sabato 30 maggio 2015

Alberi VELENOSI piantati in città. Di Pierri ; INAUDITO

Dopo il diserbanti mancavano solo gli alberi altamente tossici , ed  abbiamo completato l'opera di un'amministrazione che sembra che sia in lite con il buon senso e la salute con i cittadini. Non sappiamo se lo facciano consapevolmente e inconsapevolmente , se sia ignoranza e oppure no se ci sia malafede o quale interessi , ma il contenuto dellìintorgazione del consigliere comunale di Policoro Futura , avesse un fondamento , saremo difronte a un fatto grave , di cui costoro ne dovranno rispondere.

Pubblichiamo l'interrogazione delò consigliere Di Pierri

Al Consigliere Delegato all’Ambiente
Per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale
g.lippo@policoro.gov.it


Policoro, 29 maggio 2015


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA EX ART. 19 CO. 2 DEL
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO
E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI


  • Con la presente si chiede di voler conoscere quanto segue :


Se vero che gli arbusti piantati in alcune aree centralissime di Policoro (es. via Giustino Fortunato), sono oleandri e se in tal caso si è considerata l’opportunità di piantare diverse specie vegetali considerando che la predetta è nota per essere altamente velenosa e tossica con conseguenze dannose anche al semplice contatto con la pelle.
Allego scheda tratta dal web :
Nome Botanico
Nerium oleander L.

Famiglia
Apocynaceae
Nome volgare
Oleandro
Descrizione della pianta
Pianta cespugliosa o arborescente che può raggiungere l'altezza di 5m. E' diffusa un po' in tutte le regione a clima sub tropicale del globo. La fioritura può verificarsi durante tutto l'arco dell'anno con fiori profumati a forma di coppa imbutiforme, dai colori che spaziano dal rosso al bianco e al giallo, passando per tutte le sfumature.
Usi
L'effetto sul muscolo cardiaco è più rapido di quello della Digitale ma meno duraturo, non è molto impiegato a scopo terapeutico anche se le sue preparazioni hanno un'importante azione cardiaca.
Descrizione delle parti Velenose
Tutte le parti della pianta sono tossiche in quanto contengono glicosidi tossici, tra cui l'oleandrina, che, se ingeriti, danneggiano il cuore. Anche la carne fatta arrostire allo spiedo o alla griglia su un fuoco di legno di oleandro può rivelarsi velenosa. A contatto con la pelle provoca dermatiti che sono le manifestazioni tossiche più comuni.
Sintomatologia
Nausea; vomito; dolori addominali; diarrea; depressione cardiocircolatoria; aritmie cardiache; sonnolenza; convulsione; coma.
Tipo pericolo
TOSSICA


In attesa si porgono i più Distinti Saluti

Gianni Di Pierri