lunedì 11 febbraio 2008

Montezemolo «flirta» con Vendola: «bene il modello Puglia»


Se il modello del PD nel sud sono Bassolini e Loriero quello della Sinistra Arcobaleno è Vendola
Tra due esponenti di mondi così diversi «l'idillio» politico-imprenditoriale è scoppiato nel convegno regionale di Confindustria sulla modernità d’impresa. Vendola ha battuto il tasto di una diversificazione produttiva ragionata nel Sud, perchè «Il Sud è una grande scommessa» ha spiegato in conclusione il presidente di Confindustria
GROTTAGLIE (TARANTO) – Lo stabilimento Alenia di Grottaglie, uno degli investimenti più moderni di Finmeccanica, è stato lo scenario di un 'feeling' inatteso: quello tra il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, che propugna un’impresa «più moderna» e «nuove relazioni industriali», e l’unico presidente di Regione comunista, il pugliese Nichi Vendola, che va al di là delle ideologie. Tra due esponenti di mondi così diversi «l'idillio» politico-imprenditoriale è scoppiato nel convegno regionale di Confindustria sulla modernità d’impresa. Vendola, che ha parlato prima di Montezemolo cui erano affidate le conclusioni, ha battuto il tasto di una diversificazione produttiva ragionata nel Sud. «Chi pensa ad uno sviluppo del Sud senza industria – ha detto – produce cartoline illustrate. Il problema è il modello industriale da scegliere». E ancora: «In Puglia abbiamo detto al sistema d’impresa: siate protagonisti. Non guardiamo ideologicamente al privato o al pubblico: il pubblico non deve ingerirsi in cose che non lo riguardano, il privato ha diritto alla celerità, ad esempio in burocrazia».
Parole che il presidente di Confindustria ha incamerato al volo. Così, dinanzi ad una platea di 1.500 persone tra imprenditori, sindacalisti, politici e uomini delle istituzioni, ha iniziato col dire che quello di oggi è stato «uno dei giorni più belli» della sua presidenza a Confindustria. Poi ha espresso «apprezzamento» per l’intervento di Vendola, non solo per le parole ma anche «per la coerenza, per il coraggio e anche perché ho visto molti punti di accordo con il mondo dell’impresa».
Un 'feeling' confermato da una battuta che Montezemolo ha rivolto a Vendola, a fine convegno e a microfoni spenti, mentre sul palco riceveva alcuni doni. «Grazie, presidente», ha detto al governatore e poi, rivolgendosi con un sorriso ai presidenti di Confindustria delle province pugliesi che lo attorniavano, ha aggiunto: «Vuol dire che la inseriremo nel nostro comitato scientifico, perché non ha un’impresa». Vendola ha risposto con un analogo sorriso, forse ripensando alla sintonia registrata con gli industriali pugliesi. Montezemolo ha già ribadito più volte che non intende entrare in politica, Vendola di certo non ha mire imprenditoriali. Ma è evidente che oggi Confindustria e Regione Puglia hanno trovato molte strade da percorrere insieme.
rifiuti in Puglia non sono più problema
Il presidente della regione Nichi Vendola ha confermato che «il 2007, pur essendo stato un anno complicato, è stato superato senza crisi serie perchè in molti hanno lavorato con senso di responsabilità»
I Rifiuti in Puglia non sono più un Problema
BARI - «Il commissariamento è la madre di tutte le emergenze perchè deresponsabilizza i territori»: lo ha ribadito oggi il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nel corso di una riunione sul tema della gestione dei rifiuti che si è tenuta negli uffici della presidenza con i rappresentanti dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (Anci) Puglia e degli Ambiti territoriali ottimali (Ato). L'incontro – informa una nota della Regione – si è tenuto su proposta dell’Anci Puglia. Hanno partecipato, oltre al presidente della giunta regionale pugliese, l’assessore regionale all’Ecologia, Michele Losappio, il presidente dell’Anci, Michele Lamacchia, il dirigente del settore Rifiuti e Bonifica ing. Antonello Antonicelli e i rappresentanti dei 15 Ambiti territoriali ottimali in cui è divisa la Puglia. Vendola ha confermato che «il 2007, pur essendo stato un anno molto complicato, è stato superato senza crisi serie nel settore, perchè in molti hanno lavorato con senso di responsabilità senza alimentare polemiche controproducenti». «Ho capito una volta di più – ha detto – che il commissariamento è la madre di tutte le emergenze, perchè deresponsabilizza i territori. In Puglia siamo abbastanza in sicurezza e al riparo da crisi, con di fronte un anno di transizione per il completamento degli impianti che sono tutti in fase di costruzione, a parte quello di Corigliano (Le), per il quale è stato necessario un supplemento di analisi e indagini». Per Vendola però condizione per chiudere il ciclo è «un salto di qualità e di quantità nella raccolta differenziata, senza alimentare polemiche politiche su casi singoli, perchè la deresponsabilizzazione nel settore rifiuti porta solo alle macerie, la cosa più bipartisan che conosco perchè seppelliscono tutti. Ma credo che in Puglia – ha sottolineato – nessuno abbia questo interesse». (gazz.del Mezzogiorno)

Nessun commento:

Posta un commento