lunedì 31 dicembre 2012

Le nuove Speranza di un vecchio futuro del PD. i posti da eleggibili sono per rotamatori : Bubbico , Antezza , Folino , Longo , Margiotta, e Speranza spera anche per Chiurazzi

Diversamente dall'articolo , i dati di Nuova Siri con 1008 preferenze a chirazzi 13 a Bubbico e 81 su  a Antezza consentirebbero al senatore del PD  del Metapontinodi scavalcare di poco Maria Antezza.

in provincia di Matera il più suffragato è Filippo Bubbico  segue Maria Antezza e poi Carlo Chiurazzi. A policoro prevale Chiurazzi con circa 330 voti seguito Bubbico con 294 voti e Vittoria Purtusiello con 194 , quarta Maria antezza. A Matera citta prevale con circa 1500 voti Antezza seguita da Filippo Bubbico con 1300 voti mentre Carlo chiurazzi si ferma ai 780 voti. E sono proprio i voti di Matera città e della collina Materana che condannano al terzo posto Chiurazzi , una posizione che lo porterebbe in una posizione di ineleggibilità nelle liste, a meno che di un risultato straordinario del pd. 
A Potenza fanno meglio , il PD  punta sul rinnovamento , primo Follino e poi il sempre verde Longo , In provincia di Potenza in corsa ci sono anche il deputato Salvatore Margiotta (al terzo posto, ma con uno stacco di circa duemila voti da Luongo).  Alla fine il quadro  degli eleggibili in caso di vittoria del centro sinistra tra camera e senato dovrebbe essere : Speranza , Follino , Longo , Margiotta , Antezza , Bubbico e in caso di flop elettorale di sel Chirazzi , uomini che hanno fatto la Basilicata petrolifizzata ed inquinata, uomini della riscossa e del rinnovamento , idee e speranze nuove per un futuro già vecchio . 

A Policoro dove a prevalso Carlo Chiurazzi con 303 voti contro i 294 di F. Bubbico, ci sono state le primarie nelle primarie. Il Gruppo guidato da Fabiano Montesano , chiuraziano doc a preso la rivincita contro il solido asse Marrese A. Di Sanza che in questa tornata avevano stretto un'inedito patto con Labriola a sostegno di Bubbico. Separati in casa anche Nicola Montesano a sostegno sempre dell'asse Marrese - Di Sanza contro lo zio Fabiano , una guerra tutta in casa. 

Ma in questo Buio pesto , una Lucina è la quasi certa vittoria di Antonio Placido , sindaco di Rionero, che sarebbe prevalso su un altro sempreverde candidato Giovanni Rondinone , ex assessore all’ambiente del PDS oggi sempre assessore all’ambiente alla provincia , in tutte due casi assessore esterno nominato per volere delle segreterie. Quella di Placido da speranza di un nuovo protagonismo della sinistra in Basilicata , dopo la candidatura Giovanni Barozzino operaio Fiom di Melfi licenziato da Marchionne, come dice Giacomo Schettini , la sel Lucana ha un volto presentabile con contenuti fortemente di sinistra.

Il dato significativo è il calo degli elettori , meno della meta ,questo riflette i dati nazionali da tre milioni delle primarie del mese scorso si è passati a circa un milione.