domenica 20 marzo 2011

Toghe Lucane, archiviazione per 30 anche politici e pm

CATANZARO – Il gup di Catanzaro, Maria Rosaria Di Girolamo, accogliendo la richiesta della Procura, ha archiviato la posizione di 30 persone indagate nell’ambito dell’inchiesta Toghe Lucane su un presunto comitato d’affari che avrebbe agito in Basilicata con la complicità di politici, magistrati, professionisti, imprenditori e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Tra gli indagati la cui posizione è stata archiviata ci sono alcuni magistrati lucani; il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo; l’ex sottosegretario del governo Prodi e ora senatore del Pd, Filippo Bubbico, ed alcuni ufficiali dei carabinieri.

ORE 17.37 - C'E' EX PM POTENZA TRASFERITO
Tra le persone per le quali il gup di Catanzaro ha disposto oggi l’archiviazione nell’ambito del procedimento Toghe Lucane ci sono anche l’ex pm della Direzione distrettuale antimafia di Potenza Licia Genovese e il marito Michele Cannizzaro, ex direttore generale dell’ospedale di Potenza. Il magistrato, in seguito al suo coinvolgimento nell’inchiesta, fu trasferito al Tribunale di Roma.

Gli altri magistrati per i quali è stata disposta l'archiviazione sono: Vincenzo Tufano, all’epoca procuratore generale a Potenza; Gaetano Bonomi, all’epoca pm a Potenza; Giuseppe Chieco, all’epoca procuratore a Matera e Iside Granese, ex presidente del Tribunale di Matera. Archiviata anche la posizione di Emilio Nicola Buccico, ex componente del Csm ed ex sindaco di Matera.

ORE 19.15 - GUP: IMPIANTO ACCUSATORIO LACUNOSO
«Tutti gli elementi evidenziati consentono quindi di ritenere l’impianto accusatorio lacunoso e di affermare l’insussistenza della fattispecie penale ipotizzata». È quanto scrive il gup di Catanzaro, Maria Rosaria di Girolamo, nell’ordinanza di archiviazione di Toghe lucane, in relazione all’accusa di associazione a delinquere finalizzata ad una serie di reati fine ipotizzata nei confronti di 16 indagati, tra i quali magistrati, politici e appartenenti alle forze dell’ordine.

Gli elementi, scrive il gup, «non consentono di sostenere adeguatamente, nei confronti di tutti gli indagati, una fattispecie associativa quale quella ipotizzata, essendo del tutto carente la prova in ordine all’esistenza di un sodalizio».

«Non basta – scrive tra l’altro il gup – la prova in ordine all’esistenza di rapporti di amicizia o di frequentazione, nell’adozione di comportamenti che riflettono, al massimo, una posizione di adesione alle diverse ed opposte posizioni ed orientamenti che, durante la guestione delle attività giudiziarie, si erano venuti a creare, determinando una contrapposizione tra coloro che operavano all’interno del palazzo di giustizia».
Gazzetta del Mezzogiorno

23 commenti:

  1. E adesso caro De Magistris (e caro Tonino e caro Frammartino)? Chi ridarà gli anni perduti, la serenità, l'onorabilità macchiata, i danni morali e materiali a questa onesta e laboriosa gente? Intanto tu, buon De Magistris, grazie a questo "lievissimo" errore sei stato premiato con un seggio al parlamento europeo ed adesso ambisci, giustamente, a divenire sindaco di Napoli. Riflettiamo seriamente, gente: e se ci avessi preso? La presidenza della Repubblica ti sarebbe andata stretta! Riflettiamo gente, tu, Frammartino, in primis. Un tuo amico sempre meno di sinistra (il letame vi si accumula sempre più).

    RispondiElimina
  2. su 33 indagati tutti archiviati, anche statisticamente dobbiamo prendere atto che l'inchiesta e' stata solo un grande abbaglio di un pm ambizioso ed inconcludente

    RispondiElimina
  3. Ottavio ma come? mesi e mesi di inchiesta e articoli avetriolo e nemmeno un piccolo post di commento alla archiviazione? leggo sul quotidiano che il gup ha detto che marinagri ha le procedure tutte regolari, che vitale non ha rubato alcun terreno demaniale , che mariangri non e' a rischio alluvione. tutto questo lo avevano detto anche i giudici di matera. allora? perche' non dire che sono stati spesi soldi pubblici in modo sbagliato per l'incompetenza di alcuni ufficiali dei carabinieri e di. qualche pm di assalto? perche' non dire che fiumi (non l'agri) di articoli di giornale e di post sui blog chedenigravano marinagri e' il frutto di una deviazione della societa' civile che condanna mediaticamente un indagaato prima che sia svolto il giusto processo? comunque ti facevo piu' sportivo.

    RispondiElimina
  4. Veramente bisognerebbe chiederlo alla corte di appello di Catanzaro visto che Facciolla ha impugnato il provvedimento di assoluzione Marinagri....la partita è tutta aperta....

    RispondiElimina
  5. Al secondo commento visto che il primo e di casa agri , Domani troverai un mio comunicato sul quotidiano che riporterò sul blog . inoltre non ho ancora letto le motivazione , ma ti assicuro che come sempre le pubblicherò nelle parti importanti , aspettando comunque il dibattimento che si aprirà in corte di appello dove il PM della procura generale , ha usato parole gravissime contro l'assoluzione di Marinagri.. sempre che come De Magistris non venga trasferito. Io la penso comunque come Brunetta e questa mia convinzione non me la toglie nessuna sentenza , cioè che un assicuratore non assicurerebbe mai un'edificio costruito sull'alveo di un fiume»è ho sempre in mente le parole del prof.re Cannata , ordinario di pianificazione dei bacini idrografici all'Università di Siena , io parlavo dei fiumi e lui mi disse " il mare Frammartino il mare se l'ho porterà"
    Ma si vede che parlavamo di altro

    RispondiElimina
  6. Anche le centrali nucleari erano sicure

    RispondiElimina
  7. I fiumi prima o poi si riprenderanno i propri letti

    RispondiElimina
  8. Per carita' Frammartino, non dire che il mare si portera' via marinagri. ti prego. a furia di gufare sugli alluvioni si e' distrutta mezza basilicata e marinagri l'ha scampata. se ora tifiamo anche per lo tsunami, non vorrei che marinagri si salva ed ci perdiamo il nostro lungomare. basta con gli anatemi. piuttosto andiamoci a bere un goccio all'hotel marinagri.

    RispondiElimina
  9. al primo commento: o lei è uno di loro oppure è un demente! non c'è bisogno di essere arguti per capire come è andata la faccenda. Vogliamo chiamarla corruzione e che sti stronzi in nome in "sistema" fanno in modo che tutto continui ad essere così?. Mi sembra quasi di sentirli: Non si può... c'è gente importante, pezzi grossi... troppi soldi!!!. Ecco cos'è ... onestà e senerenità a quelle brave persone???? ma stia zitto per favore...

    RispondiElimina
  10. frammartino ammetti hai fatto una iguraccia ora i danni te li farei pagare a te , pubblicalo se hai fegeto

    RispondiElimina
  11. E' chiaro che la maggior parte dei precedenti commenti sono di casa Marinagri e non agri come Frammartino ha detto.
    Farebbero meglio a tecere che tanto sappiamo come vanno le cose in Italia e Policoro non è da meno.
    Ma per favore !!!

    RispondiElimina
  12. Ma che brava, gentile e democratica persona sarà quella che ha risposto al I commento! Complimenti signore! Sono proprio i comunisti come lei che ci faranno subire anni di (ahimè meritato) berlusconismo! La ringrazio comunque per l'alta considerazione che ha di me: sentirmi dare del demente da lei mi inorgoglisce. Saluti da un ex estimatore-elettore di Frammartino.

    RispondiElimina
  13. Tra le persone innocenti c'è anche un magistrato che poteva e...doveva ispezionare nell’ immediatezza dei fatti la chiesa della Trinità e le sue pertinenze alla ricerca di quel che era potuto accadere alla povera Elisa Claps.
    Se siete convinti che anche questa sia innocente...allora chiedete VOI perdono a DIO. IO sono ateo.

    RispondiElimina
  14. frammartino ammetti hai fatto una iguraccia ora i danni te li farei pagare a te , pubblicalo se hai fegeto



    Cosa centra Frammartino, lui fa solo informazione a 360° cosa che altri colleghi non fanno...perchè sono corrotti e collusi da un sistema che di giornalismo ed informazione ha molto poco...
    Lui ha solo commentato i fatti, mentre si evolvevano.
    Se per te fare informazione è uguale a fare danni, il blog di Lutrelli cosa è...???

    RispondiElimina
  15. Calma! Calma!! purttroppo abbiamo una giustizia lenta ed ingarbugliata ma alla fine siamo sicuri che farrà il suo corso...Esempio: Carissime Procure interessate rappresentanti della giustizia potete farci sapere dovè l'atto che dimostra atuti i cittadini che marinagri e proprietaria dei terreni della regione??? Possiamo sapere da cittadini di policoro se esiste un piano di sicurezza da parte degli organi preposti?? Il comune di policoro a denunciato agli organi competenti gli atti di eventuali abusi..oppure ha denunciato solo quelli delle tettoie?? L'alsia come mai non si pronuncia sulla restituzione di sue proprietà?? ecc...ecc... Lopy abbiamo saputo che ti senti rinforzato dopo questa esperienza..se e vero chiedi alla GDF che fà un'altra retata così ti sentirai sempre meglio e sempre più forte.. Speriamo che questo tuo sogno si avveri perchè veramente meriti di stare un pò (su) dopo tutto questo periodo stressante..

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Io credo che lutrelli sia un buon giornalista ed il suo blog è stato una cosa importate per la Basilicata.
    Io da parte mia ho raccontato i fatti così come si evolvevano anche dicendo e pubblicando quello che altri non avrebbero mai fatto, ma questo era l'impegno che avevo preso con i miei elettori quando mi sono candidato a sindaco di fare una opposizione senza se e senza ma.In tutta onesta devo anche dire che ho sposato di quella inchiesta alcuni filoni, e anche dopo aver letto le motivazione ritengo di aver fatto bene e di non essermi sbagliato.La partita per la verità è ancora aperta , ci sono in gioco interessi pubblici di svariati milione, che come cittadino e come politico mi batterà affinchè ritornino ai legittimi proprietari cioè i lucani. Inoltre mai nessuna sentenza mi convincerà che è giusto costruire sul letto di un fiume , potrei anche essere condannato ma continuerei ad esprimere tale convinzione.

    RispondiElimina
  18. CONTINUO A VOLER SENTIRE COSA HA DA DIRE IL NOSTRO GRANDE ANTONIO DELL'ORA DEL TE'....OPS.... è IN CILE DAI LUCANI ALL'ESTERO E NON SI PREOCCUPANO (LUI E GLI ALTRI) DEI LUCANI CHE VIVONO IN BASILICATA. GRAZIE

    RispondiElimina
  19. Non credo che tutti i cittadini abbiano la benda agli occhi, mi domando il perchè tutti i politici o quasi tutti che vengono incriminati sono sempre assolti, o i pubblici ministeri vedono sempre il falso, oppure????, come mai quasi tutti quelli che entrano in politica diventano ricchi e nessuno si domanda da dove arriva il denaro. Lascio a voi la risposta

    RispondiElimina
  20. NO! Per me Lutrelli non è affatto un buon giornalista.... e con i suoi servizi alla Emilio Fede, non fa un buon servizio alla SUA gente.
    Il buon giornalista deve esporre i FATTI, a prescindere dalle sue convinzioni politiche e dai "padroni"...
    A me sembra che lui non lo faccia!

    RispondiElimina
  21. Io onestamente parlando ero un fedelissimo elettore di Lutrelli...
    Ma quando ho capito di che asta era fatto e quando ho visto che i commenti non venivano pubblicati nemmeno dietro tortura, non ci clicco nemmeno per sbaglio, perchè non merita il mio contributo da lettore.

    RispondiElimina
  22. caro Frammartino i commenti non li devi cancellare a tuo piacimento, se il tuo è un blog libero anche i commenti devoni essere integri e liberi, la responsabilità è di chi li scrive non tua che li pubblichi(questa è libertà)
    LA VERITA' DI QUELLO CHE LA GENTE SA E PENSA COMUNQUE VA PUBBLICATA.

    RispondiElimina
  23. caro Frammartino i commenti non li devi cancellare a tuo piacimento, se il tuo è un blog libero anche i commenti devoni essere integri e liberi, la responsabilità è di chi li scrive non tua che li pubblichi(questa è libertà)
    LA VERITA' DI QUELLO CHE LA GENTE SA E PENSA COMUNQUE VA PUBBLICATA.

    mercoledì, 23 marzo, 2011



    ALLORA TI DEVI FIRMARE CON NOME E COGNOME...
    SOLO COSI' LA RESPONSABILITA' POTREBBE ESSERE LA TUA, POTREBBE!!!

    RispondiElimina