sabato 9 febbraio 2008

Nigro: voglio rispettare il patto del 2004 con gli elettori


Verso l'estinzione l'UDEUR

l’Udeur lucano si incammina alla estinzione Ieri, a Potenza, è stato fondato un nuovo soggetto politico («Popolari uniti») che si colloca nel centrosinistra. «Unità di valori», coerenza «rispetto a un percorso condiviso con il centrosinistra» e una «squadra» composta da un assessore e due consiglieri regionali della Basilicata, un presidente di Provincia, i consiglieri provinciali, i presidenti di tre Comunità montane, oltre a un centinaio di amministratori locali in tutta la regione (tra cui due assessori, tre consiglieri e il presidente del consiglio comunale di Potenza): da questo comincia un nuovo viaggio nel solco delle cultura popolare europea radicata nei valori cristiani che fanno riferimento a De Gaspari e Don Sturzo.Il nuovo simbolo (un cerchio che racchiude la scritta «Popolari uniti», una fascia tricolore e sette stelle) è stato presentato dall’ex segretario regionale dell’Udeur, Antonio Potenza. «È finita u n’esperienza – ha detto - ed è stata una separazione sofferta. Stasera salutiamo, senza ironia o polemica, un amico come Mastella, che ha deciso di cambiare rotta ». Gaetano Fierro e Luigi Scaglione sono i due consiglieri regionali dell’Udeur che hanno aderito al partito. La terza, Rosa Mastrosimone, è stata nominata da Mastella commissario regionale del Campanile e seguirà il leader nella rottura col centrosinistra. L’altro big materano, il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, ha aderito invece a Popolari uniti, «per rispetto ai propri elettori ha scelto di mantenere fede al patto sottoscritto con il centrosinistra alle provinciali del 2004. Non è solo Nigro ad aver compiuto questo passo, lo hanno seguito, rimanendo ai ranghi dell’Amministrazione provinciale, i consiglieri Giovanni Bonelli e Vincenzo Di Piero. Certo anche il suo diventa un partito “Laboratorio” come S.D. e non sappiamo se questo servirà ad chiudere la verifica alla Provincia.
L’ex ministro Mastella, spara duro contro i suoi ex «amici di partito»: «Mi hanno tradito perché ragionano con la logica di chi non vuol perdere una poltrona
.

1 commento:

  1. Speriamo che insieme all'udeur si estinguano anche Mastella, Nigro, Potenza ecc. ecc..... Sarebbe un gran bene per l'Italia ed il Sud.

    RispondiElimina