giovedì 28 luglio 2011

Lettera aperta alle procure di potenza e Matera: chi difende la Provincia?



Al Procuratore della Repubblica Potenza

epc al Procuratore della Repubblica di Matera

La notizia , riportata dal quotidiano della basilicata, secondo la quale il presidente della provincia di Matera, Franco Stella , indagato per il reato di abuso di ufficio , avrebbe nominato proprio difensore l’avvocato Labriola , capo dell’opposizione in consiglio, e la giunta provinciale avrebbe assunto a proprio carico i relativi oneri, sfiora il ridicolo.

Premesso che non vi è una legge che consenta un’operazione del genere e prescindendo dalla legittimità dell’atto su cui occorrerà ritornare non appena la deliberazione sarà consultata , è opportuno ricordare quanto segue.

Allorquando venne data la notizia dell’indagine, Franco Stella dichiarò di aver agito in qualità di direttore dell’api. Oggi cambia opinione e sostiene che l’accusa lo attinge quale presidente della provincia. In tale veste nomina proprio difensore l’avvocato Labriola. Poi , stando alla notizia del giornale, la giunta provinciale avrebbe assunto a proprio carico le relative spese.

Tutto bene? Neanche per sogno.

Parte offesa del reato è la provincia. Gli amministratori dovrebbero difendere l’ente ed eventualmente nominargli un legale. Ed invece , sempre secondo il giornale, nominano o pagano il difensore all’indagato.

Si dirà; c’è almeno l’opposizione che salvaguarderà gli interessi della provincia. Ancora una volta, neanche per sogno! Il difensore di Stella è l’avvocato Labriola, consigliere provinciale del PDL , candidato alternativo e soccombente alla stessa carica dell’indagato!

Insomma : la giunta difende Stella. Il capo dell’opposizione difende stella. Chi difende la provincia? Nessuno!

In questi casi un cittadino elettore può, ai sensi art.9 della Dlgs 267/2000, curare gli interessi dell’ente mediante l’azione popolare. Ciò premesso , dichiaro , insieme a un gruppo di elettori, di volermi sostituire alla giunta provinciale , che improvvisamente intende difendere il suo presidente unitamente al capo dell’opposizione , al fine di tutelare gli interessi dell’ente pubblico.

Nulla contro Stella e Labriola , ma solo per difendere la pubblica decenza.


6 commenti:

  1. OMMMMIODIOOOOOOOOOOOOOOO basta con queste porcate da signorotti locali che tutto possono in barba alle leggi!! BASTAAAAAAAAAAAAA.

    RispondiElimina
  2. ottavio a noi chi ci tutela ,anche la work exsperience è stata manovrata dalle raccomandazioni ,la cosa piu' schifosa che sono le pulci a dacidere, svegliamociiiii
    un imprenditore che non aveva raccomandazioni...

    RispondiElimina
  3. "premesso che non vi è una legge che consenta un'operazione del genere ... " bella concezione secondo la quale tutto ciò che non è espressamente consentito è vietato.
    Mi dispiace leggere queste considerazioni su un blog che fa spesso, ma non sempre, buona informazione.
    Come è "una stecca" il non riconoscere al Presidente Stella, che non ho votato per inciso, il suo sacrosanto diritto di difendersi con un avvocato di propria fiducia...

    RispondiElimina
  4. Come è "una stecca" il non riconoscere al Presidente Stella, che non ho votato per inciso, il suo sacrosanto diritto di difendersi con un avvocato di propria fiducia...

    certo ha tutti diritti del mondo a dinfendersi, ma con i suoi soldi non con quelli della provincia ergo..di tutti noi

    RispondiElimina
  5. ma ognuno è libero di scegliere il proprio LEGALE... ma cosaa importa a noi altri di sapere da chi si fa difendere il presidente Stella...

    RispondiElimina
  6. L'avvocato di propria fiducia è un consigliere provinciale e come tale è incompatibile con gli incarichi affidati dall'ente provincia.
    (i consiglieri comunali siano essi di maggioranza o opposizione non possono avere incarichi).
    non stiamo discutendo sull'opportunità del presidente ad avere il diritto di difendersi , ma di aver deliberato un atto illegittimo.
    Poi mi fa specie quando l'avv.dice sul blog di Lutrelli che nessuno ha gridato allo scandolo perchè il suo medico di fiducia o condotto è il dott.Bellitti seg,prov.
    Dico io che cià' azzecca questo paragone.

    RispondiElimina