sabato 5 luglio 2014

Policoro. Mano assassina e il risveglio del Barchic .

oggi 
come era
La natura sa regalarti emozioni primitive, momenti di vera estasi ,  che allentano le tensioni della vita quotidiana. Respirare l’aria limpida di una serata stellare avvolti da inebrianti aromi di salsedine, dove senti l’ebrezza del profumo di una pianta, ascoltando le vibrazioni melodiosi delle onde rotolanti del mare. Queste immaginiamo fossero le sensazione che vivevano  i frequentatori del barchic di Stigliano Davide nelle notti Policoresi ,  contemplando lo spettacolare scenario, che offriva la natura racchiusa nel quadro che caratterizzava questo famoso luogo dell’estate nostrana. Barchic l’hanno uccisa due volte, ci dice Davide, la prima volta con quel maledetto incendio pochi mesi fa. Ma l’amore e l’incitamento dei tanti amici, di quella grande famiglia che è Barchic , una grande comunità che ama sorseggiare le notte stellate dell’estate Policorese mi ha dato la forza di ricostruire ,  afferma con orgoglio. Ma poi la sua voce quasi rotta dalla commozione ed un volto triste, continua : nulla posso contro questo scempio della natura , ci dice  mostrandoci con amarezza la spiaggia difronte,  spoglia della sua splendida flora di alberi e macchia mediterranea che facevano di quel Luogo , il quadro incantevole del Lungomare di policoro. Hanno ucciso continua un pezzo di me, di questo luogo,scippando a tutta la città un tesoro inestimabile, mano assassine.
Infatti il danno è notevole, la spiaggia spoglia ferita aggredita dalla violenza di una furia distruttrice che non trova nessuna giustificazione. E circolano anche i nomi di questi imbecilli, le cui mani andrebbero mozzate, nomi altisonanti fino a ieri, non so se chiamarli assessori  o assassini  della natura , con la complicità di qualche dipendente troppo zelante con il potente di turno, che già per altri fatti avrebbero dovuto cacciarlo a calci. Ma non è detto che anche questa volta questi mascalzoni rimangano impuniti, la macchina della giustizia è partita, per fortuna ci sono uomini che amano questa terra e c’è la metteranno tutta e non baderanno allo straordinario. Sembrerebbe che questa volta l abbiano fatta grossa e l’indignazione dei cittadini è forte, per cui tutti sono chiamati a fare in pieno la loro parte.
Barchic nuovo allestimento
Davide è pronto a regalarci un’altra splendida estate con il suo splendido locale, c’è la metterà tutta per offrire delle serate indimenticabili, Barchic  è comunque sempre Barchic ,  le ferite rimangono e un’estate speriamo affollata le rimarginerà , bisogna andare avanti.

Noi saremo con Lui.