lunedì 5 agosto 2013

Io Attivista di Ruggiero , Ma all'insaputa di mio Marito


 Il cinque novembre scorso negli uffici della brigata della guardia di finanza di
Manifesto tratto dal profilo FB di Ruggiero
metaponto è stata sentita
  C. T. indicata come beneficiaria di 20 mila euro di compensi come assistente assistente gratuita nella giustificazione del rimborso spese per l’esercizio del mandato senza vincolo di mandata dell’ex consigliere Regionale Vincenzo Ruggiero. Quello che segue è il verbale con le dichiarazioni della giovane e avvenente signora agli atti dell’inchiesta dei pm del capuoluogo Lucano.

D. Voglia evidenziare eventuali attività lavorativa svolta dal primo ottobre 2011 ad oggi ?
R: Non ho svolto alcuna attività lavorativa ad eccezione di quella di casalinga
D:Ha mai svolta attività di collaborazione con il dot.re Riggiero Vincenzo ?
R:si, ho svolto attività di volontariato nel senso che sono stata sua collaboratrice nel periodo in cui lo stesso è stato consigliere regionale ed in particolare all’incirca fino al mese di dicembre 2011
D:da quando è iniziata questa collaborazione
R: Da quando il dott.re Ruggiero è stato eletto consigliere Regionale ; preciso che sono stata una sua attivista.
D:In che cosa si esplicava questa attività di collaborazione?
R: Poiché il dott. Ruggieri non aveva particolare dimestichezza con il computer, a sua richiesta lo aiutavo in tal senso atteso che avevo sufficiente cognizione nell’utilizzo del pc.  All’epoca aveva una macchina , AR. 156 intestata a mio marito ************* con la quale mi recavo quasi tutti i giorni a Valsinni presso la sua abitazione dove il dott.re Ruggiero mi metteva a disposizione il suo computer dal quale su sua indicazione provvedevo all’invio della posta via email relativa alla sua attività politica istituzionale.
D: per tale collaborazione ha ricevuto compenso?
R: ho ricevuto il rimborso spesa della benzina per il tragitto da Marconia, ove risiedo a Valsinni, ivi compreso anche le spese inerenti il consumo delle gomme, olio eccetera
D: Fino a quando ha utilizzato l’autovettura AR 156 ?
R: Da più di un anno la AR 156 è ferma perché domolita , mentre ricordo che per l’ultimo periodo di collaborazione con il dott.re Ruggiero ho utilizzato un’altra autovettura che mi è stata prestata da un’amica **************, ossia una Yaris Toyota della quale non ricordo la targa.
D: l’attività di collaborazione con il dott.re Ruggiero  si svolgeva solo ed esclusivamente presso l’abitazione di Valsinni?
R: si , quasi esclusivamente in Valsinni, qualche volta sono stato  insieme al dott.re Ruggiero quando si spostava e quando avevo disponibilità e tempo anche in qualche altro luogo , pochi per la verità tra questi ricordo Tursi dove il dott. Ruggiero era presidente di una comunità Montana; qualche volta , quando lui si recava a Policoro e io avevo tempo, lo raggiungevo e gli facevo compagnia sempre però in relazione alla sua necessità di avere vicino qualcuno che sapesse utilizzare il computer.
D: Si è mai recata a Roma insieme al dott.Ruggiero?
R: no non mi sono mai recata a Roma ne da solo ne in compagnia del Dott.re Ruggiero in relazione a questo rapporto di collaborazione. Voglio precisare che benché questo fatto nulla avesse a che fare con la mia collaborazione con il dott.re Ruggiero  ricordo di aver passato un week end in Roma per motivi privati con il dott.re Ruggiero  circa sei sette anni fa, di sicuro non negli ultimi tre anni. Nell’occasione ci siamo recati a Roma con la sua autovettura, una Mercedes di colore se non sbaglio blu notte.
D: ha mai svolto attività di collaborazione a Potenza o Matera?
R: No non ho mai svolto tale attività di collaborazione a Potenza o Matera. Forse qualche volta ci sono andata con lui
D: Di quale importo ammontava il rimborso spesatole dal dott. Ruggiero?
R: Ricevevo giornalmente il rimborso benzina atteso che andavo a Valsinni quasi tutti i giorni , ora mi sfuge se qualche volta lo raggiungevo a Potenza o Matera con la mia macchina. In genere il rimborso variava da 200 a 250 euro a settimana.
D: Ha mai svolto la sua attività di collaborazione a Bari ?
R: Non ho mai svolto la mia attività di collaborazione a Bari. Voglio precisare che questa attività di collaborazione mio marito non ne sapeva nulla e per questo motivo spero che non ne sappia nulla.
Nel corso della sua attività di collaborazione lei prevedeva anche a redigere i prospetti riepilogativi rimborsi kilometrici del dott.re Ruggieri e i suoi personali ?
R: Si ricordo di aver redatto tali prospetti su indicazione e dettatura del dott.re Ruggiero. ( si da atto di aver fatto prendere visione alla signora C. T. un documento datato 15 aprile 2010 intestato ricevuta/quietanza e 4 prospetti riepilogativi  intestati “rimborso chilometrico” per attività di segreteria relativi ai mesi gennaio ,febbraio, marzo e aprile 2010 apparentemente sottoscritti dalla signora C. T. si chiede di dichiarare se riconosce la firma )
R: Riconosco come mie le firme opposte sui documenti che mi sono appena stati esposti in visione all’uopo, preciso che fidandomi ciecamente del dott.re Ruggiero firmavo tutto quello che mi sottoponeva per la firma.
A seguito dell’interrogatorio le fiamme gialle hanno segnalato agli inquirenti che le somme corrisposte alla collaboratrice a titolo di rimborso benzina andrebbero inquadrate piuttosto come un modo per dissimulare un compenso per collaborazione professionale  (ovvero altro tipo ) dal quale deriverebbe  obblighi fiscali e contributivi.
Ricordiamo che sempre al Ruggiero il Gip ha disposto il sequestro di E. 26 Mila ed le misure di divieto di dimora a Valsinni , sospese dal gip e divieto confermato invece l'altra settimana dal tribunale del riesame. Divieto che per essere esecutivo si aspetta la sentenza della cassazione.