mercoledì 22 giugno 2011

CATENA UMANA CONTRO LE TRIVELLAZIONI PETROLIFERE 26 GIUGNO 0RE 12 SPIAGGIA DI POLICORO


PER UN UNICO GRANDE ABBRACCIO, DALLA TERRA DI BASILICATA AL MARE JONIO , PER DIRE UN UNICO GRANDE NO ALLE TRIVELLE

Il ministro di governo Paolo Romani vuole 90 mila barili in più al giorno dalla Basilicata e vuole trivellare il nostro mar Jonio. Ora nello Jonio Lucano ci sono quattro richieste di permessi di ricerca petrolifera, ben dieci in tutto il mar jonio, da Soverato a Policoro. In Basilicata, in terraferma, ci sono ben 68 pozzi attivi disseminati tra l’Agri, il Cavone e il Basento, più 43 pozzi per altre attività minerarie e 358 tra sterili ed esausti.

L’ultima intesa tra governo e Regione Basilica sulle estrazioni minerarie non prevede particolare tutela degli ecosistemi, dell’agricoltura, del turismo, dell’acqua e della salute delle persone. Le royalites, già un’elemosina (il 7 % dei barili estratti, in mare il 4%), non saranno più conteggiate e spariranno ulteriormente dal controllo sociale perché, col nuovo accordo, si trasformeranno in generiche opere d’infrastrutture. Sfruttati come nel medioevo dai signorotti del

petrolio perderemo posti di lavoro nell’agricoltura e nel turismo con il pericolo d’inquinamento irreversibile della nostra acqua, del mare e della terra. Il petrolio finirà nel breve periodo e ci lasceranno un territorio e un mare devastato, dove non sarà possibile costruire alcun futuro su agricoltura, turismo ed energie rinnovabili, mentre la Basilicata (non industrializzata) ha superato la media nazionale dei tumori.

Sull’ultima intesa Governo-Regione Basilicata e il memorandum sul petrolio del presidente Defilippo chiediamo ai sindaci lucani di opporsi a questo progetto di hub energetico calato dall’alto ,di convocare consigli comunali aperti con i cittadini e tutte le forze sociali e politiche per decidere in democrazia partecipata il futuro del nostro territorio e del nostro mare .

All'iniziativa hanno aderito molti lidi di Policoro.

N.B concentramento su lido Sirena -- rotonda lungomare di Policoro

4 commenti:

  1. Un grazie particolare va al nostro caro presidente Vito De Filippo e soprattutto chi lo vota concedendogli il potere di rovinarci la nostra salute e il nostro futuro...
    GRAZIE...

    RispondiElimina
  2. E De Filippo cosa fa?
    Accordi su accordi con il governo nazionale per continuare a svendere la nostra terra...

    RispondiElimina
  3. La politica lucana è alla frutta!
    Hanno ricandidato il peggior presidente in assoluto che la regione abbia avuto.
    Quale potere ha quest'uomo?

    RispondiElimina
  4. guido defilippo e vito viceconte
    uniti a difesa delle lobby del petrolio

    RispondiElimina