domenica 25 settembre 2011

Gli ottimo stipendi della Regione Basilicata

24/09/2011 MATERA - Modificare la legge regionale del 29 ottobre 2002 n. 38 su indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, missione, fine mandato e assegno vitalizio per i consiglieri regionali.
E’ l’obiettivo della proposta di legge “Zero privilegi” presentata dal Movimento 5 stelle e illustrata ieri a Matera da Antonio Materdomini e Vito Petrocelli alla presenza di esponenti di Lauria, Policoro e della Lista dei cittadini di Pisticci.
Dal massimo di 11.799.47 euro del presidente della regione Vito De Filippo fino ai 9.153 euro di uno dei tanti consiglieri regionali, i privilegi sono equamente suddivisi fra maggioranza e opposizione e gravano sui contribuenti per un totale di 3,5 milioni di euro all’anno (guarda il grafico).
«Vogliamo togliere i soldi alla politica – aggiunge Antonio Materdomini – per evitare che la disponibilità economica generi anche clientelismo». Tra qualche settimana i gazebo del Movimento, che dovranno raccogliere almeno 2000 firme (ma se ne attendono di più) saranno allestiti per sei mesi a Matera e nelle principali cittadine lucane.
Si tenterà, in questo modo, di realizzare un progetto già avviato a livello nazionale. In Lombardia la raccolta firme si concluderà ad ottobre, ma nel resto del Paese l’iniziativa finora non si è ancora trasformata in legge. In Emilia Romagna, poi, la proposta è stata già bocciata anche se i costi dei consiglieri sono di gran lunga inferiori a quelli dei colleghi lucani. Il paradosso della Basilicata è presto spiegato: «I consiglieri regionali lucani – dice Vito Petrocelli - hanno diritto allo stesso compenso sia che partecipino alle 18 sedute mensili previste o che siano presenti ad una sola». La modifica prevede la decurtazione del 50% dei compensi dei consiglieri, l’eliminazione del vitalizio, dell’indennità di fine mandato, dei rimborsi forfettari, ovvero della diaria, sostituendoli con rimborsi che coprano le spese effettivamente e realmente sostenute. «Crediamo che in un momento di crisi come questo, il taglio sia la soluzione più adatta – hanno aggiunto Materdomini e Petrocelli». L’unico caso virtuoso si registra in Piemonte dove i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle si sono autoridotti lo stipendio da 10mila a 2500 euro netti al mese». Silenzio assoluto, finora, dagli esponenti dei partiti. Il passo dalla teoria alla realtà, nelle buone pratiche d’altronde è sempre complicato.
L’insofferenza e il malcontento degli italiani, non ha confini, spiegano gli attivisti di 5 Stelle che spiegano di contare su una rete significativa. «In Basilicata il nostro risultato è stato eclatante. Nel corso delle precedenti elezioni a Matera, il candidato sindaco Mimmo Savino ha ottenuto il 5% delle preferenze». Difficile che a sostenere la battaglia possa arrivare anche il leader Beppe Grillo, anche se l’ipotesi non è completamente esclusa. «Se la risposta sarà importante, potremmo invitarlo in Basilicata per una iniziativa di respiro nazionale».

Antonella Ciervo

4 commenti:

  1. questi sarebbero i signori che dovrebbero rappresentare la sinistra , il mondo dei lavoratori, il ceto disperato la gente che si alza la mattina alle 5 per portare avanti una famiglia e non arrivare al 20 del mese, tutto questo è dovuto alla strafottenza e alle porcherie di ti signori, siamo stanchi di vedere passerelle di sti mangia mangia e dirigenti strapagati a nostre spese , siamo stanchi di vedere personaggi indagati e corrotti ad amministrare la cosa pubblica, siamo stanchi di vedere personaggi di sparare bugie , siamo stanchi di essere rappresentati da personaggi squallidi di basso spessore
    politico ed umano.

    siamo stanchi.

    RispondiElimina
  2. Per loro non c'è crisi che tenga...
    Sono delle sanguisuga, delle iene, degli avvoltoi...
    Spero che spariscano dalla politica questi affaristi... Sono 30 anni che mangiano a 10 bocconi e noi poveri pecoroni li rivotiamo per far si che continuino...
    Ci vuole il cambiamento...

    RispondiElimina
  3. Quando vedrete il gazebo del movimento a cinque stelle in piazza, non fate che lo schivate per paura di essere visti dai politicanti del posto (mi riferisco soprattutto ai morti di fame del PD). Andate a firmare se volete che qualcosa cambi! Altrimenti continuate a cuocere nel vostro brodo e non lamentatevi.

    RispondiElimina