martedì 20 gennaio 2015

Grazie Leone , Prende uno e Paga tre. La sprecopoli in salsa Policorese

Infatti ci siamo fidati , ma siamo stati traditi
 Nel convegno per la commemorazione del segretario comunale Pasquale Di Brizio , L’avvocato Montagna nel ricordare la figura di questo grande servitore dello stato , un esempio per i giovani , ricordava con degli episodi  come fosse parsimonioso.
Per esempio , era solito alla fine dei consigli comunali farsi restituire la penna e i fogli in Bianco dai consiglieri. Perché diceva sempre Montagna , che in lui vi era la consapevolezza , che i soldi erano dei cittadini , e la pubblica amministrazione doveva utilizzarli con oculatezza.
Non era soltanto un forte senso di legalità saldata a forti principi di moralità , ma questo atteggiamento di Don Pasqale andava oltre , vi era un grande senso di rispetto e amore per la sua città e i suoi cittadini , perché i soldi erano i loro.

Ma oggi a Policoro di questo insegnamento cosa è rimasto?
Niente , anzi i cittadini sono solo  buoni per essere spremuti , chi è tutelato sono solo i soliti noti , i soldi delle nostre tasse (NOSTRE) sperperati.
Infatti la storia che vi raccontiamo ha dell’incredibile
Nel 2006 (si cominciamo da Lontano) amministrazione Serafino Di Sanza , in esecuzione di un bando pubblicato dall’amministrazione  Lopatriello  l’UTC affidava con determina 293 (31/10 “2006) l’incarico di collaborazione e consulenza per la redazione del regolamento urbanistico due ingegneri , Tarsia e Montesano. 

Apriti cielo , giustamente in consiglio l’allora oppositore  Leone tuono . anzi ruggi , ci fu il parapiglia in consiglio comunale. Parole forti , toni alti e come sempre una buona dose di sconcerie.
Come dire , avendo una buona dose di ragione , almeno sull’opportunità fece il suo dovere.
Il costo complessivo di questa collaborazione era 70 mila Euro, Una bella sommetta.   

Il 27 /11/2012 , dopo sei anni e dopo che si sono buttati soldi di premi di produttivi e benefit ai dirigenti , l’ufficio tecnico si accorge di non essere in grado di fare il R. U . , e sollecitato da Leone (che li vuole anche premiare) affidano l’incarico all’Ing.re Rota , per la irrisoria somma di 39.900.
Perché direte solo 39.900  e non 40.000?    
                                                     l
Facile sopra quella soglia la legge impone il bando o selezione , quindi niente affidamento diretto. E gli altri due tecnici quelli dell’affidamento del 2006 , quella delle vivaci proteste di leone che fine fanno ?

Niente paura , Leone il moralista nel 2006 , consente con determine del 17/04/2014 di saldare i due professionisti. Tanto i soldi sono i nostri
Quindi la spesa complessiva per il regolamento urbanistico è di 109 mila (70 Tarsia e Montesano  e 39.900 Rota )euro , allora si pongono due prblemi
1 ) e possibile che l’ufficio si accorge dopo 6 anni di non essere in grado di elaborare il regolamento urbanistico ?

Eppure proprio per andare incontro alla dotazione organica furono assunti due ingegneri .
Quali provvedimenti sono stati presi per questo evidente danno recata alla pubblica amministrazione e ai soldi dei cittadini , per degli uffici inadempienti ?
Secondo : la somma non consentiva (complessivamente 109 mila euro ) l’affidamento diretto  , ne tanto meno si poteva affidare  in più step gli incarichi  per la redazione dello stesso lavoro .

Ma molto spesso al comune di Policoro si fa  , con lo scopo di  aggirare le norme che impongono appalti pubblici al di sopra di una certa cifra, vengono spezzetati in varie tranches cosi da consentire affidamenti veloci e con trattative private. Tutto questo sarebbe vietato e lo è ancora di più con le norme europee. 

E allora
I revisori dei conti che faranno ?

Il segretario che invieremo per conoscenza questa nota che farà ?
Il dott.re Urricchio procuratore della corte dei conti , a qui invieremo anche a lui la nota che farà.

Ci stiamo chiedendo chi difenderà i cittadini delle sprecopoli che ci sta impoverendo.

Con quale spirito noi indifesi cittadini possiamo continuare a pagare le tasse , quando i nostri soldi vengono scialacquati in questo modo vergognoso e indecente.
Chi sa se verrò condannato per aver detto che siamo difronte a un furto , che sono dei ladri di legalità.