mercoledì 25 luglio 2012

E' UNA GRANDE INGIUSTIZIA

     
Fabiano Montesano
Fabiano Montesano, contesta gli aumenti previsti nel bilancio. "Crescono le entrate fiscali e la spesa per la nettezza urbana. Il sindaco chiarisca"


 «Una doppia "fregatura" ai policoresi». Così il consigliere di opposizione del Partito democratico, Fabiano Montesano, commenta al "Quotidiano" il documento di bilancio che l'amministrazione Comunale di Policoro, guidata dal sindaco di centrodestra, Rocco Leone, si appresta ad approvare nella seduta consiliare del prossimo 30 luglio. «Nella parte delle entrate - ha spiegato l'esponente di spicco della minoranza- si aumenta la pressione fiscale e nella parte delle uscite, si prevede una spesa sovrastimata del servizio di nettezza urbana, ingiustificata, tenendo conto del nuovo contratto stipulato con l’appaltatore. A tal proposito considero validissima la proposta "tampone" del nostro capogruppo Gianluca Marrese. 


La prima “fregatura” per i cittadini è rappresentata da un eccessivo aumento delle tasse comunali, previsto per l’anno 2012. Infatti, le entrate tributarie previste sono pari pari a 8.940.845 euro e sono comprese in esse anche i trasferimenti statali assegnati all’ente, per il Fondo Straordinario di Riequilibrio e per l’Addizionale Irpef, a fronte della somma di 8.121.121 euro, accertata nell’anno 2011, anche essa comprensiva dei trasferimenti statali, per l’anno 2011. In buona sostanza, il legislatore, ha dato agli enti locali, la possibilità di riequilibrare le risorse statali, ridotte nel 2012, con la istituzione dell'Imu, rimodulando opportunamente le tariffe, quindi l'Imu doveva essere ad invarianza di gettito, rispetto alle entrate accertate nel 2011, per Ici e trasferimenti statali e non un’occasione per aumentare la pressione fiscale sui cittadini, come è stato fatto a Policoro, sperando che nessuno se ne accorgesse. Come è facile comprendere, in questo caso, la maggioranza che ha proposto il bilancio, vuole approfittare dell’occasione, per fare cassa, a spese dei cittadini, dimenticando le promesse elettorali. Il risultato della “fregatura” è che, nell’anno in corso, ogni cittadino di Policoro pagherà, al Comune, circa 50 euro in più, rispetto al 2011 e per una famiglia di 4 componenti, si pagherà 200 euro in più, rispetto all’anno scorso.

La seconda “fregatura” è rappresentata dall’aumento della spesa, prevista nel bilancio, per il servizio di nettezza urbana, rispetto alle previsioni contrattuali, che viene sovrastimata di circa 250.000 euro. È doverosa, quindi - ha aggiunto Montesano - una precisazione da parte del sindaco, anche per eliminare sospetti di indebite ed inopportune revisioni contrattuali, che, qualcuno sostiene, siano state già richieste dall’appaltatore. Infine, da un’analisi approfondita delle tariffe Imu, stabilite dalla maggioranza, abbiamo rilevato una grande ingiustizia, a scapito degli inquilini delle case popolari: infatti, l’aver determinato l’aliquota in una misura superiore a quella stabilita per l’abitazione principale, è una scelta iniqua, che avrà effetti immediati sui canoni, sui quali l’Ater scaricherà, certamente, i maggiori oneri che dovrà versare al Comune. 

La norma prevede che il Comune possa deliberare un'aliquota, ridotta di tre punti su quella base, la quale unitamente alla detrazione stabilita dalla legge, ne avrebbe quasi azzerato l’importo, così come è stato fatto in moltissimi comuni. Se il nostro ente ha bisogno di soldi - ha concluso - non li può prendere dai cittadini più poveri e ancor meno dagli inquilini delle case popolari. Chiediamo, pertanto, al sindaco un ripensamento di tali scelte di bilancio, che, riteniamo, inique e sbagliate»

Di P.Lutrelli

5 commenti:

  1. tanto per avere un'idea sulla pulizia straordinaria, operata a titolo di risarcimento per i danni subiti dal comune, mi piacerebbe sapere dal consigliere lippo a che punto siamo. gradirei altresì capire se il consigliere e l'amministrazione si sono accorti che, ad un piccolo miglioramento nella zona che in quella giornata si intende "bonificare"- e che verrà controllata -, corrisponde un peggioramento nelle altre zone lasciate scoperte, senza l'operatore ecologico che normalmente, "ordinariamente" fa almeno finta di ripulire il paese!
    la morale della favola è la seguente: se tiri la coperta da un lato ti scopri dall'altro.

    RispondiElimina
  2. Ho sentito la conferenza stampa di Farina e Lippo e quest'ultimo ha dichiarato chiaramente che se ci sono strade o zone ricoperte da immondizia, bisogna chiamare i vigili che provvederanno a fare le foto sul posto o scrivere direttamente al Comune o in qualche modo denunciare i punti di interesse! Allora io lo faccio tramite Blog e invito il Sindaco in primis, Lippo e i vigili urbani a farsi un giro in Viale Rotondella, comparto Lavieri-Polidrica, luogo abitato ormai da circa 5 anni, ancora senza cassonetti, gli operatori ecologici non passano, i marciapiedi sono pieni di erbaccia alta anche 1,50 cm, ma la cosa più deprimente è vedere una discarica a tutti gli effetti nella terra... Si trova davvero di tutto... Dalle buste di immondizia ai mobili, per finire con i pneumatici di auto... Vi preghiamo di fare qualcosa, oltre tutto in quella zona abita anche l'assessore Padula, anche se non è il ramo suo... Peró se fosse stato più sensibile, avrebbe lui stesso avvisato Lippo... Spero che qualcuno faccia qualcosa perché anche quella zona fa parte di Policoro...
    Non passano mai, Nemmeno quando fanno quelle poche volte, la disinfestazione per le zanzare... Però quando si votava, tutti i giorni veniva gente a chiedere il voto!!! Il bello è che oltre Padule, il sig. Sindaco, ha lo studio a due passi dalla discarica!!!

    RispondiElimina
  3. Azz, mo si fa sul serio!
    Caro Montesano non sempre si vive di luce riflessa, tu e famiglia avete brillato per molto adesso se davvero vuoi continuare inizia a fare opposizione seria, ma secondo te leone adesso rivede tutto per kè tu hai rilasciato una intervista, picc si u Barone!
    fabbia va t curc

    RispondiElimina
  4. I vigili hanno già fotografato abbastanza , ma lo sporco è rimasto lì dov'era !!!Ci prendiamo in giro ??? camminare per via Lido è sconvolgente ...le cunette abbondano di tutto , sembrano discariche in miniatura ...chi e quando si provvederà a bonificare tutta la zona mare ???Amministratori , l'estate sta finendo ed anche per voi arriverà una caduta trionfale sulla munnezza se non vi sbrigate !!!Non fatevi infinocchiare dal sindaco , piuttosto dategli qualche lezione di vita , chissà che capisca che i policoresi non son fessi (come spesso sostiene ) ...buoni sì ; ma fessi no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma no, non andate dai vigili , non vogliono far nulla , non si fanno inimicizie per il rispetto delle regole . Scrivete direttamente alla procura della repubblica , così forse qualcosa faranno !!!Policoro sporca come non mai , alcuni tratti di strada sono impraticabili e per la puzza e per le buche del manto stradale e questa "poulizia municipale "appoggia il detto di Dante :" non ti curar di lor , ma guarda e ...passa !!!Complimenti , lavoratori indefessi !

    RispondiElimina