giovedì 12 aprile 2012

Marrese e l'alternativa perduta

Leonardo Sciascia diceva che “la sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini”. Renderli insicuri e dipendenti per costringerli a rifuggiarsi sotto le ali del potere è una strategia che Gianluca Marrese sembra incarnare bene.Lui non è un potente, ma si è sempre contraddistinto per sapersi mettere al cospetto dei potenti, non disturbando mai i loro interessi e le loro posizioni. Così non perde occasione di propagandare continuamente questo credo. Lo ha fatto anche martedì sera durante il comizio di presentazione delle liste: ha fatto leva sul potere e sulla forza, prima di tutto, per convincere al voto.

Ha voluto che ci fossero proprio tutti: da Defilippo alla Mastrosimone, dal segretario regionale del Pd Speranza a quello dell’UDC di cui non ricordo il nome, da Folino al suo amico-alleato Antonio Di Sanza, che Gianluca ringrazia “sentitamente” per aver sostenuto la sua candidatura a sindaco. Tutti, persino i segretari di sezione dei paesi vicini. E poi ancora, fra la gente attorniati dal solito gruppetto di lacchè, i senatori Chiurazzi e Bubbico. Insomma tutti per far dire a Marrese: “io ho l’appoggio dei potenti di Basilicata”, sono tutti quì pronti per prendere Policoro...e guardate che vi conviene!

Il candidato sindaco della lista di centro sinistra ripete ed enfatizza questo concetto: sottolinea più volte che è sostenuto da ben 80 candidati consiglieri, che sul palco ci sono le maggiori autorità della Regione, che questi Signori rappresentano un’opportunità per Policoro. Arriva persino a rivelare, fra le righe ma nemmeno tanto, che grazie a lor Signori “quì presenti, riusciremo a recepire e captare finanziamenti e metteremo Policoro al centro del Metapontino e della Basilicata”.

A parte l’enorme fesseria sfoderata in maniera demagogica, perché i finanziamenti dalla Regione, dallo Stato e soprattutto dall’Europa arrivano in base alla forza del progetto e non al colore politico al quale si appartiene, tutti gli altri modi sono illegali e vanno perseguiti per legge, questa è un’affermazione di un’arroganza e di un’immoralità senza eguali: rivela la mentalità clientelare incancrenitasi nel candidato sindaco del Pd e in tutti gli esponenti della coalizione che lo sostiene. La mentalità che sta causando il sottosviluppo della nostra Terra. Proprio come per i concorsi, per i posti all’ASM e all’acquedotto, per i corsi di formazione nei quali si sprechiamo milioni di euro senza benefici, la regola che vige è sempre la stessa: se ti sottoponi a noi, se ci voti e ci fai votare ti arrivano benefici, se no niente. Che importa poi se quei progetti arretrano il territorio invece di svilupparlo, se premiano il malaffare piuttosto del merito, se gli ospedali sono allo sfacelo con un buco di 40 milioni di euro, se i corsi di formazioni non servono a niente, se siamo la regione d’Italia più ricca di risorse e più povera di opportunità. Il nostro consenso si basa su altro. Questo è quanto si legge fra le righe ad ogni aperta di bocca di Marrese.

E purtroppo, leggendo fra le righe, sono crollate anche le poche speranze che avevamo segretamente nutrito quando abbiamo letto il programma del PD. Un programma molto lungo, dunque già ambiguo in questo, ma soprattutto ambiguo nelle parti dove si trattano i maggiori affari, come il Piano d'Ambito. Lì si dice che verrà agevolata l'economia agricola con la costruzione di piccole strutture ricettive da affidare agli agricoltori, ma lo si dice senza entrare nello specifico, senza parlare chiaro come abbiamo fatto noi, dando cifre sulle volumetrie ecc. Ieri sera Marrese ha rivelato l'inganno: "bisogna avvicinare la città al mare" - ha detto - "dobbiamo ridiscutere con la Regione i parametri e approfitto della presenza del presidente..."

Sapete che significa questo? Significa chiedere alla Regione di aumentare le volumetrie per cementificare quel pò di verde che è rimasto nella zona a ridosso del lido e soprattutto per accontentare gli interessi di diversi tesserati PD e di diverse imprese che lo appoggiano. Agli agricoltori le solite briciole e soprattutto allo sviluppo turistico di Policoro, la solita solfa, il solito modello basato sul cemento che, come ampliamente dimostrato ovunque, agevola solo i costruttori.

Se poi ci addentriamo nelle proposte che ieri Marrese ha avanzato riguardo alla riqualificazione dello zuccherificio, allora il quadro diventa ancora più chiaro: parla della necessità di una bonifica ambientale, senza però specificare che i decenni trascorsi senza nessuna pulizia dell'amianto sono dipesi dai disservizi dell'ASM e senza nemmeno dire che in questi 10 anni di opposizione non ha mai avanzato una proposta in merito nè in consiglio comunale, nè in provincia, nè in regione, nè all'azienda sanitaria dove lavora. Lo abbiamo fatto noi questo, rivolgendoci alla stampa e alle forze dell'ordine e incontrando il solito muro da parte delle istituzioni!

Ma quello che scandalizza ancora di più è ciò che Marrese vorrebbe fare dello zuccherificio: non lo sa ancora: parla di attività di supporto all'agricoltura (come Lopatriello che ci aveva previsto l'ennesima piattaforma agricola in una zona turistica), oppure al turismo oppure agli enti fieristici..."lo capiremo... però è necessario capire cosa vogliamo fare".

Nell'apparente illogicità di questa affermazione dalla quale si potrebbe cogliere solo una certa insicurezza sulla Policoro che si vuole realizzare, in realtà traspare molto altro. Il nodo zuccherificio ha rappresentato da sempre una delle questioni più spinose riguardo alla pianificazione del Piano d'Ambito, per la grandezza della struttura, per gli interessi che ci girano attorno e per il fatto che ormai è parcellizzato in molti proprietari. Dire che lì potrebbe esserci una piattaforma agricola potrebbe significare stuzzicare il palato di chi da anni vuole una piattaforma agricola. Lo stesso vale per il centro fieristico; lo stesso vale per le attività turistiche. Essere ambigui in campagna elettorale significa stuzzicare l'appetito di tutti...ma non è che poi significa anche concedere a chi offre di più?

Comunque cementificare la zona a ridosso del mare e aumentare gli indici volumetrici in accordo con la regione: sono gli stessi punti programmatici dei lopatriellani e del PDL. Cambiano solo alcune destinazioni d'uso che variano a secondo del gruppo di potere che appoggia l'uno o l'altro.

Non parliamo poi della gestione rifiuti. Non va! Gianluca lo ripete un paio di volte che non è decente (d'altra parte è sotto gli occhi di tutti). Però, invece di parlare delle penali previste nel capitolato per le inadempienze della ditta appaltatrice, invece di prendere in considerazione la possibilità di rescinderlo date le enorme pecche di questo appalto molto dubbio fin dall'inizio, Marrese ripete quanto quanlche settimana fa aveva dichiarato alla stampa il nuovo delfino di Antonio Di Sanza, Nuccio Vetere: "Il servizio va migliorato".

Non c'entra niente che laditta subappaltatrice è legatissima al gruppo di Di Sanza? E' per questo che anche dall'opposizione in Consiglio Comunale non ti abbiamo sentito dire una parola valida riguardo alla gestione rifiuti, nè ti abbiamo visto documentare circa il Piano Provinciale dei Rifiuti?

Allora in base a cosa, Marrese ti presenti come alternativa?

Alternativa a chi e in cosa?

E sulla base di cosa nel PD può esserci ancora chi dice che bisogna cambiare dall'interno?

Lo schiavo, nell'attimo in cui respinge l'ordine umiliante del suo superiore, respinge insieme
la sua stessa condizione di schiavo.
A. Camus

6 commenti:

  1. detto da colui (cioè ivano farina) che per anni ha provato a rientrare nel da leader non volendosi "abbassare" a fare il semplice militante dimostrando l'attaccamento alla maglia..
    prima di sparare a zero su altre persone abbiate almeno la decenza di guardarvi prima allo specchio...
    complimenti...sia per la coerenza che per l'onestà intellettuale...auguri!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. per continuare a perdere il pd basta che continui a portare in piazza defilippo

    RispondiElimina
  4. questi vincono...come a Scanzano.Quando sembra che tutto tace trovano il modo di girare per le famiglie promettendo di tutto e...cosa peggiore utilizzano mezzi non distanti dal ricatto. M.P.C.I.

    RispondiElimina
  5. ciao mi chiamo luca D. è ho votato Lopy alle scorse elezioni. oggi voterò Frammartino. detto questo volevo suggerirvi questa riflessione per me molto importante perchè indice di una grande immoralità. La lista Stella. Stella si sente il padrone della provincia. e invece di fare il presidente scende in campo per i propri interessi PRIVATI. cosa gliene frega di policoro e dei drammmi di tante persone che non hanno lavoro. lui pensa ai voti e alla candidatura che verrà. e cosa fà candida tranquillamente come consigliere il direttore dell?Ageforma (Parziale) che lui steso ha nominato all'ente. queste cose fanno impallidire anche le vicende di bossi e della lega. Caro Frammartino parla anche di questo e fai una denuncia politica. nella speranza che qualche magistrato apra gli occhi e faccia il suo dovere. buon lavoro.

    RispondiElimina
  6. Appalto tradeco:
    devi sapere che all’ultima gara …basilicata pulita ha partecipato per conto proprio alla gara…e devi sapere che è arrivata seconda.. questo significa ..in altre parole… che la commissione ha preferito il progetto della tradeco… a quello di basilicata pulita .
    questo significa che basilicata pulita era concorrente della tradeco (il cui ammin,a titolo di cronaca, non è dante ..come continui a dire, ma un certo calia) .
    questo significa che io sono il primo a essere critico sul servizio….. ma sono ancora più critico sul bando che è stato fatto, e sulla gestione dell avvio del servizio…
    critico sul servizio perché si possono apportare sicuramente delle modifiche al servizio (che evidentemente il progetto di basilicata pulita aveva previsto)
    critico sul bando ..perchè devi sapere …..che l’amministrazione precedente ha predisposto un bando di gara per un importo che è di circa 400,00 euro in meno, di quanto il comune ha speso nel 2011 per la gestione globale del servizio .. per un servizio..quello porta a porta, che dovrebbe richiedere, per natura, un maggior impiego di personale, un maggior impiego di mezzi e di attrezzature, una isola ecologica, …quindi maggiori costi.
    Di conseguenza non ci si poteva aspettare un servizio eccellente….!!!!.. scelte scellerate…per una città che vorrebbe vivere di turismo… ma purtroppo scelte politiche…!!!
    Critico sulla gestione dell’avvio del sevizio che doveva coinvolgere l’intera cittadinanza, così come è stato fatto a rotondella dove basilicata pulita svolge il servizio..e dove il primo anno ha raggiunto il 63% di differenziata .
    Quindi ..tornando alle tue urla sconsiderate …mi sarei aspettato che avessi preso indirettamente ..se proprio non volevi farlo direttamente ..a difendere basilicata pulita, azienda locale, visto che sostieni che ci sono delle irregolarità sull’aggiudicazione…(mi riferisco al certificato antimafia)..
    Devi sapere che se ci fossero delle reali irregolarità , l’appalto andrebbe aggiudicato alla società che è arrivata seconda …. E chi è arrivata seconda? basilicata pulita…
    Quindi critichi la tradeco per come si è aggiudicato l’appalto , e critichi basilicata pulita che ha dovuto "sottometersi" alla tradeco…per avere il subappalto.!!!!
    Ma se l’appalto non venisse aggiudicato alla tradeco, sarebbe aggiudicato a basilicata pulita in quanto seconda..!!!
    quindi …in qesto caso avresti da inventarti qualche altro argomento pur di sparlare contro basilicata pulita …!!!!
    Ma è mai possibile che non avete altri argomenti su cui fondare le vostre campagne elettorali....???ancora a distanza di 15 anni si parla di questo argomento!!!!???
    Ma se basilicata pulita non avesse ottenuto il subappalto,lo sai che il servizio lo farebbe comunque la tradeco !!???
    E cosa cambierebbe ? cambierebbe che non ci sarebbe un azienda locale che da posti di lavoro diretti e indiretti (lavori indotti) e risponde puntualmente alle esigenze dei cittadini.!
    ah …forse cambierebbe qualcosa anche per te…cambierebbe...che non avresti più argomenti da strumentalizzare per cercare di ottenere un consenso elettorale....
    conclusione: sei anche tu una vittima della sporca politica locale...!!!

    RispondiElimina