venerdì 18 gennaio 2013

Schiaffo degli uffici all'assessore Bianco. La trasparenza contro il vecchio. I Trenta impongono il responsabile del procedimento senza i requisiti


Sera del 27 novembre il consiglio comunale di Policoro , con la solo presenza della maggioranza approva il regolamento degli appalti e dei servizi , che in pratica per la prima volta mette dei requisiti di trasparenza e procedure ad evidenza pubblica anche per gli appalti al di sotto dei 40 mila euro. Se non che gli uffici, fanno l’ultimo colpaccio, la stessa mattina infornano una serie di Determine , precisamente 3 tutte che assegnano incarichi a vari professionisti con il vecchio metodo, a testimonianza dell’allergia che l’ufficio Tecnico di Policoro ha per le Buone pratiche. Alla domanda ma potevate aspettare poche ore ed assegnare questi incarichi con la nuova procedura voluta dall’assessore Bianco per bonificare una andazzo quello degli appalti sotto soglia, la risposta è stata siamo in emergenza. Ma la fretta fa i figli ciecati , e mentre l’altro ieri pubblicavamo la lettera della CISL sulla illegittimità dell’assunzione di uno dei due ingegneri  (in cui ritorneremo) quelle determine di incarichi tutte assegnate il 27 novembre sono secondo il nostro parere , sotto l’aspetto politico uno schiaffo all’assessore del ramo , sotto l’aspetto amministrativo viziate e nulle per due motivi .
1.    Il responsabile del procedimento , non ha i requisiti previsti dal codice degli appalti.
2.    La procedura dell'importo della somma da appaltare viola palesemente la legge

Oggi ci soffermeremo sul primo aspetto, mentre sul secondo punto lo tratteremo la settimana prossima, dopo aver mandato una segnalazione all’ordine degli architetti ed alla corte dei conti.

L'art. 10 co. 5 e segg. d.lgs. 163/06 individua i titoli di studio e le caratteristiche di servizio che devono essere posseduti dal responsabile del procedimento.

5. Il responsabile del procedimento deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato. Per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura deve essere un tecnico. Per le amministrazioni aggiudicatrici deve essere un dipendente di ruolo. In caso di accertata carenza di dipendenti di ruolo in possesso di professionalità adeguate, le amministrazioni aggiudicatrici nominano il responsabile del procedimento tra i propri dipendenti in servizio.

La nomina nel caso specifico è avvenuto ad un dipendente in servizio e non di ruolo , perché fittiziamente tra i tanti dipendenti senza una specifica relazione il dirigente ha sprovvedutamente per iscritto che vi è una carenza di profili che potesse essere assegnato tale incarico.

Il comune è pieno di Geometri che hanno i requisiti previsti dalla legge per assolvere a tale incarico , nel merito ci piace sempre ricordare che uno in particolare pubblicamente ha sempre manifestato la condizione di sotto utilizzo, famosa è la sua risposta ai finanzieri , quando alla domanda lei che cosa fa qui lui candidamente rispose niente , non mi fanno fare niente. Seconda eccezione , il tecnico a cui è stato affidato tale delicato incarico è un ingegnere meccanico in servizio e non di ruolo  nell’ufficio tecnico  , senza nessuna esperienza precedete nella pubblica amministrazione , quindi senza nessuna competenza professionale nel merito degli appalti , non avendo maturato neanche i 5 anni di servizio , quindi non aveva secondo noi i necessari requisiti professionali (cos’ come prevede la legge) per assolvere a tale incarico. Il dirigente probabilmente si è fidato non tanto della norma ma del gradimento dei  TRENTA che hanno imposto questa assunzione , come esaustiva per il rispetto delle competenze, riteniamo che più che scaltro sia molto improvvido.

P.S. Sembrerebbe che la decisione del dirigente sia stata avvallata dal segretario che dopo aver consultato il consultabile abbia detto (non scritto) Va buon, se può fa l’ingegnere è anche nu meccanico, facciamogli controllare anche i scuolabus……..
Dimenticandosi di aver assunto anche l’esperto dei Trasporti , che stemprerebbe si occupi di Botanica……… ……….

2 commenti:

  1. Trenta siete dei "furfanti" da strapazzo. Tra poco vi verranno a prendere le Forze armate.Tanto nessuno è immune alla giustizia! Sia Divina che terrena.

    RispondiElimina
  2. ahahahahhahahahahahah cosa vi aspettavate? al Comune di Policoro fanno carriera gli incapaci gli incompetenti, i negligenti, in poche parole i lecchini e... (gli ingegneri!!!) servi di sciocchi padroni che pensano solo ai c... loro, e poi non dimenticate che al COMUNE DI POLICORO vige la legge di PAPADIA & Company COSTRUIRE TUTTO SUL FALSO E' LEGGEEEEEEE,ahahahahahahahahah I TRENTA CHE DELUSIONE E LI HO PURE VOTATO ASSESSORI TRENTA SE AVETE LE PALLE D I M E T T E T E V I NON E' C... DU VOST hahahahahahaha

    RispondiElimina