lunedì 20 maggio 2013

Policoro : i lavori fantasma , strade rurali pagati, ma mai eseguiti ?


 Si saldano le competenze professionali ma le strade rimangono così come sono , sempre più 
Via Bellini
 sgarrupate. Tutto nasce da un contributo regionale del 2011 relativamente a un progetto di adeguamento e ristrutturazione , messa in sicurezza della rete viaria rurale pubblica che interessava  le strade di via Bellini , via Monte Grappa e Piave come declamato dal bando di gara e dal progetto esecutivo  approvato con delibera n°191 del 26/10/2011.   Bando di gara e progetto esecutivo, visto le condizione delle strade che sono rimaste sulla carta.
 Infatti l’amministrazione comunale di Policoro solerte a liquidare la ditta e le competenze professionale , credo che sia stata molto ma molto distratta nel verificare l’esecuzione della stessa come è testimoniato dalle foto. Anche la stessa perizia di variate, la n°57 del 16/07/2012  , citata nella determina 557 del 11/04/2013  di liquidazione al solito professionista conferma il falso o l’errore o illegittimità  di tale atto e nel caso contrario delle esecuzione dei lavori , perché quel provvedimento riguarda le opere di completamento di un comparto privato (C/3/ 1 ) e non certamente  le strade rurale , e allora ci chiediamo quei soldi e quel appalto che fine hanno fatto?
 Intanto se c’è un errore grossolano per aver citato nella determina una perizia diversa da
articolo ieri sul quotidiano della Basilicata
quella interessata dai lavori ,per la cronica sciatteria amministrativa di cui si sta distinguento questa compagine,  questa è illegittima e va subito ritirata e richieste indietro le relative competenze saldate al professionista,  alla città va da subito chiarito dove sono stati utilizzati quelle risorse , su quale opere destinati.
Siamo sempre di fronte all’ atavico  problema che si fa un progetto esecutivo , e non si sa per quale ragione sempre ma sempre vi è sempre o una variante che aumenta a dismisura i costi e nei peggiori dei casi , come in questo non vi è certezza se le opere siano state realizzate. Se le opere non sono state realizzate in quelle strade rurale indicate nel progetto e nella gara di appalto (come dimostrato dalle foto)  , ci chiediamo quale
articolo pubblicato sulla nuova del SUD
strada sono state interessate visto che la determina 557 non ne fa cenno ? Inoltre la presente la inoltreremo all’autorità dei lavori pubblici per verificare se è possibile fare un’Appalto con un progetto definitivo , poi fare una variante che interessa strade totalmente diverse ? Siamo alla solita storia , un comune sempre vicino al qualcuno sempre meno ai cittadini , come diceva una vecchia e famosa canzone : come prima più di prima ………….