venerdì 18 novembre 2011

Dal primo dicembre a Policoro parte la differenziata. Il porta a porta saranno i cittadini che faranno la differenza

Finalmente possiamo dire parte dopo 6 anni di proroghe, l nuovo appalto della raccolta urbana parte dal primo dicembre con la differenziata così come annunciato dall’amministrazione comunale .

Al di la di alcuni punti interrogativi che dovranno avere risposte sulla gestione travagliata di questo appalto e che chiederemo conto , oggi vogliamo lasciare da parte le polemiche perchè sentiamo il dovere di farci partecipi di questo evento importantissimo ed essenziale per migliorare le condizioni dell’inquinamento ambientale di questa cttà. Anche se in piccolo, sentiamo il dovere di contribuire, tramite a questo blog che vogliamo ricordare il più letto in basilicata , alla riuscita di questo progetto del comune che sposiamo integralmente , cercando di stimolare i nostri cittadini a un comportamento di responsabilità civile, ricordando a tutti che, per la riuscita del progetto PORTA A PORTA, è di vitale importanza cambiare le nostre abitudini in riguardo allo smaltimento dei rifiuti domestici. . I cittadini non possono più pensare che la loro pigrizia possa essere assecondata e le Pubbliche Amministrazioni non possono più pensare che i loro problemi organizzativi e logistici debbano costituire un alibi per dilazionare all’infinito l’appuntamento con la modernità e la civiltà. Ogni materia può essere recuperata e diventare ciclo produttivo”.

“Come lo si può realizzare – – se non penalizzando la pigrizia, punendo il malcostume e incentivando la virtù. E proprio partendo da questo principio , faremo su questo blog una sezione dedicata permanentemente alla raccolta differenziata dove metteremo tutte informazioni riguardanti il servizio affinchè questo servizio riesca nelmodo migliore. . Inoltre il portale servirà anche per monitorare il servizio stesso , raccogliere i dati sula RD , raccogliere i pareri ed i suggerimenti che prontamente gireremo alla amministrazione e alla ditta che gestisce il servizio. La prima cosa che chiediamo è una operazione che potremmo chiamare " Penalizziamo la pigrizia, incentiviamo la virtù” che si dovrà tradurre in vantaggi e svantaggi in termini di tassa ai quartieri che meglio fanno la riciclata in modo da incentivare e responsabilizzare tutti . Se faremo seriamente, ogni uno la propria parte senza furbizie ed infingimenti mettiamo il primo tassello importante per questa citta , un taglio netto con il passato dove Economia ed ecologia si saldano in un nesso decisivo, il nodo inestricabile che dunque può schiudere le porte ad un futuro sostenibile. a delle famose “3 R”: riduzione, recupero, riutilizzo dei rifiuti. Il rifiuto non più come problema di smaltimento, ma come risorsa per lo sviluppo.

Oggi conferenza stampa dell'Ass.re vinci

PS : Per oggi l'assessore Vinci ha convocato una conferenza stampa , dove presenterà l'ordinanza per combattere il nomadismo , problema sollevato da questo blog più volte. Ringraziamo l'assessore per aver accolto il nostro invito a modulare una ordinanza visto che le precedenti di Lopatriello erano discutibili addirittura bocciati dal prefetto . Da parte nostra un'altra piccola soddisfazione, perchè anche questa volta , abbiamo svolto bene il ruolo di opposizione che con questo blog ci eravamo prefissi. Ai nostri lettori che sono la nostra unica e vera forza , di non mollare , insieme possiamo mogliorare questa città.

5 commenti:

  1. Caro Ottavio ,anche in questo caso ,come per il bonus benzina devo ripetermi, in Friuli per istruire la popolazione alla differenziata hanno cominciato un anno prima dell'inizio della raccolta ad istruire i cittadini sulla diversificazione della
    spazzatura. Qui cosa si fa? dalla sera alla mattina ti dicono che non puoi piu' buttare i rifiuti nel cassonetto che devi differenziarla..... ma in due settimane come si fa' , penso alle persone anziane, ad istruire 20 mila cittadini a separeare plastica che si puo'differenziare con quella che non si puo'ecc. Se ben gestita si poteva tradurre in una buona occasione di lavoro per ragazzi che sono costretti ad abbandonare prima le loro famiglie e poi il nostro territorio per trovare lavoro altrove.

    RispondiElimina
  2. ora si rasenta veramente il ridicolo...avete sfiancato..con l'opportunità...di raccoltà differenziata..che eravate pronti da tempo...etc..etc..ora volevate addirittura ..istituire corsi...magari universitari per preparare la popolazione...con ragazzi..magari pagati dal comune o dalla provincia o ancor meglio dalla regione..per andare casa-casa...per spiegare alle persone..."questa è plastica..questa è carta...questo è organico...etc.etc.."...e magari..avreste gridato allo scandalo..perchè in questo momento di crisi si sperperavano soldi...e che "non siamo mica scemi..noi già sappiamo come si fà la differenziata...bla..bla.."...e che cavolo...quando è troppo è troppo...

    RispondiElimina
  3. Se solo servisse davvero per un cambiamento vero e se solo servisse ad inquinare meno, che ben venga la differenziata...
    Una curiosità: Ma per i Rom di Lopatriello e Mery, come si sono attrezzati per la zona lido? Anche li metteranno bidoni differenziati o la spazzatura si differenzierà direttamente sulla strada e in pineta?
    Non vorrei che noi cittadini cela mettiamo tutta come sempre, usando la massima attenzione per differenziare il tutto, poi arrivano gli amici intimi del sindaco e fanno carne da macello???

    RispondiElimina
  4. dal partito discarica che cambiamento vuoi ottenere ..
    è meglio che vadano via dalla basilicata ..subito...

    RispondiElimina
  5. ma non si sta parlando dello spazzamento delle strade, chi lo fara?

    RispondiElimina