giovedì 26 luglio 2012

Riceviamo e Pubblichiamo ; Leone cacci equitalia


Al: Signor Sindaco di Policoro

Ill.mo  Signor Sindaco,
Negli ultimi tempi, Equitalia è stata al centro di molti dibattiti, in quanto ritenuta causa di gravi problemi economici e di inquietudine a danno dei cittadini (privati o imprenditori).
Và senz’altro detto che i metodi adottati, i costi esorbitanti e gli interessi al limite dell’usura applicati nella riscossione da Equitalia contribuiscono oltremodo ad aggravare la posizione dell’onerato che, sempre più spesso, non adempie per sua grave incolpevole insolvenza, non già per mancanza di volontà. Inoltre, i numerosi episodi di iscrizione di ipoteca su case per valori inferiori alla soglia legale minima ( la legge 70/2011 prevede come soglia minima €.8.000,00 –ottomilaeuro-), gli episodi emersi di conflitto di interesse di funzionari Equitalia operanti anche in agenzie immobiliari relativamente all’acquisto di case messe all’asta, episodi di cartelle pazze, hanno acceso un dibattito da parte delle associazioni di categoria, dei sindacati, e non da ultimo dal mondo della politica che chiede da tempo modifiche dei regolamenti di riscossione delle imposte.
Se infatti il pagamento dei tributi fa indubbiamente parte degli obblighi di legge, raddoppiarne l’importo dovuto come spesso accade a seguito dell’ intervento di Equitalia, per chi non è riuscito a versarlo, può significare tracollo finanziario e grave indigenza delle famiglie con un corrispondente e meramente virtuale vantaggio per le casse dello Stato.
D’altro canto, rilevasi che la riscossione dei tributi, nonché dei crediti da parte di Equitalia comporta per il Comune l’obbligo di pagamento di un importo a titolo di provvigione per tale servizio.
In sostanza, il tributo introitato dal Comune viene decurtato dell’importo pari alla provvigione dell’ente riscossore, mentre l’onerato paga un importo notevolmente superiore perché maggiorato di spese, interessi, rivalutazione monetaria e sanzioni.
In sostanza la prassi ha dimostrato che l’intervento di un intermediario nella fase della riscossione si è rivelato troppo spesso dannoso per i cittadini ed improficuo per i Comuni.
Ebbene, le leggi dello Stato 388/2000 art.36 e n.106/2011 (legge di conversione del decreto legge n. 70 del 13.05.2011 – art. 7 lettere gg. ter e seguenti) prevedono che – a decorrere dall’ormai imminente inizio dell’anno 2013 – la società di riscossione Equitalia spa cessi di effettuare le attività di accertamento, liquidazione e riscossione per i comuni che potranno, pertanto, scegliere se operare mediante la riscossione diretta dei rispettivi crediti ovvero avvalendosi di altri intermediari nella gestione della riscossione (es. il soggetto di riscossione messo a disposizione dall’ANCI).
A tal scopo, Policoro Futura, gruppo di lavoro da tempo impegnato nel sociale, nella tutela dei diritti del cittadino e nella difesa e salvaguardia del territorio,
CHIEDE
che il Nostro Comune, da Lei amministrato,  provveda alla riscossione diretta (cd. in house) dei propri crediti, siccome previsto e disciplinato dalla legge 106/2011, nell’auspicata prospettiva futura di una distensione dei rapporti tra istituzioni da una parte e cittadini ed imprese dall’altra, in un momento di grave crisi economica e di liquidità, consentendo così maggiori entrate per le casse comunali, determinate dal risparmio delle provvigioni a favore del soggetto delegato alla riscossione e maggior elasticità nella gestione dei rapporti più problematici.
Per il Comune riscuotere direttamente non significa rinunciare al credito e premiare chi non paga, ma più semplicemente e puntualmente evitare quegli sciacallaggi che troppo spesso hanno determinato il suicidio di persone in difficoltà.
Dimostri in questo modo di essere vicino ai cittadini ed alle imprese, in momento di grande difficoltà; con le risorse risparmiate potrebbe altresì ben figurare nell’immediato in quanto i mancati esiti derivanti dal risparmio sugli aggi potrebbero essere impiegati per diminuire la pressione fiscale in quanto somme ascrivibili a spesa corrente.
Gentile Sindaco accogliere la presente sarebbe gesto di altissima responsabilità amministrativa sia per il periodo politico-finanziario relativamente all’ente locale che economico-sociale relativamente alle famiglie della nostra Comunità.
                                                                       
                                                                                           Con osservanza
                                                             Giuseppe MAIURI
                                                               Policoro Futura

13 commenti:

  1. Per il consigliere Ferrara.Si prega di:
    1)fare strisce parcheggi 1°-2°-3° piano di zona
    2) manutenzione luci
    3)manutenzione verde pubblico
    4)mettere statua votiva (Lourdes, Fatima e fai tu) anche al 1°-2°-3° piano di zona
    5)attivare semafori
    6)mettere bande sonore per ridurre la velocità
    7)organizzare sagre di quartiere al fine di favorire l'interscambio tra generazioni diverse - si prega di preparare una pastorale e ballare la tarantella-ì.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ma chi è Maiuri. O meglio so chi è e mi sembra molto strano che quelle siano parole sue. Gianni, potevi firmarla lo stesso tu, tanto ti sei scoperto lo stesso, opp tu Ottavio, non c era bisogno di far passare un aborto per una nascita a scadenza

    RispondiElimina
  3. w la pastorale , per metà agosto.

    RispondiElimina
  4. Questo mi sembra un modo veramente concreto e costruttivo di fare politica e opposizione, un complimento al gruppo policoro futura ed ai giovani come maiuri che lo rendono diverso dal resto del panorama

    RispondiElimina
  5. al tale che ha scoperto che la lettera l'avrebbe scritta di pierri o frammartino : e secondo te, conoscendo i soggetti, c'era bisogno che si nascondevano dietro il nome di giuseppe maiuri ? guarda che sono tra i pochi che si danno da fare ed anche nel tuo interesse, caro mio.e poi questa non mi sembra una lettera minacciosa o cattiva (tutti e due hanno scritto cose molto più pesanti) e quindi da cosa dovevano nascondersi ??? quindi, il tuo intervento è veramente una sparata estiva (meno male che sei anonimo così eviti una bella figuraccia)

    RispondiElimina
  6. Mi sembra una iniziativa da condividere; se organizzate qualcosa credo che l'intera città ci sarà.

    RispondiElimina
  7. Caro Giuseppe o caro Gianni...non è tutto oro quello che luccica ... la riscossione attraverso l'ingiunzione fiscale se effettuata in house non assicura le entrate e se effettuata a mezzo società di riscossione (non Equitalia) porta a vessazioni molto più pesanti di quelle attuate da Equitalia, vedasi la Ce.r.in. a Tursi che ha obbligato i cittadini a pagare spese legali di importo pari al tributo.

    RispondiElimina
  8. Chi è Maiuri... Gianni potevi firmarla lo stesso tu stesso... aborto per una nascita a scadenza.... egregio SignoreeeeEEEEE sono Maiuri che scrive, Lei non si nasconda dietro l'anominamto! Incontriamoci, m'interroghi, interfacciamoci su questo o altre problematiche amministrative, poi… e SOLO POI mi giudicherà!
    chiunque si sia stato candidato è giusto venga giudicato ma sui fatti non sulle ipotesi.
    Sono dispiaciuto nel leggere questo commento ma non troppo poiché se mi conoscesse certamente saprebbe di me che ho tantissimi difetti ma non sicuramente quello di nascondermi ne farmi rappresentare da altri.
    Meno male l’iniziativa a prescindere dagli schieramenti politici d’appartenenza apporterebbe benefici assoluti sia all’utenza che all’amministrazione!
    Veda Signore, io credo in Policoro, tantissimo! ma affiche noi possiamo avere un futuro è necessario che ci svestiamo da pregiudizi, da colori politici, da opportunismi personali! E tutti insieme s’inizi seriamente e concretamente a lavorare per il benessere collettivo perché il benessere collettivo poterà al benessere personale automaticamente!
    Mi scuso verso i lettori tutti per il tono ma trovo indegno nascondersi dietro l’anonimato ed argomentare come ha fatto costui Signore!
    Spero almeno non sia in consiglio, perché altrimenti sarei seriamente preoccupato dall’essere rappresentato da costui o costoro.


    commento molto pertinente invece dell'anomimo in data 28 luglio 2012, concordo perfettamente sul fatto non sia semplice ma è norma dello stato che a far data 01 gennaio 2013 equitalia lasci, tocca dunque comunque trovare forme alternative. ed allora perche non valutare, dato ve ne sia la tempistica, una forma di gestione in house che permetterebbe non solo di monitorare e meglio gestire le riscossioni ma avrebbe vantaggi notevoli in quanto si andrebbe a disporre in cassa corrente dei mancati esiti derivanti dagli aggi non più dovuti.
    La mia non è una forma di protesta ne una rogna per l’amministrazione ma semplicemente un consiglio per far cassa dato che col venir meno dei trasferimenti dell’ente centrale la solo alternativa sembra essere aumentare la pressione fiscale ED INVECE NON è COSì!!
    Noi giovani in questa mandata elettorale ci siamo candidati promettendo di riuscire a reperire fondi o far cassa in maniera alternativa all’aumento delle tasse. ALLORA FACCIAMOLO!
    CORDIALMENTE Giuseppe MAIURI

    RispondiElimina
  9. 1)Chi è Maiuri... Gianni potevi firmarla lo stesso tu stesso... aborto per una nascita a scadenza.... egregio Signoreeee sono Maiuri che scrive, Lei non si nasconda dietro l'anominamto! Incontriamoci, m'interroghi, interfacciamoci su questo o altre problematiche amministrative, poi… e SOLO POI mi giudicherà!
    chiunque si sia stato candidato è giusto venga giudicato ma sui fatti non sulle ipotesi.
    Sono dispiaciuto nel leggere questo commento ma non troppo poiché se mi conoscesse certamente saprebbe di me che ho tantissimi difetti ma NON sicuramente quello di nascondermi ne farmi rappresentare da altri.
    Meno male l’iniziativa a prescindere dagli schieramenti politici d’appartenenza apporterebbe benefici assoluti sia all’utenza che all’amministrazione!
    Veda Signore, io credo moltissimo nelle potenzialità di Policoro! ma affiche noi possiamo avere un futuro realmente roseo è necessario che ci svestiamo da pregiudizi, da colori politici, da opportunismi personali! E tutti insieme s’inizi seriamente e concretamente a lavorare per il benessere collettivo perché il benessere collettivo poterà automaticamente al benessere soggettivo !
    Mi scuso verso i lettori tutti per il tono ma trovo indegno nascondersi dietro l’anonimato ed argomentare come ha fatto costui Signore.

    2) commento molto pertinente invece dell'anomimo in data 28 luglio 2012, concordo perfettamente sul fatto non sia semplice ma è norma dello stato che a far data 01 gennaio 2013 equitalia lasci, tocca dunque comunque trovare forme alternative. ed allora perchè non valutare, dato ve ne siano ancora le tempistiche, una forma di gestione in house che permetterebbe non solo di monitorare e meglio gestire le riscossioni ma avrebbe vantaggi notevoli in quanto si andrebbe a disporre in cassa corrente dei mancati esiti derivanti dagli aggi non più dovuti.
    La mia non è un’ iniziativa sciatta ne vuole essere una rogna per l’amministrazione ma semplicemente un consiglio per far cassa dato che col venir meno dei trasferimenti dell’ente centrale la solo alternativa sembra essere aumentare la pressione fiscale ED INVECE NON è COSì!!
    Noi giovani in questa mandata elettorale ci siamo candidati promettendo di impegnarci e cercare di riuscire a reperire fondi o far cassa in maniera alternativa all’aumento delle tasse. ALLORA FACCIAMOLO!
    CORDIALMENTE Giuseppe MAIURI

    RispondiElimina
  10. ancora risuona questo Ma chi è Tizio o chi è caio??????
    ma ricordate che qualcuno usò lo stesso lessico nei confronti dell'attuale capogruppo dei 30?????
    politici o politicanti quando fate le liste e buttate dentro chiunque state ben attenti perchè magari poi accade che per la legge dei grandi numeri qualche genio viene fuori allora diventano per voi uccelli senza zucchero. un'ovazione è dovuta all'impegno concreto e costruttivo di questo ragazzo.
    mi compiaccio maiuri

    RispondiElimina
  11. Forza Giuseppe!Tu e Gianni ci state rappresentando con determinatezza contro questi arroganti ed insicuri dell'amministrazione comunale!Il sindaco una vergogna!

    RispondiElimina
  12. Ma no in mano a questo Sindaco che pensa solo a bere aperitivi,non ci aspettiamo molto!

    RispondiElimina