giovedì 17 ottobre 2013

Caos nel centrodestra mentre Benedetto sbatte la Porta . Quinto smentisce Vetere conferma. I primi nomi della lista del PD


Caos nel centrodestra , se il lungo e travagliato percorso  che ci è stato nel PD dalle primarie al riconoscimento pieno di Pittella candidato presidente poteva rappresentare un’opportunità per il cdx lucano  , considerando anche che il PD per la prima volta non corre con i suoi tradizionali alleati di sinistra e ha perso pezzi al centro , questa che poteva essere un’opportunità per i berlusconiani , invece dobbiamo registrare il Caos. Ieri FDI di Gianni Rosa , Scelta civica , Grande Sud e fare fermare il declino e un pezzo dell’udc dovevano annunciare la loro discesa in campo , simboli e liste già pronti candidato governatore il senatore montiano Di Maggio , ma all’ultimo minuto utile il tutto si è bloccato perche il PDl in stato confusionale , aveva deciso di cedere la candidatura a presidente della loro coalizione al senatore di scelta civica.
Quindi il PDl per ricomporre un’ alleanza degna di questo nome è disponibile a sacrificare i nomi in pectore a guidare il centro destra ;l’ex dg del San Carlo Michele Cannzzaro voluto dall’UDC e Saverio Acito ex sindaco di Matera.
A questo punto a fare le bizze è stato il consigliere di FDI Gianni Rosa , che ha sempre posto un veto per un’alleanza con il PDL , dettando delle condizioni insuperabile come quella che a quel punto il candidato presidente della coalizione sia lui , candidatura questa che è sponsorizzata anche dai vertici Nazionali FDI che stanno facendo pressione sul partito di Berlusconi.
Quindi si è punto e a capo , la PDL comunque sta tentando di allargare il suo perimetro , sembrerebbe che accetterebbe anche l’alleanza con Mollica ( condannato e coinvolto pesantemente in rimborsopoli e Mancusi ( stessa situazione di Mollica in rimborsopoli ma anche un imputazione di associazione) scaricati dal PD , come dovrebberò far parte della coalizione la lista dei sindaci di centrodestra , ma visto che di primi cittadini ne hanno in basilicata veramente pochi , sarà una lista soprattutto di ex.
Nella Lista del PDl certa solo la candidatura a Potenza di Napoli e a Matera del consigliere uscente Leonardo Giordano che tra l’altro è il preside del Liceo Scientifico di Policoro.

Nel centrosinistra non tutto fila liscio , Pittella rischia di perdere dopo sel rifondazione ecc…..  anche un pezzo di centro, il CD di Benedetto. Tutta la discussione verte sul listino in cui ambisce l’attuale assessore regionale che ha partecipato alle primarie , listino ambito anche da Lacorazza , l’uomo di De Filippo Casalgrande a cui  dovrebbe trovare posto anche Angela La Torraca ,   in corsa c’è anche il segretario provinciale potentino Molinari. Scelte queste molto contestate, la base del PD e i giovani democratici con un documento chiedono che si recuperi lo spirito del Listino , nato per candidare non politici ma pezzi di società civile con meriti tali da contribuire all’arricchimento dell’assemblea lucana. Ma questi guardano alla luna mentre laro classe dirigenti riesce a   a malapena a vedere il dito. Registriamo tra l’altro la smentita di Pierino Quinto dato per candidato , in quando dice  che la sua scelta quella di occuparsi dell’amministrazione non solo è incompatibile con incarichi politici ma è anche una scelta senza ritorno. confermata invece la descrizione sul Ing.re Vetere che è il candidato del Metapontino della lista del Presidente per il centrosinistra , candidatura voluta direttamente ci dicono dallo stesso Pittella .  Mentre i primi nomi della lista del Pd Materano dovrebberò essere ; Franco & nbsp;Labriola (sinistra Civati) ,  RobertoCifarelli (area Adduce) Giammetta Maridemo (matera) , Giovanna Vizziello (Matera) ? Garbellano  (attuale ass.re Prov.le Montescaglioso)? e Bellitti (Pisticci) , la Vizziello e  Garbellano non hanno ancora sciolto le riserve sulle loro candidature.