mercoledì 4 aprile 2012

Democrazia derubata e democrazia possibile

Democrazia derubata e democrazia possibile

Ivano Farina Candidato con Policoro è Tua

17 liste, 6 candidati sindaci, 269 candidati consiglieri. Nella babele dei numeri la confusione di un sistema politico malato, che qualcuno ha tutto l'interesse a far rimanere malato. Con questi numeri si calpesta la politica, si imbroglia la democrazia, si circuiscono i cittadini, privandoli della libertà di voto e violentando i loro rapporti e i loro sentimenti: per un mese si mettono a caccia di candidati, mirando soprattutto alle famiglie più numerose, poi si costringono a votare i cittadini non secondo la loro opinione, ma il parente o l'amico.

Tutti danno la colpa al sistema elettorale che costringe alle ammucchiate. La verità è che i soliti politicanti cercano di sopperire con il vuoto e spesso anche il marcio della loro proposta con i numeri.

Come sono stati reclutati questi 269 candidati? Quanti di loro conoscono la storia amministrativa di Policoro e cosa sanno degli affari, degli interessi e delle soluzioni per Policoro? La maggiorparte di queste 269 persone cosa sanno del programma elettorale della lista o della coalizione per le quali si stanno candidando? Quanti di questi candidati hanno fatto proposte e politica fino ad oggi e quanti ritorneranno a farla il giorno dopo le elezioni?

Queste liste poi in base a cosa sono state costruite?

Noi di Karakteria abbiamo fatto politica prima di queste elezioni e continueremo a farla dopo, dentro o fuori il consiglio comunale.

Noi di Karakteria abbiamo elaborato in questi tre anni diversi punti programmatici che riguardano in particolar modo la questione urbanistica, l'amministrazione, la trasparenza e la democrazia partecipata. Esprimiamo un paio di candidati nella lista Policoro è tua, per portare avanti questi progetti, ma più passa il tempo più ci rendiamo conto che siamo veramente in pochi ad intendere la politica in questo modo.

Questo è il programma della lista Policoro è tua, programma che si è scritto da solo nel corso di tre anni passati a far politica con la P maiuscola per le strade di Policoro e studiando i documenti del Comune e la realtà policorese:http://www.karakteria.org/documenti/12/04/04/programma-amministrativo-elezioni-2012-comune-di-policoro

6 commenti:

  1. .. e dell'agricoltura? non ne parlate?? DeCo???

    RispondiElimina
  2. Sono tanti i "rumores" nell'agorà e sui marciapiedi,uno ricorrente è:"Ivano è un ragazzo in gamba!E' preparato, ha conoscenze e competenze come pochi,ma si è messo dalla parte sbagliata."A Policoro è sbagliato essere meritevoli,avere idee e proposte valide,concepire la gestione del bene pubblico nell'interesse di tutti,essere onesti e leali.E'invece apprezzabile chi è opportunista,ipocrita,chi pensa che governare una città significhi arricchirsi e sistemarsi.I listoni e le listine sono la conseguenza della logica degli "APPREZZABILI POLICORESI".

    RispondiElimina
  3. Ma i programmi degli altri partiti dove sono pubblicati ?

    RispondiElimina
  4. Non si può che condividere

    RispondiElimina
  5. ottavio ha detto:
    Ma i programmi degli altri partiti dove sono pubblicati ?

    ma perchè hanno un programma politico??' tu ne sei sicuro??? io no!!!

    RispondiElimina
  6. Per ora il loro programma è fatto di come pubblicizzare al meglio la campagna elettorale, di come spartirsi meglio quella postazione, quell'incarico, quella presidenza, poi ci sono da mettersi daccordo su come dividersi gli appalti, poi devono dare l'osso a chi gli ha dato l'appoggio e se ci rimane un piccolo ritaglio di tempo, tra una fumata e l'altra, si potrebbe vedere come assegnare qualche lavoretto a tempo determinato (max 2 mesi), per poi inabissarsi nel nulla...

    RispondiElimina