domenica 28 settembre 2008

ACQUE MINERALI: NO ALLA SVENDITA

IL Comune di Rionero organizza per Sabato 27 settembre 2008 “ACQUANDO” La Festa trasparente, per natura.
L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Basilicata.
Gli organizzatori sostengono che “L’acqua è, semplicemente, la risorsa naturale più importante. La ricchezza delle ricchezze. A questa fonte di nutrimento e vita dedichiamo la nostra festa “trasparente per natura”, che si chiama Acquando e che per due giorni coinvolgerà tutti, grandi e piccoli, in un programma fitto di iniziative. L’obiettivo è quello di divertirsi insieme e scoprire anche qualcosa di nuovo, che ci porti a conoscere sempre di più un bene davvero insostituibile, da apprezzare e rispettare goccia a goccia”.
Tutto giusto e sacrosanto. Rimane però aperto un problema. La risorsa acqua, specie quella minerale, è praticamente svenduta con le attuali norme che regolano il pagamento delle roialties da parte delle aziende che imbottigliano nell’area del Vulture.
Di fronte ad un fatturato che si aggira sui 350 milioni di euro/anno, la Regione incassa qualche centinaio di migliaia di euro l’anno, in quanto il canone è fermo da tempo a 30 centesimi per ogni mille litri emunti.
Si tratta della tariffa più bassa in Italia.
La Giunta, in particolare, l’Assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, è stato impegnato dal Consiglio Regionale a modificare tale cifra, ma l’impegno non è stato ancora mantenuto.“Nell’adottare nuove discipline di razionalizzazione e valorizzazione delle “acque minerali naturali e di sorgente”, potranno essere presi a riferimento i seguenti minimi e massimi, entro cui definire il canone da applicare:
· da 1,00 a 2,50 € ogni mille litri o frazione di imbottigliato;
· da 0,50 a 2,00 € ogni mille litri o frazione di utilizzato o emunto.
Detti importi sono da intendersi comprensivi di ogni altra tassa di concessione prevista e potranno essere rivisti con cadenza biennale, sulla base di una valutazione individuale delle singole regioni, in relazione all’andamento del mercato e alle singole realtà territoriali.
In merito alla materia trattata, le singole Regioni assumeranno le determinazioni più opportune relativamente agli argomenti connessi e non definiti nel presente atto di indirizzo, nonché in merito alla destinazione dei canoni”.
Spetta all’Assessore competente mantenere gli impegni. In ogni caso entro la metà del mese di ottobre, in assenza di provvedimenti della Giunta, provvederemo a presentare un apposito proposta di legge che affronti anche la questione delle concessioni.
Emilia Simonetti capo gruppo PRC regione Basilicata

Nessun commento:

Posta un commento