sabato 4 febbraio 2012

Riceviamo e Pubblichiamo : Il commissario dopo il nostro incontro fa l'ordinanza sulla raccolta.


L'altro giorno abbiamo incontrato il commissario , proprio per la questione della spazzatura e la gestione della raccolta. Noi abbiamo sollevato i problemi che ci avete segnalato quelli che abbiamo riscontrato. Intanto il giorno dopo ci ha comunicato che è ha fatto l'ordinanza con cui si regolamenta il servizio così come da noi richiesto. Per l'iniziativa pubblica con i cittadini , di cui ci siamo fatti promotori ci ha chiesto del tempo perchè deve approfondire alcune questioni. Noi gireremo al commissario tutte le segnalazioni che ci perverranno.
Il Blog
___________________________________________________________________

In Viale Rotondella, ex Via Agrigento, comparto Lavieri/Polidrica, non sono mai stati forniti i vecchi bidoni, figuriamoci ora i nuovi cassonetti per la raccolta differenziata... Invito voi tutti a dare un'occhiata da queste parti e vi accorgerete che le terre sono vere e proprie discariche di buste e buste di immondizia, pneumatici di auto, calcinacci, tv, frigoriferi, siringhe e molto altro... Per favore se qualcuno potesse intervenire per ripulire e mettere anche da noi i cassonetti, vene saremo grati, anche perchè abbiamo figli piccoli e non vorremmo farli crescere nella sporcizia e nel degrado in pieno centro abitato... Le istituzioni sene fregano, i vigili urbani passano ma fanno finta di non vedere, le nostre lamentele non hanno alcun riscontro... Allora se non dovessero prendere provvedimenti a questo scenario penoso, le denunce saranno firmate e testimoniate anche da foto e indirizzate alla Procura di Matera. Non è possibile tollerante, dopo 5 anni che la zona è abitata, ancora non abbiamo i cassonetti... Anche questo lo dobbiamo al Ragionier Lopatriello, Grazie...

VENDESI SPAZZATURA A KG! Qualche tempo fa, un amico mi raccontava di un uomo che svolgeva l'attività di "cartonaro" in un paesino della provincia di Salerno. Attività questa, che gli aveva permesso di mantenere una famiglia, anche abbastanza numerosa, in maniera dignitosa e di far costruire "alcuni" immobili per i figli.Qualche settimana fa mi è capitato di vedere in rete un bel filmato amatoriale ambientato in un paese nord europeo in cui due ragazzi italiani conferivano bottiglie in vetro, plastica e lattine di alluminio presso un "accettatore" automatico di rifiuti, ricevendo in cambio un buono spendibile nel centro commerciale adiacente al sito di raccolta. Due esempi, questi, che confermano che quello che sembra essere diventato solo un modo di dire e cioè che "la spazzatura è ricchezza" è invece la realtà!Da ciò nascono alcune mie considerazione. Nel nostro paese sono in vigore due tariffe per la determinazione dalla TARSU, o almeno due ne conosco io: quella residenziale e quella riservata alle attività commerciali. La mia attività commerciale conferisce una bustina di indifferenziata alla settimana e una miriade di cartoni che scrupolosamente raccolgo secondo le modalità prescritte, pronti per essere riciclati. Lo stesso discorso vale per le attività che conferiscono vetro, lattine di alluminio e plastica. Detto ciò ci aspetteremmo che una attività commerciale, che conferisce quasi totalmente prodotto riciclabile, potrebbe addirittura autofinanziarsi la Tarsu. Ipotesi troppo ottimistica! - Allora potremmo aspirare ad un canone almeno uguale a quello delle utenze domestiche. - Neanche! - Allora facciamo il doppio. -Non se ne parla! - Il triplo? -Un poco di più, facciamo pagare 4 euro e 70 centesimi a metro quadro! -Va bene, accordiamoci almeno sul servizio. Si è scritto sui calendari che la raccolta dei cartoni si effettua martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica, confermiamo? -No!"Il calendario è sbagliato" (signori lo possiamo strappare!!!)la raccolta dei cartoni sarà effettuata due giorni a settimana! -Dunque dove li metto, fitto magari un locale da adibire a deposito? Volete per caso che li porti all'isola ecologica alla chiusura? Ah già, scusate, i vostri orari per l'accettazione all'Ecocentro sono i seguenti: tutto l'anno nei giorni martedì e venerdì dalle 7,00 alle 9,00, giovedì dalle 15,00 alle 17,00, domenica dalle 10,00 alle 12,00! Allora facciamo i seri: ridiscutiamo l'equazione servizio-prezzo pagato :i 4 euro 70 centesimi a metro quadro per prodotti da riciclare-rivendere sono eccessivi. Erano troppi già se si dovevano pagare gli esosi costi di discarica ma oggi che la nostra spazzatura viene riciclata, oggi che è fonte di guadagno, sono smisurati!L'unico modo per addolcire la pillola sarebbe stato quello di migliorare almeno il servizio ma se proprio non capisce ...!

Nessun commento:

Posta un commento