martedì 7 giugno 2016

Policoro : Cercasi disperatamente segnaletica Stradale

Al: Sig. sindaco del comune di Policoro
 
Egregio Signor Sindaco,
sono nuovamente costretto a scriverle per segnalare una questione di grave inadeguatezza relativamente alla sicurezza urbana - la totale assenza della segnaletica orizzontale.-
Percorrendo in lungo e largo le vie cittadine è divenuto ormai impossibile riconoscere gli attraversamenti pedonali persino dinnanzi ad intersezioni principali, uffici centrali, istituti scolastici e di formazione.
In qualità di coordinatore cittadino di “Policoro futura” ed a tutela dei singoli membri della nostra comunità, ho il dovere morale, sociale e giuridico di farle notare che non è ammissibile che la terza città della Basilicata per numero di abitanti, da Lei rappresentata, non goda di una attenta pianificazione relativa alle politiche infrastrutturali, e la sicurezza urbana non sia tra le priorità di codesta amministrazione.
Ho letto spesso vostri comunicati stampa, sia suoi che di membri della sua maggioranza, intesi ad incalzare Provincia e Regione su aspetti di sicurezza urbana (e me ne compiaccio, bene avete fatto), ma sistematicamente dimenticate però i vostri oneri e responsabilità circa lo stesso argomento a livello locale. In pratica siete bravi a fare opposizione ma non altrettanto ad essere maggioranza di governo.
Mi permetto di farle notare che l’amministrazione comunale ha l’obbligo istituzionale di salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini e non sistematicamente intervenire all’ultimo minuto, o addirittura al verificarsi di incidenti o situazione di emergenza.
Il diritto alla salute è in diritto fondamentale sancito e garantito dall’art. 32 della nostra Costituzione, disciplinato anche dall’art.3 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Uomo -il quale statuisce che ogni individuo ha diritto alla  sicurezza della propria persona- ed ancora l’art.1 del codice della strada recita che la sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. Potrei altresì annoverare numerose sentenze con la quale diversi Giudici hanno condannato altrettanti comuni (Roma in primis) quali responsabili a fronte di danni dovuti alle condizioni della segnaletica e del manto stradale, avendo  il comune l’obbligo di manutenerle in buono stato.
In conclusione, il tema è serio e verte su un’emergenza sociale, dunque per i motivi suesposti chiedo: in nome e per conto anche dell’intera collettività, voglia disporre appositi sopralluoghi e dunque interventi volti a ripristinare urgentemente la segnaletica orizzontale al fine di salvaguardare e garantire efficacemente le condizioni di sicurezza urbana.
Certo di un suo celere ed autorevole intervento, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti
Giuseppe Maiuri – Coordinatore Policoro Futura