lunedì 14 ottobre 2013

Trovato l’accordo nel PD , Pittella presidente , tutti gli indagati fuori ma senza esagerare

Marcello Pittella è il candidato presidente del centrosinistra alle elezioni
regionali lucane del 17 e 18 novembre prossimi. A comunicarlo, alle ore 19:25 di ieri sera, lo stesso Partito Democratico di Basilicata attraverso Twitter.
 La  direzione del PD dopo una discussione nei giorni corsi dai toni duri , dove sono volati stracci e riuscita a fare sintesi attorno al vincitore delle primarie di coalizione, il 22 settembre scorso, accogliendo il messaggio del segretario nazionale del Partito, Epifani, che ieri sera, in una nota, aveva tracciato la strada maestra – a dire il vero analoga a quella scaturita dall’assemblea regionale  . “Marcello Pittella – aveva scritto Epifani – è arrivato primo alle primarie e per questo è il candidato della coalizione di centrosinistra; il risultato delle primarie va necessariamente coniugato con la linea scelta dal Partito democratico di proporre una inequivocabile e completa discontinuità nella rappresentanza consiliare del centrosinistra dopo lo scioglimento anticipato, come già avvenuto in circostanze analoghe in altre regioni”, generato dall’inchiesta “Rimborsopoli”.  Lo stesso Pittella che conferma questa tesi con un post :” C’è un tempo per vincere e c’è un tempo per riflettere. E poi deve esserci un tempo per unire, accorciare le distanze e abbandonare le polemiche. Questo tempo è oggi. Leggo il messaggio di Epifani ieri sera, e in me si agitano sentimenti diversi. Poi, capisco. Eravamo ad un passo da un burrone, da un punto di non ritorno, e quel messaggio, chiaro e inequivocabile, è riuscito a far capire a tutti noi che il partito, nel suo momento di massima vulnerabilità, non doveva perdere quanto di buono è riuscito a costruire in questi anni.  E soprattutto non doveva abbandonare e allontanare i suoi elettori”. Quando di buono in questi anni il PD ha costruito Basilicata , Pittella c’è lo dovrà spiegare , per noi è difficile vederlo , infatti qualcuno come Alessandro Hewson Infantino scrive su FB : carissimo amico mio, anche io sono convinto che sta per aprirsi una nuova fase in Basilicata, l'ennesima presa per il culo. Lucani Sveglia
Soddisfazione generale, in primis proprio coi tweet, è stata espressa da più parti all’interno del partito e a livello lucano, da Salvatore Adduce a Salvatore Margiotta, da Roberto Cifarelli a Vito Santarsiero. Ora via libera al totoliiste, all’insegna del “rinnovamento” tanto decantato.

Fuori a questo punto i consiglieri uscenti e gli indagati , ma su questo punto al PD raccomandano di non esagerare , qualche modica quantità di indagati ci saranno…….quello necessario per non snaturarsi…………
PS . Chi sa se Folino e Bubbico  dopo questa guerra continueranno ad essere degli intransigenti moralisti e giustizialisti o torneranno ad essere garantisti ?