sabato 23 aprile 2011

Il blogger comunista Vs Lopatriello. Sulle tante querele del sindaco:'Mi difendo nel processo non dal processo'


Di G. Pizzolla Tratto dal ilmetapontino.it

POLICORO – In casa piove, fuori grandina. Per il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, è una fase amministrativa turbolenta, fra lotte politiche interne alla maggioranza e attacchi che arrivano dall'opposizione, quella extra consiliare. L'ultimo assalto, ieri, lo ha guidato Ottavio Frammartino (prc - nella foto) - blogger politico e feroce oppositore - nel corso di una conferenza stampa; la terza nel giro di una settimana nella Città d'Ercole, dopo quella in cui il sindaco ha esposto le sue ragioni rispetto alla presunta tangentopoli dove risulta indagato, e quella di ieri mattina voluta da Rocco Leone (pdl), sindaco facente funzioni prima del rientro di Lopatriello. Frammartino, in apertura, ha espresso solidarietà agli uomini della Guardia di Finanza e ai magistrati perchè a suo parere sarebbero stati “attaccati in maniera sconsiderata e mortificante” dal primo cittadino in occasione dell'appuntamento con i giornalisti di martedì scorso.

Quello a cui il blogger più letto di Policoro non ha preso parte. E non perchè non lo volesse, anzi, da quanto ha raccontato ai cronisti, gli sarebbe stato vietato. “Mi è stato impedito, in qualità di cittadino, di seguire la conferenza stampa”, ha detto Frammartino. Che ha aggiunto: “ I vigili, in maniera molto cortese, mi hanno fatto presente che la conferenza stampa era riservata solo ai giornalisti. Fin qui tutto bene, si tratta di un evento riservato agli addetti ai lavori. Poi, però, ho scoperto che ad assistere c'erano anche altri cittadini, quindi ho chiesto chiarimenti al segretario comunale e al comandante dei vigili, i quali mi hanno assicurato che avrei potuto parteciparvi anche io. Ho approfondito la vicenda, ho chiamato il comandante dei vigili il quale mi ha detto telefonicamente che c'era una disposizione del segretario particolare del primo cittadino. Questo episodio, che denuncerò alla Guardia di Finanza, dimostra il modo in cui è gestito il comune, la sala consiliare (luogo in cui si è svolta la conferenza, ndr) non è di proprietà del sindaco, è dei cittadini”.

Frammartino ha poi sollevato la vicenda relativa alla notizia, diffusa dalla stampa, della perquisizione in una casa a Marinagri “nella disponibilità del sindaco”. “ Durante la scorsa campagna elettorale, abbiamo le registrazioni, Lopatriello aveva detto, sui palchi, di non avere case a Marinagri, lo aveva giurato al popolo. Ora deve dare delle spiegazioni politiche, noi di Rifondazione le chiederemo fino alla fine di questa legislatura municipale”, ha ribadito. L'ultimo punto trattato riguarda una delle tante querele ricevute dal sindaco. “ Almeno tre di quelle che sappiamo risultano archiviate”, ha raccontato Frammartino. E, ancora: “ Su un'altra, relativa ad un post sul blog del 26 settembre 2008 dal titolo Le menzogne di Lopatriello, il pm ha chiesto l'archiviazione. Nonostante le migliaia di querele ricevute non abbiamo mai avuto una condanna, e se dovesse accadere, anche solo in primo grado, mi ritirerò dalla vita politica, perchè la diffamazione è una cosa grave e soprattutto perchè noi siamo persone serie”. Su un'altra querela, quella relativa ai rapporti fra una società di pubblicità e pubblica amministrazione, che ha determinato il rinvio a giudizio, Frammartino ha puntualizzato: “ Non mi difendo dal processo, mi difendo nel processo. Non appena avrò il verbale dell'udienza, lo darò alla stampa, e lo pubblicherò sul blog, per dimostrare che il sindaco ha dovuto ammettere le cose che ho scritto”.