giovedì 26 gennaio 2017

Un Buco da 40 milioni di euro , lo scandalo derivati della regione Basilicata

( vi ricordiamo che se cliccate sulla pubblicità presente sul blog , ci finanziate consentendo
gratuitamente di fare beneficenza a un progetto in africa)

Ne avevamo gia parlato nel 2013 dello scandalo derivati della regione Basilicata m. ma da allora ad oggi nulla è stato fatto , anzi riproporre lo stesso articolo di allora sarebbe a tutto oggi attuale per la vergognosa gestione della Politica dissennata della Regione sulla questione derivati

 I dati ufficiali disponibili rivelano che le perdite subìte dalla Regione Basilicata per due derivati sottoscritti nel 2006 con le banche Ubs e Dexia hanno raggiunto i 23 milioni e mezzo di euro. A fine anno, stimando all’incirca altri due milioni e 600 mila euro di perdite nel secondo semestre, saranno oltre i 26 milioni ed alla scadenza dei due contratti, nel 2019, si supereranno, con alta probabilità, i 40 milioni di perdite complessive. A fronte di questi numeri disastrosi, colpisce l’inerzia e la tranquillità con cui la Regione per ora (non) sta affrontando il problema a dispetto, peraltro, dei toni minacciosi ripetutamente utilizzati dalla Corte dei Conti di Basilicata. Questa, infatti, ha ancora di recente argomentato sulla necessità di chiudere questi contratti ed ha avanzato l’ipotesi di un’azione verso i responsabili della scelta di porre in atto operazioni finanziarie con un tale grado di rischiosità per i conti pubblici e, quindi, per i contribuenti.
fonte http://hyperbros.com/blog/le-perdite-sui-derivati-della-regione-basilicata-un-grande-problema-ancora-irrisolto/
La Giunta Regionale della Basilicata ,  aveva una certa inclinazione per l'alta finanza e le grandi banche internazionali. Alla luce di quello che conosciamo in questi giorni per il Monte dei Paschi di Siena, viene da chiedersi quali siano stati i risultati delle attività bancarie delegate dalla giunta "Bubbico" a Dexia, Crediop, UBS Warburg, Royal Bank of Scotia e collegate quali Cayman Overseas Bank.
 Tutto balza agli occhi tramite un incarico a DEXIA CREDIOP S.p.A. e UBS Warburg per l'ottenimento del merito di credito (rating advisor) e, tra l'altro, la "consulenza per la gestione attiva del debito". Nella delibera di Giunta (27 Agosto 2002) si legge che l'offerta dei due istituti finanziari di rilievo internazionale è stata presentata il 6 Giugno 2002 mentre sul documento di DEXIA CREDIOP e UBS WARBURG, indirizzato alla Direzione Bilancio e Finanza Regionale (Arch. Filippo Bubbico - Presidente della Giunta Regionale, Ds oggi PD), il numero di protocollo è del giorno 11 giugno 2002.
L'esecutivo regionale approva l'offerta congiunta DEXIA-UBS poiché "risulta conveniente anche sotto il profilo economico, non configurando alcun costo per l'amministrazione regionale". La proposta degli advisor, datata 5 giugno 2002, consiste in cinque pagine non numerate; intestate con i loghi DEXIA e UBS WARBURG, senza alcun riferimento telefonico o postale. All'ultima pagina, tre firme. Due sulla scritta DEXIA-Crediop ed una sulla dicitura UBS Warburg. Non è riportato il nome né il ruolo aziendale dei firmatari. A prima vista, l'unica firma più o meno leggibile è quella di "Gaetan Bossolini". Da una nostra indagine risulta che a firmare per DEXIA Crediop sono stati Marco Carpinelli in qualità di "quadro direttivo" e Claudio Zecchi in qualità di "dirigente". Invece per quanto riguarda UBS Warburg la firma è del Dott. Gaetano Bassolino nato a Napoli il 30.11.1976; titolo: "Director"; al secolo figlio di Antonio Bassolino (all'epoca) esponente di punta del partito di Filippo Bubbico. L'offerta delle due banche internazionali riguarda il conferimento dell'incarico di advisor nell'acquisizione di uno più ratings di controparte, nel processo di raccolta di fondi sui mercati dei capitali internazionali e nella gestione attiva dell'indebitamento. Le condizioni economiche applicate "in un'ottica di collaborazione strategica di lungo periodo" sono: 1) Il servizio di organizzazione di un Medium Term Notes Programme sarà svolto gratuitamente in qualità di co-arrangers (gestore congiunto delle operazioni che utilizzano il rating); 2) L'intero servizio di consulenza per il rilascio di uno o più ratings di controparte, nonché la formazione del personale della regione che sarà svolta gratuitamente; 3) L'intero servizio di consulenza per la gestione attiva del debito sarà svolto gratuitamente. DEXIA e UBS saranno controparti delle operazioni di derivati che la Regione deciderà nell'ambito delle politiche di trasformazione delle caratteristiche finanziarie del proprio indebitamento, nonché co-arrangers e joint book runners dell'eventuale emissione obbligazionaria. Che dire del punto 3? Da quanto è dato capire, l'offerta delle due banche internazionali non sarebbe completamente gratuita. È strano che la Giunta Regionale di Centro-Sinistra, a fronte di un'operazione finanziaria di tale rilevanza e complessità, abbia scelto l'offerta presentata dai Dirigenti Zecchi e Carpinelli (DEXIA Crediop) e Gaetano Bassolino (UBS Warburg). Non sarebbe stato opportuno indire una normale gara d'appalto?  
Che fine hanno fatto i derivati consigliati da Ubs Warburg & Company consigliati dal Dr. Gaetano Bassolino nella "consulenza per la gestione attiva del debito" della Regione Basilicata? Non è dato sapere. Magari quella consulenza gratuita è stata utile per decidere di non sottoscriverne affatto. Intanto si sa che la Royal Bank of Scotia è stata salvata dal tracollo nel 2008 con un intervento da 15 miliardi di sterline del Governo Inglese e la Dexia Crediop è fallita ed è stata venduta a pezzi. Diverso discorso per UBS Warburg. Oggetto di una complessa indagine della Procura di Milano per una presunta truffa ai danni della Regione Lombardia per una cifra superiore agli 80 milioni di euro con il concorso di un'altra banca d'affari: Merrill Lynch. 
 Si sa anche che GAETAN Bassolini ha subito una condanna dal tribunale di Milano per una presunta truffa sui derivati al comune di Milano . Ma come dice Speranza non bisogna essere giustizialisti tanto paghiamo noiiiiiiiiiii