venerdì 25 marzo 2011

LIBERA BASILICATA, “LUCA E MARIROSA” 23 ANNI DI DOMANDE SENZA RISPOSTE


Il 23 Marzo è stato l’anniversario della morte di Luca Orioli e Marirosa Andreotta: i ragazzi noti come “fidanzatini di Policoro” trovati morti la sera del 23 marzo 1988 nel bagno di casa di lei.Lo scorso 17 dicembre i loro corpi sono stati riesumati per consentire al professor Francesco Introna dell’Università di Bari, di effettuare l’esame autoptico sui cadaveri con l’obiettivo di risalire alle cause del decesso. Nel corso degli anni si sono alternate diverse ipotesi: dall’avvelenamento per monossido di carbonio, all’incidente domestico, all’omicidio. A distanza di 23 anni siamo ancora in attesa di sapere cosa o chi ha causato la morte di Marirosa e Luca e sono ancora tanti gli interrogativi a cui nessuno ha risposto.
Riflessione di Don Marcello Cozzi:
È stato solo un punto di partenza.
Da sempre la Giornata della memoria e dell’impegno è per noi solo il punto di partenza di un cammino che dura 365 giorni all’anno e che si articola poi giorno per giorno nei percorsi quotidiani.
Riprendiamo dunque quel cammino, e ripartiamo da Luca e Marirosa.
Sono passati 23 anni da quel 23 marzo 1988 quando furono ritrovati i loro cadaveri; 23 anni di buio, di silenzi, di archiviazioni e di domande alle quali speriamo che gli esami autoptici, recentemente compiuti sui loro poveri resti, possano finalmente dare una risposta che riporti verità e giustizia in questa triste storia.
Sappiamo, però, che quegli stessi esami non potranno far luce su una serie di domande alle quali in tutti questi anni mai nessuno ha risposto. Per esempio:

- perché più testimoni non concordano sulla posizione dei corpi di Luca e Marirosa così come furono ritrovati in quel bagno?

- perché la tragica scena così come è stata vista da molti non coincide affatto su quella immortalata nelle foto allegate al fascicolo delle indagini?

- perché i vestiti e le scarpe di Luca erano bagnati nonostante non tutti fossero nel bagno?

- perché nelle foto scattate nel bagno non c’è traccia dell’abbondante acqua di cui parlano i carabinieri del posto nella relazione redatta quella stessa notte?

- perché nelle stesse foto non c’è traccia del tanto sangue fuoriuscito dalla nuca della povera Marirosa?

- perché il perito della procura di Matera in seguito alla perizia svolta in quel bagno in data 8 agosto 1989 allegò alla sua relazione delle foto artefatte?

- perché lo stesso perito allegò al fascicolo 18 foto e non tutte le 19 scattate?

- perché nel corso di una telefonata intercettata dai carabinieri, i due interlocutori parlano della presenza quella notte in quella casa di “un qualcuno di mafioso”?


Siamo certi che sia il lavoro che da mesi sta portando avanti il dottor Introna sia i nuovi impulsi investigativi della Procura di Matera porteranno finalmente luce su questo tragico caso, nel frattempo riteniamo che il modo migliore per restituire dignità a Luca e Marirosa e stare accanto alle loro famiglie sta nel continuare a rivendicare il diritto di una risposta al dovere delle tante domande.

4 commenti:

  1. Esprimo tutta la mia solidarietà alla MAMMA di Luca e la ammiro per tutto quello che fa. Luca e Marirosa però hanno bisogno di riposare in pace ed il mio pensiero va a loro; li ricordo con grande affetto e commozione ma ti prego .... Ottavio non fare tu sciacallaggio su questa questione, tutte le persone serie sperano che la verità venga a galla al più presto e se ci sono colpevoli dovranno pagare la loro colpa. Approfitto per commentare l'annuncio "CERCASI SINISTRA": Ruota sgonfia ancora vuole fare politica? Poi ho notato che fra i relatori c'è anche il consigliere comunale A. Di Sanza, sono curioso di sentire cosa dirà in proposito alla questione degli arresti eccellenti in quanto forse ignora che fra gli arrestati c'è anche il suo socio in affari(malaffari). Aspettiamo con molta curiosità!!!!!

    RispondiElimina
  2. Il prezzo del biglietto per seguire l'incontro della rianimazione della sinistra è giustificato dalla sola presenza di Parciante.
    Un altro medico in politica!!
    Ma quando arriverà la sveglia?

    RispondiElimina
  3. mai!!!! bisogna sputare a terra e andare via da questa terra amara!!!!!sempre gli stessi volponi vecchi!!!!ma, andate a........montagna....BASTA!!!!

    RispondiElimina
  4. Via i vecchi politici della basilicata, l'avete distrutta, avete dato a chi aveva e avete tolto a chi aveva bisogno...
    farete la fine di gheddafi, non potrete uscire nemmeno di casa perchè la gente vi riderà, vi insulterà, vi sputerà e vi sputtanerà a più non posso...

    RispondiElimina