mercoledì 11 giugno 2008

Comunica con il Tuo SINDACO


Illustrissimo signor sindaco, ho apprezzato il suo manifesto che ci invita a comunicare con lei. Penso e non vorrei sbagliarmi , che il senso di tale iniziativa sia quello di dare l’opportunità ai cittadini di interloquire direttamente con lei, affinché dal basso possano nascere delle proposte o idee e suggerimenti. Io nel ringraziarla di tale disponibilità e chiedendole scusa , la informo che abuserò di tale possibilità, cominciando a chiederle via e-mail ( sa per telefono possiamo essere intercettati) per prima cosa di approvare una delibera per lei e la sua giunta e successivamente di farsi promotore nel consiglio comunale per l’approvazione dell’anagrafe degli eletti , per rendere più trasparente l'operato, degli assessori e ed il suo, affinché nel sito del comune ( che veramente povero di informazioni) oltre a tutte le informazioni già previste, si possa pubblicare : Bilancio del comune , comprensivo di tutti gli allegati e, in particolare, l’elenco delle ditte fornitrici e delle consulenze e il costo di tale consulenze.
Archivio delle delibere approvate, suddivise per anno, argomento, presentatore, iter; le delibere devono poter essere rintracciate sia con la ricerca avanzata, sia con la ricerca libera nel testo.
Ciascuna delibera deve essere inserita sul sito entro due giorni dalla sua approvazione Archivio di altri atti del comune approvati o, per interrogazioni e interpellanze, con iter concluso: mozioni, ordini del giorno, presentatore, iter; tutti gli atti devono poter essere rintracciati sia con la ricerca avanzata, sia con la ricerca libera nel testo.
Bandi ed esiti di gara Elenco delle proprietà immobiliari del comune e loro destinazione d’uso
Aziende partecipate, con elenco organi sociali e retribuzioni dei facenti parte degli organi medesimi; di ognuno dovranno essere riportati precedenti incarichi istituzionali ricoperti . Di ciascun eletto al Consiglio Comunale dovranno essere pubblicati i seguenti dati: - Nome e cognome, dato identificativo al fine di disporre di un’anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo - i rimborsi, e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal comune - Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’assunzione dell’incarico, degli anni in cui ricopre l’incarico e dell’anno successivo -
Registro delle spese , spese per i viaggi sia dell’eletto , spese telefoniche e dotazione informatica, spese varie - Atti presentati con iter fino alla conclusione - Il quadro delle presenze ai lavori dell’istituzione di cui fa parte e i voti espressi sugli atti adottati dalla stessa
Del Sindaco e di ciascuno membro di giunta devono essere pubblicati i seguenti dati: - Nome e cognome, luogo e data di nascita dato identificativo al fine di disporre di un’anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo - lo stipendio, i rimborsi, e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal comune - Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’assunzione dell’incarico, degli anni in cui ricopre l’incarico e dell’anno successivo - Dichiarazione da parte del Sindaco e di ciascun membro di giunta dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile -
Registro delle spese comprensive delle spese per lo staff, spese per gli uffici, spese per i viaggi comprensive di quelle dello staff, spese telefoniche e dotazione informatica, spese varie tutti i dati di cui sopra debbono essere accessibili e in un formato standard aperto (XML). Nell’augurarle buon lavoro , attendo una sua risposta in merito a questa proposta.Distinti saluti
Ottavio Frammartino


blogottavio@libero.it

4 commenti:

  1. Forse il "comunica con il tuo sindaco" è rivolto ai cittadini e non ai politicanti. Perchè, tanto per essere corretti e poi poter chiedere, non fai tu e quelli che ti sono vicini la stessa cosa? Cioè pubblica i tuoi dati sul tuo blog, ma non solo i tuoi bensì anche, soprattutto, quelli delle persone di vicino a te, di quelli di cui pubblichi gli articoli e che ti scrivono gli articoli sena errori di grammatica. Allora forse potrai chiedere. In ogni caso la malafede politica che vi contraddistingue è enorme, riuscite a speculare su ogni buona intenzione altrui!

    RispondiElimina
  2. Addirittura hai problemi ad essere intecettato?? Bella roba! Ma dicci chi ti scrive gli articoli che tu firmi, perchè non dici a questo o questi grand'uomini di usare il proprio nome e cognome e non il tuo? E magari pubblicare i loro dati comprensivi, nel caso siano professionisti, delle consulenze in corso, di quelle avute e da chi sono arrivate? Sarebbe un bell'esempio di trasparenza .... ma non succederà perchè è più semplice chiedere agli altri la trasparenza piuttosto che esserlo!

    RispondiElimina
  3. due commenti incomprensibili. Sarebbe interessante sapere se l'idea di un'anagrafe degli eletti sia utile oppure no per rendere trasparente l'azione di chi amministra i soldi pubblici oppure no Poi è poco importante chi faccia la proposta, tra l'altro non nuova. Complimenti vivissimi per il blog.

    RispondiElimina
  4. Ma perchè non dici chi ti scrive questi articoli? Sei solo uno che appare rispetto a qualche altro (o altri) che si vergognano ad apparire!

    RispondiElimina