mercoledì 9 aprile 2014

Policoro. Lo scandalo servizi sociali. Un appalto molto IN.

Privatizzano tutto o fanno finta di privatizzare e quando lo fanno lo fanno male.
IO MAMETE E TU 
Ci hanno provato con la farmacia , un bando per la gestione in appalto che è costato caro al comune , perché contestato dalla Regione tanto che oggi l’amministrazione è dovuta ricorrere al Tar con altre spese per una Bando andato tra l’altro a vuoto. Oggi invece ci occupiamo dell’esternalizzazione degli assistenti sociali , due professioniste che fino a ieri erano contrattualizzate direttamente dal comune e svolgevano i propri compiti all’interno dell’amministrazione alle dirette dipendenze , ma da oggi non sarà più cosi. Infatti la gestione dei servizi sociali nello specifico quello degli assistenti sociali verrà affidato per tre anni  con un appalto di cottimo fiduciario a una cooperativa sociale. E’ chi e il responsabile del procedimento, indovinate un po’ , niente meno che il Dott.re Ivano Vitale , Tuttologo Leoncino neo laureato in psicologia o in Assistente sociale. Sembrerebbe che per la nuova Laurea il dirigente del I e II settore abbia festeggiato alla grande, lasciamo alla vostra immaginazione dove. La competenza sia stata verificata dallo stesso Leone. Infatti o il dott.re  Vitale nel frattempo si è laureato in tuttologia , psicologia e come assistente sociale  oppure ai sensi dell’articolo 10 del codice 163/2006 egli non ha i requisiti professionale per svolgere il ruolo di responsabile del procedimento per l’affidamento del servizio di assistenti sociali ecc..  . L’articolo 10 comma 5 recita letteralmente : “Il responsabile del procedimento deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato. Infatti per un appalto di ingegneria non può essere nominato un sociologo ne tanto meno per uno riguardante un campo delicato come quello dell’assistenza sociale un ragioniere.

Tanto è vero che il legislatore ha previsto come nel caso specifico che : (comma 7 ) Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati, con le procedure previste dal presente codice per l'affidamento di incarichi di servizi, ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali. Capito…… Ma niente da fare l’amministrazione Leone si caratterizza per la persistente violazione delle norme , infatti quando possono nominare dall’esterno non avendo figure professionali adeguate non lo fanno . invece quando non lo possono fare lo fanno, loro sono atavicamente allergici alle norme.
La stessa nomina dei componenti della commissione di gara è carente di una declaratoria delle competenze Tecnico Professionali dei componenti rispetto al servizio, che dovrebbe avere come minimo un esperto iscritto all'albo (psicologo o assistente sociale cassazione 2009- 2012) addirittura  in un caso si rasenta il ridicolo quando a sostegno della professionalità si adduce a :”addentrata nella materia di pertinenza a seguito di numerosi interventi effettuati insieme al servizio sociale”.Cioè pazzia pura….ma la nomina dei dirigenti è legittima ?
Domani 2° Parte

Lo Scandalo servizi sociali a Policoro ; Quando l’appaltante controllo se stesso….. la nomina dei dirigenti è legittima ?