martedì 21 agosto 2012

l'inganno della differenziata ; IL VIDEO SCANDALO


L’inganno della differenziata , titolava ieri Karakteria , che con un video eloquente denunciava di come la Tradeco sembra che faccia  l' INDIFFERENZIATA altro che differenziata. Un Video che conferma i nostri sospetti , tanto è vero che in questi mesi abbiamo chiesto con insistenza la pubblicazione dei report mensili che l’appaltatore doveva consegnare all’amministrazione  , report che dovevano contenere i dati dei rifiuti conferiti, così come previsto dall’art. 14 Bis del capitolato speciale dell’appalto , ma su questo fronte vi è il silenzio colpevole del comune. 

Oggi e soprattutto dopo questo video o l’ufficio tecnico e il suo dirigente ci fanno sapere se in questi mesi si sono attivati per avere questi report oppure non possono lamentarsi se noi sospettiamo e pensiamo che siano gravi le coperture date da questi alla Tradeco, e speriamo che non vi sia altro.

 Adesso che Leone l’inconsapevole  è stato reso dotto che nel capitolato d’appalto è previsto  la consegna de i report mensili  al comune  , ci aspettiamo che stamani (RUGENDO)  vada dal dirigente è con il suo modo diciamo ruvido  ne chieda la pubblicazione   , oppure ci dovremmo aspettare il solito miagolio , l’atteggiamento solito di quello che sa  , ma fa finta di non sapere o di non essere a conoscenza , come disse la procura di Matera  : “Leone è INCONSAPEVOLE.
PS. 

Chi denuncia queste cose come Karakteria , non vanno lasciate sole , dovete essere consapevoli della pericolosità della situazione, la città non viva in modo indifferente questo problema e soprattutto non lasci solo chi denuncia queste cose ,  che per noi è anche una questione di Legalità. Chiediamo ai consiglieri di opposizione e al presidente del consiglio  di attivarsi per la convocazione di  un consiglio comunale aperto per affrontare questi problemi , anche questo è un modo per non farci correre dei rischi…………….

Pubblichiamo video e l'articolo di Karakteria
E' un lunedì d'estate. giorno di raccolta dell'umido (bidonino marrone), ma nel camion si svuota la plastica (bidone giallo), si aggiunge un po di cartone, si condisce il tutto con l'indifferenziato (bidone grigio) e finalmente un pizzico di umido (bidone marrone). Il minestrone è pronto per la discarica.




Il sindaco Leone aveva dichiarato che innescare un contenzioso volto alla risoluzione del contratto con la Tradeco, oltre a costare troppo in termini economici, avrebbe causato un forte disservizio durante i mesi estivi, che avrebbe fortemente pregiudicato l'immagine della città turistica.
Spinto dall'evidenza (lo sporco sotto gli occhi di tutti) e grazie alle nostre pressioni e a quelle di altri movimenti aveva comunque ammesso che i disservizi c'erano e che da luglio in poi la polizia municipale e gli uffici tecnici avrebbero vigilato (così come previsto dal contratto e mai accaduto fino ad allora) e avrebbero raccolto il materiale dei disservizi in vista di un eventuale diffida, al fine di obbligare la ditta appaltatrice a rispettare gli impegni della raccolta differenziata ed eventualmente per risolvere questo disastroso contratto e inaugurare una nuova e reale raccolta differenziata a Policoro e in Provincia.
E' da un anno che noi indichiamo una strada in tal senso, stimolando la classe politica locale e siamo venuti a conoscenza di rapporti fra l'amministrazione locale e Carla Poli: un nome simbolo della ricetta "Rifiuti zero", nome autorevole e onesto che noi avevamo già fatto alla provincia di Stella e al Comune di Lopatriello (http://www.karakteria.org/contenuti/11/11/11/monnezza-per-loro-buon-materiale-noi).
Qualcosa insomma, almeno sul terreno dell'ascolto di quanto andiamo predicando da un anno, dell'informazione e delle intenzioni sembra si stia muovendo e ne prendiamo atto, ma ancora non basta: come abbiamo sempre sostenuto bisogna agire con maggiore risoluzione e trattare seriamente la questione rifiuti. Non bastano le parole e le intenzioni occorre passare ai fatti. Ed è sul terreno dei fatti che noi vogliamo vederli all'opera.
Alle nostre richieste di passare a via legale con la Tradeco, il sindaco ci aveva accusato di strumentalizzazione e aveva assicurato i policoresi dicendo che la ditta aveva garantito una pulizia straordinaria durante i mesi estivi: noi non abbiamo visto una città più pulita, ma la distruzione dell'idea, della cultura e della realtà virtuosa della differenziazione dei rifiuti.
Così ci pare anche strano che nonostante i controlli - che come dichiarato dall'autorità amministrativa si sarebbero intensificati - non sia ancora emerso il gravissimo dato dell'inganno di questa raccolta differenziata: mentre ai cittadini viene intimato di differenziare i rifiuti, la Tradeco non raccoglie in maniera differenziata come dimostra il video.
Lo riteniamo un atto gravissimo che lede la dignità e la buona fede dei cittadini, accusati anche più volte di inciviltà da amministratori e tecnici.

6 commenti:

  1. scusate non fanno come dite è vi lamentate fanno come dite è vi lamentate ( vedi come voi dite d.ssa carla poli ) allora criticate solo cosi le cose non vanno.
    per me fanno bene bisogna lavorare per vedere i risulta se non si hanno allora le cose cambiano ,
    cq. Per tutto questo Ringraziamo il Rag. Lopatriello altro che si lamenta per Radio ,lui per mettersi al sicuro dai FISCHI non esce di Casa. io dico aspettiamo e vediamo

    RispondiElimina
  2. ...a questo punto, mi chiedo e vi chiedo come mai non interviene nessuno delle forze dell'ordine presente sul territorio ad acquisire il video in argomento per trasmettere circostanziata denuncia alla procura della repubblica di Matera?

    RispondiElimina
  3. la munnezza è una cosa seria, come il babà, ma non ha lo stesso sapore del babà anzi puzza, oltre tutto ciò che si vede nel filmato ed è giusto che queste cose vengono denunziate, e che la legge intervenga nei confront della dittà appaltatrice, qualsiasi sia la sua matrice politica,si vede la munnezza davanti ai bidoni. Molte volte siamo anche noi cittadini che la munnezza la lasciamo dapertutto, e di notte vedi macchine ferme vicino ai bidoni e scaricare di tutto. La mia è una provocazione eregio Sg. Ottavio e non so se lei è d'accordo con me, armiamoci di video camere, e di macchine fotografiche e fotografiamo tutti coloro che depositano la munnezza vicino ai bidoni e se lei è d'accordo pubblicare le foto di codesti cittadini, che forse lo fanno anche per provocazione o mettere in cattiva luce l'amministrazione, per vendicarsi della loro sconfitta, sul suo blog .Ci vuole un po più di rigore basta con il lassismo , se veramente vogliamo far diventare Policoro una città e non solo sulla carta, altrimenti amche se sono passati 50 anni dalla sua fondazione, policoro resterà grazie alla mentalità di alcuni o di molti sempre un borgo nemmeno un paese. Svegliatemoci , ma sul vero senso della parola.

    RispondiElimina
  4. a questo punto io invece mi chiedo come mai noi voi karakteria tu stesso ottavio non girate il video all forze dell'ordine?
    abbiamo capito che leone non ruggisce i 30 forse non sanno ancora dove stanno che facciamo? lasciamo la nostra città divenire lo zimbello del circondario??

    RispondiElimina
  5. io non faccio piu' la differenziata. delinquenti

    RispondiElimina
  6. se la ditta non è responsabile di questa vergogna , dovrebbero licenziare i dipendenti, se ai dipendenti è stato ordinato di fare questo la colpa di chi è, della ditta, cari commentatori in ogni azienda ci sono figure responsabili di quello che succede e quello che i dipendenti fanno , se queste figure non sono presenti la responsabilità è dell'amministrazione dell'azienda , la tradeco caro sindaco e cari amministratori comunali deve dare conto di quello che è successo in quel video.

    RispondiElimina