mercoledì 20 marzo 2013

La via della discordia: Policoro è tua : Via Venezia vi è un pericolo e va aggiustata , Ferrara (impegno comune) sarà fatto

Via Venezia
La nostra segnalazione (post che pubblicheremo a margine della presente nota) pubblicata dal  IL Metapontino e dal Quotidiano della Basilicata  sullo stato disastroso  di Via Venezia , e del rischio sicurezza in quando su quella via sorge una centrale elettrica di notevole dimensione , trova una puntuale risposta da parte del consigliere Ferrara di Impegno comune con delega alla manutenzione , che ci rassicura che tale intervento sarà realizzato in tempi brevi essendo già in itinere una programmazione di 181 mila euro finanziati dalla regione  su proposto del comune. Sappiamo per altre vie che anche il prefetto che ha appreso della situazione  dai giornali si è interessato della cosa , visto che la sicurezza provinciale è delegata alla prefettura.
Non vorremmo che anche in questo caso fossi al vorrei o sarà fatto , e poi passa a nuttata e ci scordiamo degli impegni. Confidiamo nella serietà del consigliere , ma comunque sul blog a partire da oggi sulla destra dei Post metteremo un contattore per ricordare al nostro amico Ferrara ogni giorno che passa da oggi al momento che si apriranno i cantieri. Non è che non ci fidiamo di Ferrara , ma noi come San Tommaso e al suo famoso detto : "Se non metto la mia mano nel costato di Gesù, non crederò" noi che siamo  più terra terra non essendo in odore di santità , ed aspirando per nostra meschinità solo a questione terrene diciamo a Ferrara non per sfiducia che : se non vediamo il cantiere non crediamo a questo impegno. 


Frammartino (Policoro è tua): 'Su via Venezia non miracoli ma messa in sicurezza e rispetto dei diritti'

Frammartino
POLICORO - "Policoro e Venezia potrebbero promuovere un gemellaggio, visto che molte cose uniscono la nostra città con uno dei gioielli d’Italia. Lopatriello amava paragonare Marinagri alla città lagunare veneta, perchè sorge sul letto di un fiume, ma la Venezia di cui vogliamo parlare oggi è una via, anche essa ricorda, quando piove, l’acqua alta della famosa città Serenissima. Una strada quella di via Venezia, come le foto dimostrano, impraticabile per la famiglia che ci abita e che da anni inutilmente chiede interventi all’amministrazione senza avere una risposta. Eppure questi cittadini come tutti pagano le tasse ed hanno versato quando hanno costruito gli oneri, non quelli taroccati e dimezzati come è stato consentito a tanti grandi imprenditori edili, ma quelli costosi fatti di migliaia di euro che si richiedono senza sconti agli onesti cittadini, impedendo a questi che hanno una attività artigianale di lasciare i mezzi in altri luoghi vista l’impraticabilità della strada che non consente la sosta nei propri garage con costi aggiuntivi d’impresa. Ma questo è niente se su quella strada non sorgesse la più grande centrale elettrica della città, quella primaria e comunque una delle più grandi del metapontino. Allora il problema non diventa solo una questione di un privato cittadino ma di interesse pubblico. Infatti ci chiediamo, visto che la strada è in quelle condizioni disastrate, come si potrà celermente intervenire in caso di incendio, tenendo conto che tale impianto sorge a poche centinaia di metri in linea d’aria con vai Barletta, un quartiere densamente popolato. Chiediamo quindi a salvaguardia della sicurezza di Policoro un intervento immediato all'amministrazione comunale per rendere praticabile quella strada sgarrupata. Non vogliamo la doppia corsia ma almeno che sia praticabile e chiediamo la messa in sicurezza della zona, e che non ci faccia sentire un paese da terzo mondo. A Leone e ai suoi prodi chiediamo meno feste e annunci e qualche azione di normale manutenzione e messa in sicurezza della strada, non atti rivoluzionari ma normali e sacrosanti diritti".
Policoro è Tua
Frammartino Ottavio

Ferrara (IC) su Via Venezia: 'Il Comune se ne occupa da ottobre. Fondi per strade rurali dalla Regione'


Ferrara
POLICORO – “Apprendo dalla stampa locale delle preoccupazioni, condivisibili, degli abitanti di Via Venezia e del portavoce di Policoro è tua, Ottavio Frammartino, e in merito a ciò vorrei fare alcune precisazioni e rassicurare i suddetti”. A dirlo è il consigliere comunale di Impegno Comune, Giuseppe Ferrara, che ha delega alla manutenzione. “Abbiamo partecipato, ad ottobre 2012 - ha spiegato il consigliere – ad un bando regionale per la riqualificazione delle strade rurali e candidato in qualità di ente comunale interventi in alcune strade della città: Via Petrullo, Via Isonzo, Via Genova, Via Vespucci e, per l’appunto, Via Venezia”. Il progetto è stato redatto mesi fa dai responsabili dell’ufficio tecnico che ha quantificato per i cinque interventi un importo di 200 mila euro. “Il dipartimento all’agricoltura convocò l’assessore comunale al ramo, valutò il progetto e ci riconobbe 181 mila euro. Stiamo per espletare l’ultima fase che prevede l’affidamento dell’appalto e per farlo terremo conto del regolamento adottato in Consiglio mesi fa e dell’albo dei fornitori che sta per essere ultimato. Questo per dire – ha aggiunto Ferrara – che il problema di Via Venezia e di molte altre strade rurali è da tempo nell’agenda di questa amministrazione e che saranno presto risolti. L’asfalto sarà risistemato o predisposto lì dove da sempre carente, anche in altre zone della città. Siamo comunque sempre ben disposti a ricevere qualsiasi tipo di segnalazione che possa coadiuvare l’azione, posso assicurare, sempre mirata e attenta di questa amministrazione”, ha concluso il consigliere Ferrara.