sabato 17 maggio 2008


7 commenti:

  1. Battute a parte, le difficoltà della convivenza tra culture diverse sono reali. Basti pensare ad esmpio a cosa è successo nei balcani quando si è disciolta la Jugoslavia, famiglie miste si sono massacrate tra di loro. Oppure quello che succede in Iralnda del Nord e quello che succede nei Paesi Baschi. Quello che non capisco è perchè si dovrebbe fare accoglienza per quelle persone che fanno tanti km impiegando anni, attraversando gran parte dell'Africa ad esempio, vittime sfruttate della criminalità ed invece si deve far finta di niente per quelle persone che restano nei loro paesi d'origine dove i governi europei, Italia sicuramente, sono praticamente assenti? Non sarebbe più utile, per tutti, dare vita a politiche di sviluppo di quei paesi martoriati dalla fame piuttosto che costringere questa gente a faticosi viaggi che il più delle volte si trasformano in tragedia?

    RispondiElimina
  2. Ottavio però tu parli di mafia in Basilicata, don Marcello ne parla, ma tu stai parlando solo e soltanto di marinagri perchè gli avvocati ti passano le carte. Se dalle nostre parti (Policoro) c'è solo marinagri allora la mafia non esiste perchè questa situazione si risolverà, speriamo per sempre, una volta che i giudici si saranno espressi. Ma se scrivi di mafia, o se pubblicizzi un libro che parla di mafia in basilicata, devi pure dire se da noi (Policoro e dint) esiste o meno. Se ci sono gruppi di pressione politico-affaristico che si spartiscono i soldi. Altrimenti perchè parlare di mafia? Non ha senso è solo un parlare a vanvera e mettere in cattiva luce il proprio paese all'esterno. Io non credo che noi Policoresi, in particolare, abbiamo problemi mafiosi o che ci siano mafiosi da noi. Non credi che non è giusto tutto questo? La politica di denuncia va fatta su basi serie, non si possono lanciare ombre su un territorio. Non so cosa succede in altri posti, quali sono le commistioni politica-affari ma non si può generalizzare. Altrimenti se cisono altri fatti a Policoro devi metterli in evidenza! Se no la mafia potrà pure esserci in basilicata, escluso policoro.

    RispondiElimina
  3. al precedente anonimo: ma sai cosa significa mafia?Penso di no...non avresti fatto quelle considerazioni, e poi non è certo Ottavio che deve dirti certe cose, ma dove vivi? Ottavio non passa carte di un avvocato ma pubblica cose pubbliche ma forse poco divulgate, chissà perchè...guardati intorno,inizia a farti delle domande,forse troverai delle risposte. Puoi anche continuare a credere che va tutto bene,prima o poi dovrai fare i conti con la realtà.

    RispondiElimina
  4. Potrei anche concordare con voi che la mafia tradizionale da noi(policoro e dintorni) non esiste, ma non concordo sul fatto che da noi non esiste alcun "gruppo di pressione politico-affaristico".
    In Italia questi "gruppi" esistono ad ogni livello sia a livello di politica nazionale sia a livello di politica locale. le prove dell' esistenza di lobby economiche e politiche in basilicata e a Policoro sono evidenti basta solo guardare con attenzione a ciò che avviene intorno a noi. MArinagri ne è un esempio, la questione dell' azienda policorese di smaltimento rifiuti ne è un' altro, mentre a livello regionale una prova dell' esistenza di questa lobby è la gestione delle nostre risorse naturali.
    Non vorrei scadere nell' ovvio e nel banale ma se noi ci rifiutiamo di capire il vero significato di ciò che avviene non riusciremo mai a progredire e resteremo sempre una regione da sfruttare.

    RispondiElimina
  5. Aiutiamoli a casa loro?
    Però inteligente proposta, peccato che nessun governo e nessun Paese sia disposto a farlo. non credete sia possibile? bene ve lo dimostro. in tutti i paesi africani in cui è in corso una guerra civile ci sono almeno 2 fazioni che si fronteggiano, ognuna di queste fazioni ha uno sponsor che gli fornisce armi soldi ed equipaggiamenti necessari allo sforzo bellico. chiarito ciò vi pongo una domanda, secondo voi chi sono questi sponsor?
    la risposta ovvia è che dietro queste fazioni ci sono dei signori della guerra che vogliono acquisire potere e soldi. se avete risposto in questo modo avete risposto in modo quasi esatto. quasi esatto perchè dietro i signori della guerra ci sono le nazioni che dovrebbero aiutare questi popoli ad uscire dalla guerra civile. Esempio: qualcuno ha mai sentito parlare di un piccolo paese del sud africa chiamato swaziland?
    Lo swaziland è il classico esempio di come le "nazioni evolute" cercano di portare la pace in africa. lo swaziland è ricco di diamanti e questi diamanti fanno gola ad alcune nazioni ricchissime dell' occidente(USA, Olanda). queste nazioni invece di lasciare in pace una nazione Indipendente ed autonoma pagano i signori della guerra affinche essi riescano ad ottenere per prima cosa il controllo dei diamanti e solo in un secondo momento il controllo del paese. ora ditemi voi quale nazione negli ultimi 30 anni ha cercato di porre fine a questo scempio? ve lo dico io, Nessuna. ciò ha una sola spiegazione: ormai gli stati per allargare i propri confini economici non muovono più gli eserciti, ma agiscono sotto copertura usando il principio del dividi et impera. non ci si sporca più le mani si pagano gli altri affinche questi si sporchino le mani al nostro posto. questo dello svaziland è solo un esempio me se voi volete ve ne posso fare altri, diciamo che gli esempi non mancano!!!!!!
    Come potete vedere gli stati Occidentali non è che sono lontani dai paesi del terzo mondo, sono solo presenti nel modo sbagliato. Ora avete capito perchè nessuno o meglio in pochissimi aiutano questi popoli a casa loro?

    RispondiElimina
  6. C'è gente che parla per frasi fatte, è banale. Le carte pubbliche dove si trovano? In tribunale? Quindi ci sarà un avvocato che le prende e le passa ad Ottavio o no? I conti con la realtà li ho fatti da tanto tempo quello che vedo nel blog è solo il fumo, come lo sono le frasi fatte. Che senso ha pubblicare a puntate questa ormai noiosa storia di marinagri? Ormai l'abbiamo capita tutti! Comunque, in ogni caso, dico che fa bene a pubblicare ma dopo? Finita marinagri, il politico della denuncia che farà? Fra 5 o 6 mesi quando le carte saranno finite? O aspettiamo che Bolognetti o altri personaggi come lui ci diano l'imbeccata o riproponiamo Travaglio o cosa? Quello che voglio capire, questo è un blog fatto da una persona politicamente impegnata che denuncia il malaffare ed il malessere sociale o è un blog dove si riportano cose altrui su cui si specula? (Speculare non è usato negativamente, su cui si fanno considerazioni politche, giudiziarie e sociali)

    RispondiElimina
  7. via i fannulloni dall'italia, i rom (delinguenti)e tutti gli irregolari. w bossi

    RispondiElimina