mercoledì 21 settembre 2011

Policoro :risonanza fantasma



POLICORO- Un macchinario nuovo di zecca. Chissà, sarà ancora incelofanato e probabilmente impolverato. Intanto aspetta il collaudo per essere funzionante. E’ l’apparecchio per la risonanza magnetica costato circa 1,5 milioni di euro. Ad acquistarlo circa due anni fa il presidio ospedaliero di Policoro (ex Asl n. 5) per dare un servizio efficiente ed utile ai cittadini dell’area evitando di dirigersi all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera o al san Carlo di Potenza. Come dire, quando il servizio sanitario vuole essere vicino ai pazienti! Ma il paradosso è che quell’apparecchiatura non è stata mai utilizzata. A dirigere il reparto di radiodiagnostica dell’ospedale di Policoro è il dottor Alcibiade Iula. Avrà valutato la necessità di dotarsi di un macchinario ritenuto indispensabile per esami diagnostici considerando la sua professionalità, avendo, tra le tante cose, fondato e diretto il ”Centro di radiologia del Dott. Jula & C.” di Scanzano Jonico. La segnalazione è giunta alla nostra redazione per evidenziare un danno che è duplice: da una parte, soldi spesi per un’apparecchiatura mai messa in funzione e dall’altra la mancanza di servizio per gli utenti del metapontino. Per evitare liste di attesa che si allungano sempre più, in quanto il vicino ospedale materano si trova ad avere richieste che non riesce a smaltire velocemente, chi ha l’urgenza e, non potendo aspettare i templi biblici, opta per le vie brevi. Il rimedio è rivolgersi a strutture private, magari proprio il centro radiologico Jula che come si legge sul sito internet (www.centroradiologiajula.it) è stato il ”primo ambulatorio di radiodiagnostica sorto nel metapontino nel 1983, allorché, la esiguità di risposte alla domanda radiologica sul territorio costringeva la gente a lunghi tempi di attesa ed era soddisfatta prevalentemente dall’ospedale civile di Matera” e in ”regime di accreditamento con il servizio sanitario nazionale e privatamente”. Abbiamo provato fino a tardi, ma invano, a contattare il direttore generale dell’Asm, Vito Gaudiano. Una sfilza di telefonate. Dopo tre squilli, ripetutamente la linea cadeva. Nel frattempo che il direttore Guadiano spieghi le motivazioni del mancato collaudo, c’è già chi è convinto che sia ” tecnologicamente desueto” in quanto l’innovazione va avanti.
Tratto dalla nuova del sud

11 commenti:

  1. Questa è la politica e le persone che la gestiscono... Se ne fregano dello scompenso che provocano alla povera gente, l'importante è che vanno bene i fatti loro...
    Dietro questo ennesimo danno provocato ai cittadini, c'è un magna, magna che non si immagina nemmeno...
    Il Gaudiano di turno, verrà ingrassato per benino, visto che dopo 3 anni ancora non ha fatto collaudare il macchinario...
    Vedete un po amici, per causa di pochissimi spregiudicati affaristi, piangono centinaia di persone ammalate...
    E la colpa di chi è?
    Non sarà per caso di chi manovra questi opportunisti e profittatori???
    Ma il problema è uno; Chi li manovra dall'alto, sono peggiori di loro... Quindi non si può pretendere che il Senatore di turno , chiami il Direttore di turno per sollecitare il collaudo del macchinario per aiutare e semplificare la vita dei cittadini!!!
    Non lo faranno mai, se no Julia sapete quanta gente perde e perdendo lui, il grasso per ingrassare è molto poco, quindi si finisce per far lavorare di più la struttura pubblica...
    VERGOGNATEVI, NON SI GIOCA E SOPRATTUTTO NON SI LUCRA SULLA SALUTE DELLA GENTE...
    VERGOGNA... VI ASPETTO ALLE VOTAZIONI...

    RispondiElimina
  2. "Come dire, quando il servizio sanitario vuole essere vicino ai pazienti"... dice l'autore.
    Ma un servizio sanitario vicino ai pazienti, oltre a questo, non mette il ticket di 10 €.., non chiude presidi..., postazioni del 118..., non declassa strutture sanitarie sul territorio.. con la scusa del DEFICIT!!
    E poi, NONOSTANTE IL DEFICIT, non da incarichi di consulenza esterni..., non attiva inutili borse di studio per "vecchi laureati" (sempre gli stessi).., dice stop ad inutili quanto strani tirocini..., non si occupa di "sistemare" amici e amiche in amministrazione quando mancano davvero gli operatori sanitari indispensabili al funzionamento dei servizi minimi essenziali...

    (un dipendente potentino)

    RispondiElimina
  3. Ancora una volta, un grazie particolare alla politica del PD che gestisce tutta la macchina sanitaria...

    RispondiElimina
  4. Ma ci vuole molto per capire che esiste un vero e proprio conflitto di interessi? e mai possibile che per una semplice radiografia in ospedale devi aspettare mesi mentre bastano solo 5 minuti presso Jula? e mai possibile che ci devono obbligare a queste spese pazze senza che il cittadino possa reagire? Noi del comitato Ospedale di Policoro chiediamo a gran voce che venga ufficializzata non solo la spesa delle ...esternalizzazioni..ma anche la spesa farmaceutica. Vogliamo sapere questo sistema sanitario corrotto quanto veramente ci costa....e stavolta NON molleremo. (loro non si arrederanno mai...noi neppure)

    RispondiElimina
  5. per quanto mi è dato sapere il gaudiano avrebbe già smentito con un comunicato l'esistenza della risonanza nei sotterranei dell'ospedale.questo sta male con la testa!!!i nai che fanno??devono controllare loro!!!di pinocchio non si fida più nessuno!!!propongo mobilitazione popolare per mandare a casa sto sogettone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. La mobilitazione popolare è stata richiesta ed organizzata dal Comitato, nello stesso giorno in cui il nostro sindaco...(appena uscito da CASA) ed il consigliere regionale Castelluccio (ricordate quello che "aveva capito tutto "?) invece di stare con i cittadini erano andati a Matera a parlare con Gaudiano...domanda perche non avete partecipato alla manifestazione?...domanda...perche non chiedete a questi signori cosa..avevano veramente capito???

    RispondiElimina
  7. GRAZIE PD PER AVERCI FATTO AFFONDARE

    RispondiElimina
  8. Giusto un chiarimento per puro titolo di cronaca: nel 2008 (anno di acquisto della risonanza) Gaudiano era Direttore sanitario all'ASL 4 di Matera. Il Direttore dell'asl5 che ha fatto l'acquisto indovinate chi era? e chi ha fatto bella figura sul giornale di lutrelli?

    RispondiElimina
  9. Giusto un chiarimento per puro titolo di cronaca: nel 2008 (anno di acquisto della risonanza) Gaudiano era Direttore sanitario all'ASL 4 di Matera. Il Direttore dell'asl5 che ha fatto l'acquisto indovinate chi era? e chi ha fatto bella figura sul giornale di lutrelli?

    ERA IL BRACCIO DESTRO DEL TROMBATO DI TURNO SENATORE DELLA REPUBBLICA ALBANESE, C.C.

    RispondiElimina
  10. Destra, sinistra, centro, adesso non è tempo di colpe tanto sono tutti uguali sempre pronti a tirare l'acqua al proprio mulino, bisogna cambiare tutti questi falsi politicanti che per anni ci hanno ingannati. E la chiesa dove la mettete? tutti i tursitani che lavorano nell'0spedale di Policoro da chi sono stati raccomandati?Ma facciamola finita con le chiacchiere e passate ai fatti. Hanno ragione quelli del comitato, il giorno della manifestazione dove eravati tutti quanti? A cominciare dal caro sindaco Lopatriello e il caro Castelluccio, che hanno espresso solidarietà e intanto boicottano la manifestazione e scappano a Matera, e questi sono di destra, e quelli di sinistra che incitano il popolo a non partecipare alla manifestazione perchè sono tutte bugie?
    SENTITE ME CAMBIAMO GLI UOMINI CHE CI STANNO DISTRUGGENDO, QUANDO VERRANNO A CHIEDERE IL VOTO CACCIATELI A PEDATE.

    RispondiElimina
  11. Ottavio, sò che D'Agostino di BR2 legge il tuo blog, quindi questa precisazione è per le notizie date stamattina sempre sulla risonanza magnetica di Policoro. Una volta per tutte! la gara è stata fatta nel 2008 prima della unificazione delle ASL, il direttore precedente sapeva bene che con i lavori in corso non si poteva installare e farla funzionare prima di 3 o 4 anni. Almeno su questa vicenda Gaudiano non ha colpe.

    RispondiElimina