mercoledì 11 novembre 2015

CHE RAZZA DI FUTURO CI STATE LASCIANDO?

Noi studenti, stiamo organizzando una manifestazione il 28 Novembre per difendere la Ragazzi, condividete, dobbiamo spargere la voce il più possibile!

nostra terra !
Dai coordinamenti studenteschi un monito alla classe dirigente!
Policoro, 28/11/2015 appuntamento dalle 9,30 in Piazza A. Segni!
Il 30 Novembre i Capi di Stato di tutto il mondo si incontreranno a Parigi per trovare un accordo per fronteggiare l’emergenza climatica planetaria (Summit di Parigi, 30 novembre - 11 dicembre 2015).

Nei giorni precedenti a questo incontro centinaia di migliaia di persone manifesteranno, nelle piazze e nelle strade di vari paesi in tutto il mondo, per chiedere ai Governi di impegnarsi concretamente a raggiungere urgentemente il 100% di energie pulite ed abbandonare le fonti fossili. Tutti uniti in una grande mobilitazione globale per far sentire la propria voce contro gli effetti dei cambiamenti climatici e per un radicale cambiamento del modello economico, energetico e di sviluppo.

La BASILICATA può diventare il “simbolo” della questione ambientale. Oltre alle perforazioni già esistenti, le compagnie petrolifere vorrebbero realizzarne molte altre, sia in terra ferma che in mare, infischiandosene delle conseguenze sociali ed ambientali. E purtroppo non è l’unica minaccia per il bellissimo, ed ancora in gran parte incontaminato, territorio lucano; molte altre incombono quali: depositi di scorie radioattive, di gas proveniente dalla Russia, di smaltimento di rifiuti di ogni tipo, discariche abusive, inquinamento delle falde, desertificazione, ecc.

A POLICORO stiamo organizzando, per il 28 novembre, una grande manifestazione studentesca per lanciare con forza un quesito ai nostri politici: “CHE RAZZA DI FUTURO CI STATE LASCIANDO?”

Vorremmo organizzare qualcosa di davvero unico, non solo radunando tutti gli studenti, ma anche scienziati, lavoratori del settore delle rinnovabili, gruppi religiosi, nonni, agricoltori, operatori turistici, presidi, professori, giornalisti, artisti e gruppi musicali, ovvero tutti, tutti, tutti! Cerchiamo di coinvolgere tutti, di Policoro e dintorni, della provincia di Matera e Potenza ... e oltre! Tutti a manifestare per un futuro più pulito, sicuro e sostenibile.
Come sempre serve collaborazione; chiediamo alle diverse realtà che producono cultura di offrire una loro performance alla causa: danza, teatro, musica, poesia, arti visive, ecc. sia durante la marcia e sia da inserire nel programma pomeridiano e serale della manifestazione.

A. F. Mele
Rappresentati d'istituto Liceo Scientifico Policoro