giovedì 5 settembre 2013

Santoriello - Farina uomini senza padroni, che hanno buone gambe e vogliono camminare

“C’è in Italia un po’ di gente, gente giovane, e cominciano ormai a conoscersi e a contarsi, che non si sente nata a far da fedelissimo a nessuno; che saggia, sonda, sposta la visuale, rasenta a volte l’eresia, e preferisce lo sbagliarsi al dondolarsi tra gli agevoli schemi; che parla un linguaggio proprio e ha proprie e ben riconoscibili idee; che considera il presente unicamente in funzione del futuro; che ha buone gambe e una tremenda voglia di camminare”

Scritte da Rosanna sulla Bacheca di Giorgio Santoriello , giovane Policorese (29 anni) protagonista ieri di una azione dimostrativa dove ha bloccatoun  camion in uscita dagli impianti in Val D'Agri , beccandosi una denuncia per violenza privata. Ma cosa chiedeva Giorgio in questa sua azione , solo trasparenza ed informazione

 indirizzate a conoscere il contratto di fornitura idrica del COVA: nome fornitore, quantità d’acqua fornita e costo della stessa; Prospezioni sismiche/tomografiche: come si comporterebbero le infrastrutture petrolifere in caso di terremoto; se ad oggi vi siano stati incidenti nel sottosuolo; conoscere i piani ingegneristici; conoscere il piano di emergenza esterno (cosa prevede, chi riguarda, quali tipologie d’emergenza sono state prospettate); Cosa trasportano i camion (conoscere l’esatta composizione chimica dei rifiuti trasportati su gomma dal cova a tecno parco ); Conoscere l’esatta composizione chimica è la quantità annuale dei fanghi reiniettati nei pozzi di re-iniezione, con il rischio fortissimo di inquinamento falde acquifere.

Giorgio ragazzo di destra , mi fa venire subito in mente un'altra speranza , ma questa volta di sinistra: Farina , protagonista poco tempo fa del coraggioso video  del trasporto delle scorie , anche lui denunciato come e emerso tal tavolo della trasparenza , per le continue domande che fa . Infatti tutte e due sono ragazzi colti , amano i buoni libri , li vedi spesso in biblioteca e tutte due hanno il dono della scrittura. 

Tutte e due Vivono con passione la politica , quella fatta di continue domande sul futuro senza risposte e superficiali  mai scontate , ma soprattutto senza padroni o rincorse alle poltrone del potere.

 Giorgio  candidato nei Trenta e per la sue posizioni critiche e indipendenti messo ai margini , Ivano pur essendo uno dei candidati più suffragati di policoro alle scorse amministrative è bersaglio costante dei pettegolezzi e le cattiverie di Rocco Leone  e i suoi Prodi.

Ma perchè questi due giovani sono così osteggiati da questa amministrazione fatta in maggioranza da Trentenni ? Giorgio pur essendo uno di loro tenuto ai margini ?

Forse perchè  liberi ed indipendenti , colti , senza peli sulla lingua , difficili da capire che  non rincorrono la brama del potere , ma vogliono battersi come eroi di altri tempi per una società più equa , giusta e che dia opportunità e speranza ? Una cosa è certa non svendono la loro visione di vita per un piatto di lenticchie.  

Rubando le parole di Rosanna dico anche io : costoro  considerano  il presente unicamente in funzione del futuro;  hanno buone gambe voglia di camminare” , agli elettori e cittadini  stanchi e sfiduciati di avere il coraggio di osare , le speranza c'è , basta cercarla.
  



1 commento:

  1. Santoriello ha fatto quello che ogni LIBERO cittadino ha il dovere di fare. Ma in Lucania (terra di luce) molti la luce non la vedono avendo nascosto la testa e con essa anche il cervello sotto la sabbia nella Speranza (chi il segretario regionale del PD) si ricordi di loro (leggi raccomandazione).Comunque bravo Giorgio.

    RispondiElimina