domenica 26 giugno 2011

La distruzione della Basilicata. Oggi alle 12 Catena umana contro le trivelle al mare

Intervista del blog di grillo a Felice Santarcangelo uno dei promotori promotore dell'iniziativa una catena umana contro le trivelle nel mare Jonio che si terrà oggi alle 12 a Policoro.



Tratto dall'intervista dove si parla dell'iniziativa di policoro:

Catena umana a Policoro (espandi | comprimi)
Nell’arco di 4 o 5 anni tireranno tutto e devasteranno un’intera Regione con il rischio di danneggiarci l’acqua che ci serve per dissetare due regioni: la Puglia e la Basilicata, per cui la questione è molto seria e è presa sottogamba dalla Regione Basilicata e da chi vuole tirare il petrolio e se ne frega niente di tutto il resto, non solo, a noi ci danneggiano addirittura l’agricoltura perché attualmente se va vicino il centro Oli di Vigiano gli agricoltori non vendono più nulla
perché già quell’impianto ha distrutto , non solo con la puzza, ma proprio con il nome col fatto che è una zona inquinata la gente non compra più nulla, figuriamoci se poi nella catena alimentare troviamo una serie di inquinanti che vanno a finire in tutta l’altra agricoltura nella Regione agricola cioè i nostri prodotti che fine fanno? O il turismo che si sta sviluppando e che è il fiore all’occhiello della nuova punta dell’economia sui nostri due mari perché noi abbiamo due mari: Tirreno e Ionio, mentre stiamo incentivando questi posti di lavoro con le trivellazione andiamo a distruggere investimenti e proprio i posti di lavoro, per cui sono due economie altamente incompatibili, questo discorso… noi abbiamo detto: “volete tirare il petrolio?” -“Sì!” –“Definiamo delle regole, ci sono delle regole, inquinate l’acqua? Allora non si tira il petrolio. Ci conviene economicamente? A queste condizioni assolutamente no”. Se ci date il 7, 10, 15 pure arrivando al 50% volendo, noi non possiamo cambiare la nostra economia…
Romani vuole tirare, raddoppiare la produzione in Basilicata e tirare pure nel Mar Ionio, per cui il problema è abbastanza serio, lui impone un certo discorso e il Presidente De Filippo con la sponda del Pdl è d’accordo su questa intesa, noi gliel’abbiamo già contestata, adesso ci aspettiamo che i sindaci dei territori con le popolazioni decidano il da farsi e questa catena umana è una prima iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo grave problema.
La catena umana la faremo a Policoro il 26 giugno verso mezzogiorno sulla spiaggia di Policoro. Policoro è lunga 5 chilometri per cui possiamo fare una catena lunghissima e lo facciamo in contemporanea con l’iniziativa di Oceana che è un’associazione internazionale che il 25 giugno fa catene umane su tutte le spiagge contro le trivellazioni a mare, contro gli offshore. Noi siamo nella fase preliminare, ogni volta che facciamo iniziative per fortuna cerchiamo di anticiparle nella sua realizzazione, a noi interessa bloccare l’intesa con il Governo perché non ci sono regole su questa intesa, è una scelta calata dall’alto che non ci conviene economicamente perché ci distrugge, non c’è una convenienza né economica e né per il futuro, noi rischiamo di bruciare una regione per favorire gli interessi delle società, perché nell’ istante in cui gli aumentano le royalty già loro non vengono più e farlo nella nostra Regione è un danno irrimediabile per il futuro, siccome non c’è coscienza e non c’è criterio, non c’è solo l’interesse, allora i cittadini devono alzare la voce e autodifendersi proprio per certe scelte.

5 commenti:

  1. ottavio caro....; il tuo indirizzo email?

    RispondiElimina
  2. non c'è interesse per noi residenti, ma per De Filippo c'è molto di più che interesse....

    RispondiElimina
  3. E chi lo voterà più al caro De filippo e i suoi bracci destra e sinistra, "Bubbico-CHiurazzi", che non hanno speso una sola parola contro le trivellazioni...
    Non l'anno fatto e non lo faranno mai se no De Filippo si arrabbia e poi non si inciucia bene...

    RispondiElimina
  4. Questi personaggi sembrano immortali, ma vi assicuro che sono allo sbando anche loro...

    RispondiElimina
  5. Scusate questo tipo di sabbia fine di color giallino...dove si trova?...POlicoro , Nova siri, scanzano,...rocca Imperiale...NO sicuramente...dove avete fatto la foto?

    RispondiElimina