martedì 28 febbraio 2012

Sanità e uova d’oro Manager lucani super-pagati. Mentre gli stipendi sono i più bassi quelli dei manager sono i più alti dell'area OCSE

Ieri la notizia che gli stipendi degli Italiani è la meta di quelli dei Francesi e Tedeschi. Ci superano anche i portoghesi e greci. Ma da un'altra indagine è emerso che i Manager Italiano i boiardi di stato sono i più pagati nell'area OCSE. Una grande contraddizione , in basilicata poi la regione più povera di Lavoro e precaria queste cifre ai manager non sono proprio giustificate , visto anche lo stato della Sanità. Scandaloso anche il compenso all'ex consigliere Ruggiero , che percepiva dalla comunità Montana come commissario 100 Euro a fronte della metà dei suoi colleghi , e probabilmente a questo andava aggiunta quella da consigliere Regionale. Bisognerebbe chiedere a De Filippo se se ne vergogna un po' , almeno un po'

Ha preso in mano le redini dell’ospedale San Carlo di Potenza il 4 luglio 2011. Andrea Des Dorides, 66 anni di Roma, è stato pescato nell’orbita Pd ed è un manager a tutto tondo che ha nel proprio background esperienze di livello nazionale: tra i suoi incarichi la direzione generale della Croce Rossa Italiana (150mila volontari, 5mila dipendenti e un valore di produzione di 450 milioni di euro) e quella dell’azienda ospedaliero-universitaria «Careggi» di Firenze che conta 6mila dipendenti e un fatturato annuo di 550 milioni di euro. Chi l’avrebbe mai detto che nella sua ultima dichiarazione dei redditi, datata 2010, l’attuale direttore generale del San Carlo, con un curriculum da «primo della classe», riportasse un reddito da operaio: 27mila euro. La cifra, probabilmente, è il frutto di un anno in «stand by», tutt’al più la sommatoria di qualche consulenza. Insomma, la nomina della Regione Basilicata è stata per lui una «benedizione » perché se è vero, come sottolineato dal governatore De Filippo all’atto del suo insediamento al San Carlo, che era «conteso» da tante altre istituzioni, è anche vero che dopo aver lasciato l’incarico di coordinatore della task-force della Regione Toscana per le politiche economiche di contrasto alla crisi, Des Dorides è rimasto a lungo a piedi.

Il reddito del direttore generale del più grande ospedale lucano emerge dal quadro dei guadagni dei dirigenti sanitari che pubblichiamo nel grafico.
Il più ricco risulta essere Pasquale Amendola, attuale manager del Crob di Rionero, che in qualità di direttore dell’Azienda sanitaria di Potenza ha dichiarato nel 2010 240.332 euro (parliamo sempre di imponibile). È lui l’unico confermato, pur cambiando casella, dall’ul - tima girandola di nomine nel settore sanitario. I suoi ormai ex colleghi? Vito Gaudiano (ex Asm) si è portato a casa 187mila euro, Giovanni De Costanzo (ex direttore generale del San Carlo) quasi 178mila euro, mentre Rocco Maglietta (ex Crob di Rionero) si è fermato a quota 161mila euro. Concludiamo il nostro viaggio tra i redditi di politici e manager andando a spulciare anche quelli dei commissari delle defunte Comunità montane. Qui parliamo di cifre più «umane»: l’unico a sfondare i 100mila euro è il medico Vincenzo Ruggiero, ex consigliere regionale.

4 commenti:

  1. Ottavio , oggi (28/02) all'Italia sul due hanno parlato di uno scandalo tutto italiano," Le Consulenze" delle quali gli enti pubblici ne fanno largo uso tanto che la nostra REGIONE BASILICATA lo scorso hanno ha speso in consulenze BEN PIU' DI 1.600.000 EURO classificandosi PRIMA IN ITALIA,ripeto Ottavio oltre un milione eseicenti mila euro, pensa che la REGIONE LAZIO ha speso SOLO ,si fa per dire, 223.000 euri.CHA SCHIFO ...CHE VERGOGNA, questo fa si che le cose non cambieranno mai perchè vien fuori un sistema di voto di scambio che poco spazio lascia alla politica sana.Sono fuoribonda ....ho due fratelli che son o andati via da qui perchè non c'è lavoro, senza parlare delle menti eccellenti che abbandonano la Ns terra, io brucio la mia sceda elettorale non ha senso andare a votare. Mi fanno schifo tutte quelle persone che direttamente ed indirettamente si sono rese responsabili di questo andazzo pensando che i soldi pubblici sono soldi di nessuno...hmmmmmmmmmmm che rabbia preferisco fermarmi qui.

    RispondiElimina
  2. da voltastomaco!!!!!!!Martorono nemmeno eletto dal popolo!!!!Che cazzo andiamo a votare a fare????Tutti a casa!!Potere al popolo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con la signora commentatrice su tutto, tranne del fatto che ha strappato la scheda elettorale... Così facendo si fa un favore a loro, invece noi dobbiamo comunque andare e dobbiamo votare scheda bianca... Solo così si vede la vera intenzione del cittadino... Solo così capiranno che la gente è andata pure a votare ma nessuno merita il consenso... Spero che la gente capisca con chi si ha a che fare e decida una buona volta di non votarli mai più... Via De Filippo dalla regione, via Ruggiero, Viti, Bubbico, Folino, Chiurazzi, Di Sanza, e tutto il resto... Questi hanno rovinato l'economia regionale e la vita delle persone. In Basilicata non c'è rimasto più nessuno, tranne quei pochi (fortunati) raccomandati ....Fate schifo...

    RispondiElimina
  4. Perché non citare anche i compesi dei Direttori Amministrativi e Sanitari della Aziende Sanitarie e Ospedaliere pari all’80% del compenso spettante ai Direttori Generali?
    Cifre da capogiro che se rapportate a quelle di valorosi medici, gridano vendetta al cospetto di Dio.
    Finirà questa pacchia, prima o poi finirà.

    RispondiElimina