendite di automobili e mobili.
I dati sono contenuti nello studio "L'economia della Basilicata nel primo semestre del 2008" realizzato su un campione di circa cento imprese con più di 20 addetti, e presentato stamani, a Potenza, dal direttore della filiale di Potenza della Banca d’Italia, Francesco Occhinegro.
In Basilicata un’impresa su quattro ipotizza la chiusura in perdita del bilancio 2008 (rispetto a una su dieci del 2007), e tre su quattro prevedono un 2009 in recessione. Diminuisce il fatturato dei servizi (- 3,7 per cento del commercio) e il numero di auto immatricolate (- 13,6 per cento) mentre è stabile il settore turistico e in lieve crescita quello dell’edilizia, per lo più grazie alle opere pubbliche

1 commento:

  1. Il pil nazionale scendera dello 0.6 e rispetto a questo la Basilicata dell'o.9.Siamo nei guai

    RispondiElimina