venerdì 9 novembre 2012

Libera Basilicata su manifestazione di Policoro: ''Il silenzio è sempre complice''Ferrara (IC): ''Voi la bruciate, noi la ricompriamo. Raccolta fondi per Pozzessere''


Da 'Policoro Futura' ai Gd ai circoli Liberal-Udc e Vinci per Policoro, tutti in piazza Domani alle 9 contro la criminalità


POLICORO - "Dopo gli attentati criminali degli ultimi tempi ai danni di alcuni imprenditori del Metapontino, Libera Basilicata ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione sul territorio dal titolo “Io non ho paura". Nei comuni di Nova Siri, Rotondella, Policoro, Tursi, Scanzano, Montalbano, Pisticci e Bernalda - spiega un comunicato -  sono stati affissi manifesti e distribuiti volantini per invogliare la popolazione a resistere e a non abbassare la guardia. Trentaquattro attentanti in due anni - fra incendi, sparatorie e intimidazioni a imprenditori, consiglieri comunali e poliziotti – non possono essere sottovalutati. La criminalità ha alzato il tiro e pensa così di intimorire i cittadini. Perciò - a parere di Libera Basilicata -  è importante che le persone oneste reagiscano e facciano sentire la loro voce. Non si può lasciare che i criminali si impadroniscano delle città e delle coscienze. Chi ha subito, chi è sotto ricatto, chi sa qualcosa esca allo scoperto. Il silenzio è sempre complice. Chiunque abbia qualcosa da dire e voglia essere supportato nella denuncia può rivolgersi allo Sportello S.O.S Giustizia (Tel.0971/273119; mail: sportellopotenza@libera.it), un servizio di assistenza e sostegno alle vittime della criminalità promosso da Libera". Libera Basilicata invita anche la cittadinanza a partecipare alla manifestazione Contro Tutte le Criminalità che si terrà sabato 10 novembre, in piazza Eraclea a Policoro, a partire dalle ore 9:00. All’evento, promosso da associazioni (tra cui Libera), parrocchie, partiti, circoli, sindacati, scuole, istituzioni, organizzazioni studentesche e singoli cittadini, interverrà Don Marcello Cozzi, vicepresidente di Libera.

Ferrara (IC): ''Voi la bruciate, noi la ricompriamo. Raccolta fondi per Pozzessere''

E-mailStampaPDF
POLICORO - "Voi la bruciate, noi la ricompriamo". E' l'appello unanime del Comitato creatosi spontaneamente a Policoro dopo gli ultimi episodi di violenza accaduti nel metapontino, che ha organizzato insieme ad altre Associazioni la manifestazione “Io non ho paura” che si svolgerà  sabato 10 Novembre.
Il comitato vuole dare un forte segnale e organizzerà all'interno della manifestazione una raccolta fondi per ricomprare l'auto del poliziotto Cosimo Pozzesere, bruciata un mese fa. Un gesto fortemente simbolico quello del Comitato che dimostra l'attaccamento alle Istituzioni duramente colpite in questo episodio. "Le istituzioni non sono sole - dice il Comitato e noi le aiuteremo a compiere questo difficile compito di annientare la violenza".
Una iniziativa completamente sposata anche da tutto il gruppo di Impegno Comune di Policoro, dal capogruppo Giuseppe Ferrara, e dai consiglieri Angelo Porsia e Antonello Lauria che da subito si sono prodigati a pubblicizzare la manifestazione e la raccolta fondi affinché' esse abbiano il successo che meritano.
"Non possiamo che essere completamente solidali con il Comitato- dice Ferrara, portavoce del gruppo- Impegno Comune è pronto a dare qualsiasi contributo necessario per la riuscita della manifestazione. Tutto il mio gruppo è vicino a coloro che hanno subito attentati e minacce di ogni genere. Per questo e' importante partecipare alla manifestazione. Perche' essere in Piazza sabato significherà dire Basta alla violenza, più saremo, più' il grido sarà forte. Quello che noi ci auguriamo - conclude - è che l'attenzione che il Comitato sta ottenendo non si esaurisca al termine della manifestazione. Ora più che mai e' necessario che tutte le forze, politiche e sociali siano unite per uscire vittoriose da questa battaglia. E l'unione e' l'arma vincente. Quindi concludo con un appello, Partecipate, Partecipate, partecipate perché ad avere paura non dobbiamo essere noi ma chi gli atti criminali li commette".

Da 'Policoro Futura' ai Gd ai circoli Liberal-Udc e Vinci per Policoro, tutti in piazza contro la criminalità


POLICORO - Saranno in tanti, sabato 10 novembre, a partecipare alla manifestazione indetta contro la criminalità a Policoro. Associazioni e gruppi politici hanno aderito all'iniziativa e sottolineato l'importanza della stessa, esortando le comunità dell'intero metapontino a partecipare numerosi. Fra le formazioni politiche extra consiliari la partecipazione di "Vinci per Policoro". L'avvocato Filippo Vinci, a capo del movimento, prenderà parte all'iniziativa con la Casa dei Moderati. "Essere assenti significherebbe essere spettaori muti e quindi complici silenziosi nei cofronti di atteggiamenti di violenza che offendono la democrazia, la giustizia e la civiltà", il suo commento.

CIRCOLI LIBERAL - UDC
"I circoli Liberal-Udc parteciperanno alla manifestazione contro la criminalità del 10 Novembre e daranno il proprio contributo affinchè la nostra città e il Metapontino possano continuare ad essere un’isola felice. Non si può e non si deve restare indifferenti contro chi, con attentati e minacce, vuole distruggere il nostro territorio. Occorre essere forti, uniti e non aver paura, per contrastare la criminalità, e vicini e grati alle forze dell’ordine che quotidianamente lavorano per garantire la legalità e per tutelare il territorio. Siamo vicini e solidali al Comitato e siamo pronti a dare il nostro contributo per la riuscita della manifestazione così come siamo vicini a coloro che hanno subito attentati e minacce di ogni genere. Per questo e' importante partecipare alla manifestazione e dire basta ad ogni forma di violenza".
GD PROVINCIA DI MATERA
"Negli ultimi due anni, nel solo Metapontino, si sono registrati  ben trentaquattro attentati, tra incendi, sparatorie e intimidazioni: una escalation criminale preoccupante per un territorio come il nostro, abituato a standard di legalità maggiori, e che riveste un’importanza di primo piano nell’economia regionale.
Condividiamo l’apprensione delle nostre comunità per questi gravi fenomeni, e pensiamo che la società civile non possa essere complice della criminalità attraverso il silenzio o l’indifferenza, ma debba rendersi protagonista di un cambiamento che abbia basi etiche e soprattutto culturali.
La cultura della legalità, del rispetto e della non violenza sono i valori che ognuno di noi deve impegnarsi a diffondere nelle scuole, nelle famiglie e nei luoghi di lavoro.
Sono i valori in cui noi crediamo e in cui ci riconosciamo, sono quei valori che ci siamo sempre impegnati a diffondere e che rappresentano per noi una guida. Siamo convinti, infatti, che esista libertà e crescita soltanto nel rispetto delle persone e delle leggi, che costituiscono il presidio più alto del vivere civile.
Per questi motivi, noi Giovani Democratici della Provincia di Matera e della Basilicata, parteciperanno convintamente alla manifestazione contro tutte le criminalità del 10 Novembre prossimo a Policoro. Invitiamo tutte le persone che hanno a cuore la terra in cui vivono a scendere in piazza, a difesa della sicurezza e della libertà contro l’arroganza criminale".
POLICORO FUTURA
"La preoccupante escalation di violenza che ha investito la nostra comunità e più in generale il Metapontino ha indotto associazioni e forze politiche tutte ad assumere una posizione di forte inquietudine e di crescente allarme per quanto da più parti viene considerato il rifiorire di un trauma già vissuto.
La criticità maggiore, riguarda gli obiettivi verso cui si è fin ora rivolta l’escalation criminale, senza comunque sottovalutare le devianze varie quali furti nelle campagne ed una serie di reati minori.
Quale lo scopo criminale di cotanta recrudescenza certamente ci è sconosciuto, ciò che però sappiamo per certo è che la cittadina è scossa, sbigottita estraniata da cotanta violenza ed all’unisono chiede maggiore sicurezza e rispetto della legalità.
È compito dell’amministrazione lavorare al fine di promuovere la piena sicurezza ed un repentino ritorno alla legalità da raggiungersi anche a mezzo la creazione di ambienti urbani, fisici e sociali che disincentivino comportamenti devianti e incivili, poiché le condizioni di sicurezza si realizzano solo tramite il governo complessivo e sinergico della città.
Il presupposto della sicurezza e la sua percezione è chiaramente legata alle modalità con cui le istituzioni riescono a rasserenare i cittadini, anche a mezzo di azioni che rendano il cittadino stesso partecipe, attivo e propositivo.
Un appello dunque alla maggioranza affinché vengano intraprese tutte quelle azioni, sociali e culturali volte non solo a ristabilire ordine e legalità ma anche iniziative volte a scongiurare fenomeni devianti che in tali contesti troverebbero terreno fertile.
Un appello poi alla cittadinanza tutta, affinché si intervenga numerosi alla manifestazione contro tutte le criminalità denominata “mò basta!” e che si terrà sabato 10 novembre a partire dalle ore 9.00 in Piazza Eraclea" ed alla quale, si auspica, parteciperanno altresì tutti i 17 Sindaci dell’area programma e collina materana, nonché le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni presenti sul territorio ed i sindacati".

1 commento:

  1. frammartino vorrei che publicassi questo commento grazie , ma di quele illegalità parla un pino ferrara , che appoggia lui per primo l'illegalità come componete della amministrazione , e mi riferisco ai concorsi truccati per favorire gli amici , mi riferisco al problema galoppatoio , che vede il fratello di rocco colucci che non ha mai pagato il canone di fitto , questa ed altre cose non sono forse illegalità ,e l'amministrazione che ha il suo sindaco condannato per rapina , ma di cosa stiamo parlando , allora per ereggersi a paladini della giustizia dobbiamo prima noi essere d'esempio , e non mi pare che l'attuale amministrazione lo sia vogliamo parlare anche della consigliera che occupa una casa che non è sua , questa è la legalità , so che non lo pubblicherai

    RispondiElimina