mercoledì 6 marzo 2013

Quel Ponte del Fosso Ricino è abusivo e pericoloso. Leone che fa tace ?


Quando il comune di Policoro nel 2010  in pompa magna annunciò la partenza dei lavori del contratto di quartiere, noi facili profeti parlammo di un grande bluff evidenziando una serie di errori che probabilmente avessimo avuto ascolto,  almeno avremmo salvaguardato il rispetto delle norme e anche la possibilità di non mettere a rischio l’intervento privato che di quel  progetto è l’anima vera , oggi invece di quella parte che poteva generare investimenti di oltre 30 milioni di euro e dare fiato all’economia asfittica della città , l’amministrazione con molta superficialità ne sancisce il fallimento e derubricato il problema nel fascicolo delle cose  vorrei ma non posso . La cosa assurda che anche l’intervento pubblico , il prolungamento di via Siris , la collinetta e il verde pubblico, la pista ciclabile le case popolari  che dovevano essere costruiti a costo zero in quando interamente finanziati , hanno richiesto esborsi consistenti di risorse dal bilancio del comune , spese secondo noi illegittime e ingiustificate e che potevano essere utilizzate per migliorare l’arredo urbano e rifare qualche strada cittadina scalcinata. A questo aggiungiamo le irregolarità commesse dal comune e più volte denunciate da questo sito, che con superficialità l’amministrazione fa finta di non vedere e sentire aggravando una situazione esplosiva che porterà prima poi al blocco dei lavori e alla perdità dei finanziamenti se non ci si attiverà a porre rimedio. L’altro ieri abbiamo parlato della collinetta oggi vi parleremo di un’altra puntata che riguarda il Fosso Iazzo Ricino , la dove passa la condotta del canale di Bonifica. Dalle notizie che abbiamo avuto sembrerebbe che il ponte di attraversamento  sia stato costruito abusivamente, cioè senza le autorizzazioni del consorzio di Bonifica e non solo ma secondo i nostri Tecnici o consulenti  (Policoro è Tua ) quel ponte è molto più piccolo di quello che è la portata di acqua della condotta , quindi tecnicamente inadeguato anzi pericoloso per la incolumità delle persone. Se ciò che noi asseriamo  corrispondesse a vero , cosa farà l’amministrazione? Bloccherà i lavori per rimediare l’errore , con il rischio di perdere il finanziamento e portare il blocco dei lavori all’infinito ? Farà finta di niente finchè qualche zelante funzionario del consorzio non si accorga dell’abuso e non denunci il tutto all’autorità giudiziaria. E dato che anche qui vi è la tutela dell’incolumità dei cittadini , qualche consigliere di opposizione si attiverà per svolgere il ruolo di controllore e chiedere Lumi su questa vicenda.  
Leone il sindaco gentile che farà , anche qui come a fatto altre volte invierà una segnalazione alle autorità affinchè accertino la verità , o tacerà ?

1 commento:

  1. Quale consigliere di opposizione: L'ing. Vetere che risulta nell'ufficio di direzione lavori (vedi la delibera di approvazione della variante) oppure Fabiano Montesano che ha il figlio come responsabile della sicurezza sullo stesso lavoro? Vai Grillo!!!

    RispondiElimina