mercoledì 16 gennaio 2013

Policoro: Clientela e spreco di Denaro Pubblico La CISL denuncia alla procura di Matera e alla corte dei conti Leone . Quegli atti sul personale sono contro la costituzione.

Giuseppe Bollettino segr.rio regionale CISl E.L.

Pubblichiamo la lettera inviata alla procura di Matera , alla corte dei Conti ed al dipartimento della Funzione Pubblica dal segretario della CISL Regionale Bollettino , sulle vicende delle assunzioni ad Personam e dell’attribuzione dirigenziali. Gravi e circostanziate sono le accuse del Sindacato Lucano , che parla di norme costituzionali violate ed danni erariali rilevamenti oltre che evidenziare il dispregio alla legge a alle regole attivate dall’amministrazione Comunale. Certamente noi almeno su questo ci aspettavamo da questi ragazzi una discontinuità , ma hanno imparato presto la politica della clientela altro che rivoluzione gentile……
La lettera:
Nei giorni scorsi si è preso atto dell’intenzione dell’amministrazione comunale di Policoro di procedere all’affidamento di un incarico a tempo c.d. “alta specializzazione “ ai sensi dell’art.110comma 2 T.U Enti Locali , coma da avviso pubblico approvato con determina n.557 del 23.08.2012

La Disamina di tutti gli atti ha consentito di rilevare immediatamente le seguenti gravi anomalie :
-          L’amministrazione ha eluso il fatto che l’incarico non riguarda affatto una c.d. “alta specializzazione “ ma riguarda più semplicemente lo svolgimento di compiti ordinari pacificamente esigibili da un qualsiasi dipendente comunale inquadrato in un profilo tecnico : la conferma è anche nel fatto stesso che l’avviso richiede quale requisito di partecipazione nella procedura finalizzata all’incarico , la semplice laurea specialistica in ingegneria (fra l’altro con un voto non inferiore 85/100) e l’iscrizione all’albo professionale di soli 5 anni.
-          L’amministrazione ha eluso che nell’ambito del personale di ruolo vi sono quattro dipendenti con la categoria D e ben sei dipendenti comunque in possesso di esperienza professionale equivalente se non addirittura superiore.
-          L’amministrazione ha maldestramente  trascurato che il piano delle assunzioni , approvato appena tre mesi addietro , prevede già l’assunzione a tempo indeterminato a mezzo bando riservato alle categorie protette e bando sulle mobilità , di ben due figure professionale tecniche di categoria D.
-          Da ciò la sensazione che la selezione sottenda una scelta precostituita e comunque fioriera di un ingiustificato esborso di denaro pubblico , atteso che:
-          La scelta del destinatario dell’incarico, in violazione dei più elementari principi dell’evidenza pubblica , sara effettuata ad intiutu persona addirittura direttamente dal sindaco  (che per quanto risulta allo scrivente non ha sicuramente le competenze per giudicare capacità ed esperienze professionali) ;
-          A favore del destinatario è stata preventivata l’attribuzione di una indennità “ad personam” senza la benché minima giustificazione.
-          A margine di quando sopra denunciato, va stigmatizzato, va anche stigmatizzato il fatto che l’amministrazione comunale di policoro ha inteso coprire di recente due posti vacanti di qualifica dirigenziale, anziché secondo le ordinarie procedure di legge (espletamento di pubblici concorsi previa disponibilità di dirigenti in mobilità) mediante incarichi fiduciari a dipendenti comunali privi di qualifica dirigenziale, approfittando della ex deroga art.4 ter comma 13 L. 44/2012.
-          Ad oggi a nessuno può sfuggire che tali incarichi al di la dell’obbligo di rispettare la percentuale di cui art.19 comma 6 quarter D.Lgs 165/2001, sono inammissibili avendo la giurisprudenza finalmente acclarato il divieto di conferire le mansioni superiori di dirigente a funzionari privi della relativa  qualifica, la dove l’ente non abbia provveduto a bandire il concorso pubblico per la copertura del posto vacante di dirigente ( Tar Lazio Roma II n° 6884 del 1.8.2011 e n° 7636 del 30.9.2011)e, comunque costituendo tale incarico violazione del principio costituzionale di concorsualità e del divieto di attribuzione fiduciaria degli incarichi dirigenziali (su tema si è espressa la corte dei conti Lombardia n°92/2012 del 29/03/2012)
-          Peraltro il conferimento delle mansioni di dirigente a dipendenti privi della corrispondente qualifica, in difetto dei prosuposti di cui art. 52 D.Lgs 165/2001 rende del tutto indebita l’attribuzione a questi ultimi del trattamento retributivo proprio dei dirigenti ( sentenza  Tar lazio, corte dei conti  Lazio 22.7.2008 n°1216 e corte dei conti sez.II n°126 del 23,03.2006 quanto al fatto in tal caso si determina un danno erariale)
-          Ed è quando ha disposto l’amministrazione Comunale di Policoro : ai funzionari incaricati ad occupare i posti di dirigenziale è stato, infatti, riconosciuto il trattamento economico dei dirigenti e, in più una indennità “ad personam” pari a 100 euro mensile ciascuno. Ciò a dimostrazione del fatto che l’affidamento dei posti di dirigente a persone prive della corrispondente qualifica, oltre a determinare illegittimo impedimento di mansioni superiori senza il contestuale avvio delle procedure per la copertura dei posti vacanti , non può essere giustificato in termini di risparmio di spesa per l’ente: lo sperpero del denaro pubblico è evidente.
-          Si invita pertanto il sindaco del comune di Policoro e per esso tutti i rappresentanti dell’amministrazione Comunale ad annullare e/o revocare gli atti sopra indicati e porre in essere gli atti nel rispetto della legge e degli interessi pubblici del comune.
-          La presente viene fin da ora inviata per conoscenza alle Autorità in indirizzo per quando di rispettiva competenza, al fine di sollecitare l’avvio delle necessarie iniziative atte ad evitare la concretizzazione degli illeciti sopra denunciati
Il segretario Regionale Enti Pubblici CISL
Giuseppe BOLLETTINO  

6 commenti:

  1. Quindi Delli Veneri a casa?

    RispondiElimina
  2. Vogliamo parlare anche del concorso per 2 VIGILI ?
    Prima trasferisco 4 ausiliari di Polizia Locale e poi si inventano il concorso per mobilità esterna.
    Magari accollarsi totalmente lo stipendio di 2 vigili è più economico che continuare ad utilizzare i già 4 dipendenti al meglio.
    Però da qualche mese la città è nel caos totale, strisce pedonali sempre occupate da macchine, doppie file, parcheggi degli scuolabus occupati da auto davanti le scuole ecc.
    CHISSA' CHI LO VINCERA'.

    RispondiElimina
  3. Ah...finalmente qualcuno si fa sentire ! Questi , di marca spicciola , devono essere mandati via al più presto dal Comune , prima che combinano altri scempi !Ma la Magistratura , la Finanza e tutti coloro che dovrebbero vigilare dove sono ??? Attenti ...al leone che ha insegnato bene ai suoi cuccioli l'arte !!!

    RispondiElimina
  4. policoro fiore all'occhiello del metapontino e diventata buco del c.... del metapontino , Leone sei una vergogna ai cittadidini di policoro lo avete voluto e mo tenetevelo

    RispondiElimina
  5. Di che vi meravigliate? avete dimendicato i falsi concorsi del falso Professorone PAPADIA (altro non era che un semplice diplomato in ragioneria sic..., altro che scienziato della pubblica amministrazione o qunto meno spacciato per tale) PAPADIA,ULTIMAMENTE ARRESTATO PER I DANNI ERARIALI PROCURATI AGLI ENTI PUBBLICI IVI COMPRESO IL COMUNE DI POLICORO. (MA A PROPOSITO IL COMUNE CHE HA FATTO? PER IL RECUPERO DEL DANNO ED IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA') E POI... NON CI MERAVIGLIAMO PIU' DI TANTO A POLICORO SIAMO ORMAI ABITUATI ALLE FALSE LAUREE, A FALSI DIPLOMI, AGLI AVANZAMENTI DI CARRIERA GRAZIE AI FALSI CONCORSI, VEDI PAPADIA, E COSì VIA, MEDITATE GENTE MEDITATE, MEDITATE CHI C'ERA AL TEMPO DI PAPADIA? CHI C'E OGGI? ahahahahahahahahahahahaahahaha curnut e mazziat ahahahahahahahahah
    RICORDATE GENTE
    OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA ahahahahahahahahahahahahah
    UN AUGURIO CHE VI FACCIO INVECE:
    ...CHE DIO VI POSSA MANDARE ALMENO LA SUOCERA CHE MERITATE. VISTO CHE NON SIETE CAPACI DI SCEGLIERVI IL GIUSTO GOVERNO - A PRESTO GENTE A PRESTO hahahahahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  6. BON CAZZ!!!!!!!!
    LA COSA CHE MI DISPIACE è CHE PURE QUEI RAGAZZI CHE MALE NON ERANO ORMAI SONO DIVENTATI PEGGIO DEI VECCHI. IL PROFUMO DEL FORMAGGIO ATTIRA I SORCI

    RispondiElimina