domenica 31 luglio 2011

Niente più bonus Benzina ci rimangono solo i ticket. Grazie Vito Viceconte , grazie Guido De Filippo


Tanta fatica per niente , comprese le file interminabili e le arrabbiature per il Bonus Benzina, una misura che noi avevamo considerato una miseria , una presa in giro , oggi arriva la beffa. Il Tar del lazio , su ricorso del Veneto una delle regioni che dovevano essere inclusi come beneficiari del provvedimento del bonus , grazie a una legge di matrice Leghista , ha sospeso il provvedimento del Bonus per la Basilicata fino almeno a marzo 2012. Secondo il Tar sussisterebbe il pericolo concreto che una quota rilevante del fondo possa nel frattempo essere distribuita senza essere recuperata dal veneto nel caso avesse ragione.
Al di la della presa in giro di un Bonus ridicolo , ci chiediamo perchè i benefici del petrolio lucano devono essere distribuiti anche al veneto che non estrae Petrolio. Un vero miracolo di San Gennaro altro che Roma ladrona. Noi svenduti dai nostri politici oggi ci ritroviamo solo con l'aumento dei ticket , anzi con il raddoppio visto che la regione ha deciso non solo di farci pagare quelle sulle prestazioni e pronto soccorso ma anche sulla ricetta medica. Come dire alla Basilicata i Tumori e le malattie con il ticket , la devastazione del territorio al veneto la distribuzione degli utili. Altro che Vaffanculo ci vorrebbe altro.
___________________________________________________________

Tratto dalla Gazzetta del mezzogiorno
di Mimmo Sammartino

Lucani a secco. Il pieno a buon mercato può attendere. Siamo alle solite.
Si concede con la mano destra e si toglie con quella sinistra. Ci si gonfia
il petto da Roma in giù, si pongono i veti in quel di Padania. Non c'è pace
per il bonus carburanti nelle regioni interessate dalle estrazioni petrolifere.
Basilicata in testa. Mentre i lucani, fra sostenitori e detrattori della card idroca

rburi,si stanno affannando a mettersi in fila (e che file) per racimolare gli spiccioli(novanta euro all'incirca) per il buono benzina relativo al primo micro- sconto a vantaggio dei patentati residenti in Basilicata, il Veneto ha preparato lo sgambetto .Ha presentato ricorso al Tar del Lazio ritenendo di essere ingiustamente escluso dai benefici. E il Tar, accogliendo il ricorso - come riportato dal sito web «Staffetta quotidiana», specializzata in tematiche energetiche - ha congelato tutto fino al marzo del2012. Per ora la benzina si paga. Come prima. Anzi (visti gli aumenti in corso) piùdi prima.

All'orgine di questo guazzabuglio c'è la legge 99 del 2009, quella che ha previsto una maggiorazione del 3 per cento sulle royalty che le compagnie petrolifere devono versare nei confronti dello Stato. Una risorsa aggiuntiva che è stata destinata alla riduzione del prezzo dei carburanti nelle regioni interessate dalle estrazioni di petrolio e gas. Poi,in seguito a un emendamento preteso dalla Lega, a queste regioni si sono aggiunte anche quelle interessate da attività di rigassificazione «attraverso impianti fissi offshore»
. Una opzione che mirava a includere fra i beneficiari proprio il Veneto, dove non si estraepetrolio però, dal 2009, è sede del rigassificatore di Porto Vigo (centro in provincia di Rovigo).

Ma, quando sono state effettuate le ripartizioni, il Veneto è rimasto tagliato fuori. Così ha presentato ricorso. Il tesoretto per il bonus carburanti quest'anno ammonta a circa 38 milioni e 500 milaeuro. Di questa cifra, in proporzione al contributo energetico offerto al Paese, la parte maggiore(33 milioni) è attribuita alla Basilicata che, da sola, copre la quasi totalità della produzione di
greggio e gas attualmente assicurata in Italia. Il resto è andato al Piemonte (2 milioni e450 mila euro), alla Puglia (un milione e 896 mila euro), alla Calabria (558.500 euro),al Molise (214 mila e 700 euro), alle Marche (87 mila e 250 euro), all'Emilia Romagna(365 mila e 860 euro).

E adesso che cosa potrà accadere? A parte l’ovvia ressa di polemiche e contro polemiche,bisognerà attendere. Per il momento il Tar del Lazio, considerando valide le argomentazioni della Regione Veneto, ha detto «stop» al provvedimento col quale, lo scorso novembre,il Ministero dell’Economia aveva istituito il fondo. La discussione di merito è stata fissata
alla prossima primavera (21 marzo 2012). Salvo un ribaltamento da parte del Consigliodi Stato, per i lucani resta confermato il regalo delle trivelle sul territorio. Ma lo sconto per il pieno non è... scontato.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/images/0spaziovuoto.gif

9 commenti:

  1. DICO SOLO CHE DEVONO SPARIRE QUESTI POLITICI... IL PIL DELLA BASILICATA E' IL PIU' BASSO D'ITALIA, LA POVERTA' E' LA PIU' BASSA D'ITALIA, COSI' PER L'OCCUPAZIONE E LO SVILUPPO... ABBIAMO FATTO LA FINE DELLA GRECIA GRAZIE AI VECCHI VOLPONI POLITICI LUCANI, QUELLI CHE GESTISCONO A LORO PIACIMENTO E DA ALMENO 20 ANNI, PETROLIO, ACQUEDOTTO LUCANO, ENTI REGIONALI, COMUNITA' MONTANE, ASM/P...
    MANDIAMOLI A CASA, NON VOTIAMOLI PIU' I VARI PRESIDENTI E SENATORI...

    RispondiElimina
  2. Io onestamente parlando non ha fatto nemmeno la domanda, essere presi in giro ancora una volta dai Politicanti, non mi va per niente e tanto meno elemosinare 8 euro al mese di benzina, che poi come tutte le cose italiane, quando si tratta di avere, va a finire sempre così...
    Voglio vedere se non pago il ticket, introdotto dal nostro caro presidente De Filippo, cosa mi succede... Nel giro di pochi mesi mi fanno il fermo amministrativo alla macchina per 20 euro...
    Questo è il sistema Lucano e Italiano, ecco perchè questa regione non crescerà mai, anzi le persone che possono, scappano via..
    Io da cittadino Lucano avrei preferito che non elemosinassero la 90 euro all'anno di gasolio, ma che però la Regione, si facesse pagare come si deve dall'ENI, non l'8%, ma molto di più... Invece non si fa ne una cosa, ne l'altra perchè siamo in mano a dei Politici senza coscienza e convinti che non li caccerà via nessuno perchè le radici sono troppo profonde...
    Io penso invece che prima o poi finiranno, ricordo l'invincibilità e l'intoccabilità di Craxi, chi l'avrebbe mai immaginato? Eppure da un giorno a l'altro è finito...
    Gli esempi di politici potenti che sembravano immortali, sono tanti, spero davvero che possano fare la stessa fine dei vari Craxi, al fine di salvare quel poco della Basilicata (se ancora cenè)...
    VIA TUTTO IL VECCHIO E I SOLITI NOMI DALLA POLITICA LUCANA...

    RispondiElimina
  3. ...e che to dico a fà...!

    RispondiElimina
  4. immaginavo che era tutta una presa per i fondelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VERGONA VERGOGNA

    RispondiElimina
  5. Il fatto che noi lucani siamo stupidi....dobbiamo scendere in piazza a protestare !!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. gente.... quanti di noi ha subito danni dalle file alle poste per la cosiddetta card?
    Allora perchè non richiedere i danni all'Ufficio stesso? Altro che sconto benzina ( o elemosina che si voglia dire).
    P.S. Dobbiamo solo vergognarci come cittadini lucani, fieri e ribelli nella storia quando hanno cercato di metterci i piedi in testa nonchè considerati briganti e adesso messi a "mustazzu" in giù a chiedere l'elemosina per lo sconto benzina.
    Ma non dovremmo mandare aff...lo solo i nostri cosiddetti politicanti, ma mandarci tutti quanti noi quando ci incontriamo.8 invece di "ciao" salutiamoci con un "fan...lo"
    Lucano indignato...........

    RispondiElimina
  7. forse non ci siamo accorti che in puglia il carburante alla pompa costa di meno , la nostra regione è la più scalmanata d'ITALIA e di conseguensìza i nostri amministratori i più rifìdicoli d'ITALIA , d'altronte in un trasmissine il nostro presidente fu sbeffeggiato da un ministro e lui non seppe neanche rispondere, questo è il prodotto dei nostrio politici, fatevi un giro sulla 106 da taranto a nova siri e vedrete che il carburante più costoso è nella fascia lucana, alla faccia del bonus , pecoroni siamo dei pecoroni.

    RispondiElimina
  8. NON VI PREOCCUPATE CI MANDIAMO A IERONE COSIMO A PARLARE CON QUESTI POLITICI ...SI CHE LUI SA COME SI FA POLITICA ..
    CI VOGLIONO UOMINI COME LUI PER RISOLVERE I PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LA NOSTRA TERRA..
    AVETE VISTO POLICORO COME FUNZIONA !!!

    IO NO!

    RispondiElimina
  9. ...il ridicolo è usare proventi petroliferi per incentivare l'inquinamento!... Ma si: viva il consumismo sulla pelle dei tanti cittadini (bambini anziani)senza patente! ed usare queste risorse per tutelare la salute e l'ambiente??? che ne dite?

    RispondiElimina