martedì 25 ottobre 2011

Policoro :finire un rondò , mission impossible con Tom Cruise e Nicolas Lopy



Quando Eugène Hénard famoso urbanista invento la rotatoria finalizzata a risolvere la scarsa capacità di smaltire forti flussi di traffico ed i problemi di sicurezza stradale ad essi legati , non si sarebbe mai potuto immaginare che a Policoro questi avrebbero rappresentato non solo un pericolo pubblico , ma un libro dai capitoli all'infinito , dove non si vede mai la fine e quando la si vede viene pagata a caro prezzo. E' sotto l'occhio di tutti da ormai 2 anni e mezzo la mezza rotatoria tra via Salerno e via Massimo D'Aeglio, stessa fine
rischiamo di fare con quella di fronte all'ospedale. Questo appalto nacque male , anzi malissimo , il primo sotto la nostra pressione per un sospetto ribasso fu sospeso con una delibera , le cui ragioni non furono mai esplicitate se per turbativa d'asta o altro, e noi in verità non insistemmo perchè nel fratempo l'allora assessorisimo Ierone pur querelandoci e richiedendo contro di noi la mannaia della legge per i nostri motivati sospetti , fini lui sfortunatamente agli arresti in verità per altre faccende roba di corruzione dice la procura di Matera . Finiti i veleni cominciarono i lavori , che normalmente come succede per tutti gli appalti degli ultimi anni di questa amministrazione sai quando cominciano ma non quando finiscono e soprattutto quando ti costano. Il sindaco di Salerno De Luca , alla festa del PD ci disse che lui personalmente insieme al dirigente controlla i lavori , e se le ditte non rispettano i tempi e gli importi , recede i contratti , fa pagare le penali e riappalta i lavori , questo De Luca , ma noi sfortunatamente abbiamo Lopatriello che ad ogni cazzata che fa è convinto che aumenta di voti , eppure Salerno non dista molto da Policoro e qualcosa si potrebbe imparare, se ci fosse la volontà , ma probabilmente non è questione solo di volontà o altra è la volontà. Allora noi chiediamo all'ufficio tecnico :
1- c'è una sospensione del cantiere, e se c'e perchè?
2- si dice che si deve fare una perizia , allora noi vogliamo sapere su che cosa si fa questa perizia , quale inconveniente è sopraggiunto ? Per i lavori l'appalto è stato vinto con una somma di 220 mila euro , i lavori ad oggi i lavori ammontano a circa 50 mila euro , ci chiediamo il perchè di questo fermo?
3 – se c'è una sospensione dei lavori questa non può durare più di 60 giorni , e qui siamo oltre , oltre anche al tempo stabilito per la consegna dei lavori , ci chiediamo perchè ?
4- se tutto questo è causato da un errore progettuale ( visto che siamo di fronte a un progetto esecutivo ) chi paga? Sarò individuato è sanzionato l'autore oppure faranno ricadere gli eventuali costi aggiuntivi sulla cittadinanza ?
Al neo assessore Viola a cui non vogliamo addebitare responsabilità chiediamo di fare come De Luca , o almeno tentare , controllare e sanzionare , facendo rispettare tempi e costi senza se e senza ma.
Le risposte alle nostre domande che sono dovute , li PRETENDIAMO dall'ufficio tecnico e dall'ing. Viceconte ai cui voglio ricordare Lopatriello gli ha riconosciuto un sostanziale aumento di stipendio , di 10. 000 euro annuali adducendo alla motivazione che noi siamo un paese ricco , e era da pezzenti avere dei dirigenti che prendevano solo 60 000 mila euro all'anno, e per evitare che dicano che non sapevano niente , oggi protocolleremo e faremo un volantinaggio di questo post al comune.

4 commenti:

  1. OLTRE AI LAVORI NON FINITI, IL CANTIERE MI SEMBRA UNA VERA DISCARIRA DI RIFIUTI,

    RispondiElimina
  2. il direttore dei lavori deve controllare anche il terreno vegetale usato nel rondo'.
    quel terreno è pieno di pietre, molto probabilmente è terreno di risulta proveniente dagli scavi.
    Viene pagato sia lo scavo del terreno che la fornitura e posa in opera del terreno.
    Il comune paga due volte.

    RispondiElimina
  3. Come devono recuperare il ribasso?
    se frammartino si faceva i fatti suoi forse.....

    RispondiElimina
  4. Minchia hanno ripreso subito i lavori...

    RispondiElimina