lunedì 20 aprile 2015

Varianti:Per Cantone nascondono atti corruttivi , per l'amministrazione Leone è una prassi comune

Il commissario dell'autorità anticorruzione Cantone , dice che " dietro le varianti si nascondono spesso atti corruttivi più significativi ". Noi dall'altro canto non possiamo che notare che nell'era dell'amministrazione Leone non vi sia stato un appalto che non sia  stato interessato da una variante che abbia alla fine assorbito il ribasso d'asta. Di stranezze ne abbiamo viste ,  l'appalto spezzatino , l'appalto semi privato , e poi la gestione diretta dell'appalto da parte dell'assessore , fino ad arrivare alla variante post lavoro , infatti nel prolungamento della strada di via Siris , addirittura la variante venne approvata dopo che i lavori sono stati eseguiti. L'ultima in ordine cronologico riguarda i lavori di sistemazione dei marciapiedi , approvata dalla giunta Leone  il 13 di aprile scorso con la delibera 44.
La variante assorbe il ribasso d'asta che era stato di circa il 17% sull'importo , vanificando l'economie ottenute. La stranezze , non sta solo nella variante in se per stessa , ma anche nel merito della stessa , trattandosi quest'appalto vinto su un progetto esecutivo e migliorativo. Era l'appalto così ben strutturato che non aveva previsto , molte imprevisti , come quello che nell'opera di rifacimento dei marciapiedi lavori di demolizione di questi potesse comprometto  le radice  degli alberi con il conseguente abbattimento ecc.... questa proprio non si poteva prevvedere .  Ma la cosa che balza in una prima e veloce lettura e che nel provvedimento di leone ,   la ditta mette a proprio carico anche i lavori di abbattimento e successiva piantumazione degli alberi in via Puglia lato destro , via Dante e via Mazzini a seguito dell'ordinanza 4693 del 05/02/2015  a firma del dirigente III settore . Ma quell'ordinanza urgente disponeva che l'abbatimento degli alberi doveva essere fatto direttamente dal comune con l'impiego dei propri operai come mai invece i lavori sono stati eseguiti dall'impresa con ulteriori costi alla comunità  ? con quale atti o provvedimento è stato assegnato questo lavoro ? Misteri di Policoro ?
Chiediamo poi come mai di fronte a un progetto che vince l'appalto perchè ritenuto migliorativo sbaragliando la concorrenza  , troviamo la voce "variazione della specie da piantumare in progetto su indicazione dell'amministrazione "?  Quale amministratore ha deciso questa variazione e con quale motivazione. Vuoi vedere che in giro troveremo un'altra determina che prevede l'acquisto delle piante , che invece dovevano essere a carico della ditta. Scommettiamo che anche questa volta abbiamo pagato due volte lo stesso lavoro ..... Tanto i costi sono a carico dei contribuenti  , infatti a Policoro le tasse sono al massimo in proporzione allo spreco