martedì 22 febbraio 2011

"Il sistema Policoro c'è o non c'è" Bierredue e l'appalto fiduciario ma molto fiduciario

Quello tra D’Agostino di radio Bierredue e Lopatriello è stato sempre un rapporto di odio e amore , come sanno esserlo solo due persone innamorate uno dell’altro. Ci fu un tempo dell’amore , tanto da inviargli a Missanello pacchi di pasta raccolti per i poveri e mai rendicontati al comune , poi venne il tempo dell’odio , tanto che uno segnalava al prefetto e alle autorità il comportamento al limite della violenza da parte del nostro Lopy , e l’altro lo querelava. Ma come nei grandi amori dopo la tempesta scoppia sempre il sereno , che ha portato in questo caso invece dell’arcobaleno il sostanzioso affidamento dei servizi radiofonici. Nulla sono valse le nostre proteste nel denunciare l’inopportunità di assegnare una gara ad una emittente dove risultava e risulta tra i collaboratori il figlio del sindaco , una specie di parentopoli in salsa Policorese , anzi il sindaco difendeva orgogliosamente questa scelta e in consiglio comunale stupito si domandava “che male c’è che mio figlio lavora per una radio che ha vinto l’appalto del comune” della serie degna di nota “ i figli son piezze e core specie quelli degli amministratori”.Dopo l’affidamento del 2008 venne quello del 2010, gara d’appalto che viene bandita col sistema del cottimo fiduciario , La delibera 37 del 2008 ne detta i criteri , in primis il costo del servizio oltre la massima diffusione sul territorio Regionale e dalle regioni limitrofe che dovrà essere desunta dalla certificazione audiradio”. Non vi è traccia nella delibera al di la di questi criteri di altre indicazioni tipo la migliore offerta in termini di servizi , ma solo il costo e la certificazione Audiradio. Nella stessa lettera di invito fatta a quattro emittenti il dirigente , richiede un offerta basata sul determinati criteri precisamente :

“diretta dei consigli comunali con oneri a carico delle radio, pubblicazione di un radiogiornale, con due edizioni alla settimana ecc…, trasmissioni di spot e comunicati (almeno 4000 mila all’anno) ed i requisiti inderogabili devono essere: diffusione audio su tutto il territorio Regionale e dei territori limitrofi all’area ecc…. trasmissione via internet e certificazione audiradio , conclude il dirigente che il servizio sarà affidato all’emittente che avrà offerto il prezzo più basso e il possesso dei requisiti , anche qui non troviamo traccia di una valutazione per l’assegnazione della gara della qualità o quantità dei servizi eventualmente proposti dalle radio. Riepilogando, sia il bando che la delibera del consiglio non fanno cenno di tener conto di qualsivoglia proposta migliorativa che possa incidere sulla valutazione per l’assegnazione dell’appalto ed tra i requisiti richiede la certificazione Audiradio.

Insistiamo su questi punti prezzo più basso certificazione audiradio, perché come vedremmo saranno i punti che poi non saranno rispettati al momento dell’assegnazione. Sulla rilevazione Audiradio il dirigente del comune in data 07/01/ a completamento dell’istrutoria chiede originale o copia conforme riferita all’ultima rilevazione.Infatti le offerte per i servizi saranno nell’ordine :

Radio Laser 7.200 Euro + iva – Bierredue 8000 + iva e l’emittente di policoro Poliradio 8000+iva.

Poliradio e fuori da ogni valutazione per carenza di requisiti , radio Laser pur avendo tutti i requisiti tra l’altro certifica la copertura su un territorio più vasto, non ha la certificazione audiradio 2009 e con una nota contesta tale requisito come essenziale , mentre Bierredue con una nota del 13/ 01/2010 attesta di avere anche la rilevazione in corso 2009 audiradio avendo partecipato al censimento con le altre quattro radio (Radio carina,radio Potenza,Radio tour) , ed era in attesa della definitiva rivelazione annuale e si impegnava di inviare i dati significati appena gli stessi saranno pubblicati da Audiradio (così come ha fatto nel 2008) Con determina del 22/01/2010 il dirigente assegnava la gara a Bierredue , non perché avesse offerto il prezzo più basso ( così come prevedeva sia la richiesta di preventivo che la delibera di G.C. ) ma perché aveva fatto un’offerta migliorativa ( trasmissione tg tutti i giorni invece che 2 volte alla settimana , requisito quella della proposta migliorativa non previsto ne dal bando ne dalla delibera) Evidente a questo punto l’illegittimità della decisione che contrasta con il criterio del bando (minor prezzo) trasformando questo appalto da cottimo fiduciario , a cottimo discrezionale o appalto a sostegno “ dei figli son piezz e core”

Come se non bastasse anche i dati audiradio in possesso e diffusi a tutto oggi da bierredue risalgono al 2008 (v.foto)

ne tantomeno sul sito di audiradio vi è traccia dei dati 2009 , mentre risultano censite le altre tre radio (v.Foto) (Radio carina,radio Potenza,Radio tour nominati nella nota di Bierredue) Ci chiediamo e chiediamo all’amministrazione se ha verificato così come previsto dal bando e dichiarato da Bierredue se ha adempiuto alla iscrizione e conseguente rilevazione 2009 di audiradio. Nell’ l’ipotesi che Bierredue non avesse adempiuto alla rilevazione ( come risulterebbe dal sito audiradio) e certificazione chiediamo quali provvedimenti intende prendere il sindaco F.F.?

Mentre D’Agostino si chiede come è stato assunto Marrese, e ci racconta di concorsi Asl a figli di notabili senza mai fare nome e cognome raccontare circostanze o fatti , noi vi abbiamo raccontato in modo circostanziato come si è appaltato il servizio di comunicazione radiofonica alla radio dove collabora il figlio del sindaco NON F.F. Lopatriello. Altro che montagne di spazzatura ci troviamo in un mare di schifezza.
PS. Dopo Marrese, noi ci siamo chiesti come vengono assunte le giornaliste alla regione , le così dette Santarcangelesi, ma questo farà parte delle prossime puntate ……dopo Bari……..

La prossima per “il sistema Policoro c’è o non c’è” parleremo dell’appalto del rondò vicino all’ospedale.

21 commenti:

  1. Ottavio in tutta onestà dovresti raccontare anche del "sistema Policoro" di sinistra, quindi dell'assunzione di Marrese ecc. Sono convinto che saprai essere altrettanto chiaro ed imparziale. Un tuo affezionato ammiratore di sinistra.

    RispondiElimina
  2. frammarti'''' con la radio di santarcangelo non la spunti quello ha dato problemi anche al cardinale figurati a te (ritirati)

    RispondiElimina
  3. come dice Saviano: "la fabbrica del fango"

    RispondiElimina
  4. Siamo in attesa che i soggetti interessati possano , con calma, chiarire questa incresciosa questione.
    Giovanni Lasalandra
    Movimento 5 Stelle Policoro

    RispondiElimina
  5. PERCHE' I CONCORSI DELLE USL VENGONO VINTI SEMPRE DA PERSONE CHE VOTANO A SINISTRA?

    RispondiElimina
  6. Effffesssss! Alla faccia della trasparenza!

    RispondiElimina
  7. Linguetta ormai si e autodistrutto per tutte le cazzate che dice che ah detto e che continuerà a dire e fare,e chi vivrà vedrà...

    RispondiElimina
  8. Come sia stato assunto Marrese non lo so! Forse con lo stesso sistema con il quale sono stati assunti centinaia di infermieri, medici, vari compari e figli di compari di qualche senatore.
    Allora il senatore non faceva parte del PD. Oppure come sono stati assunti familiari al comune o in banca di qualche vecchio presidente del consiglio comunale. Riflettiamo perchè questa storiella serve a far dimenticare i veri problemi della città. Linguetta è maestro di pescare nel torbido. E' il suo ambiente naturale. Con le persone perbene è a disagio.

    RispondiElimina
  9. la differenza fra le rdio concorrenti l'ha fatta la lingua dello speaker......

    RispondiElimina
  10. Ma lasciatelo parlare,anche perchè più parla meglio è...e cmq tranquilli che nessuno si distoglie dal pensare che il "Dott". Nicolino Lopatriello e in Galera perchè probabilmente a concusso e corrotto come la Guardia di Finanza sta accertando ulteriormente alle prove che già possiede... E speriamo che veramente la magistratura indaghi su questo personaggio,perchè anch'io mi aspetto che qualcuno mi convoca per questo personaggio ...e vi assicuro che ne sentiremo e vedremo delle belle...calma calma!!!

    RispondiElimina
  11. Hai suscitato molta curiosita',con questo articolo, chi la scritto,si e' impegnto molto,non certo tu frammartino,visto che non porta la tua firma.Dicevo mi ha incuriosito i dati dell'auditel radiofonico,e' smentisce come, quasi, sempre quello che pubblichi,consiglio ai lettori di controllare,bierredue e' la radio piu' ascoltata in basilicata e nn solo.

    RispondiElimina
  12. Come è stato assunto Marrese è importante perchè lui a differenza di altri raccomandati occupa anche un posto in politica dove all'occorrenza si sente anche in dovere di fare la morale agli altri. Ottavio vai a fondo sulla vicenda Marrese per amor di giustizia. Grazie. Un tuo ammiratore di sinistra.

    RispondiElimina
  13. parla di etica forse ha rimosso il periodo che amministrava i condomini........, il posto sicuro gli ha lavato il cervello,ma la gente non dimentica, anche se fa finta di non ascoltare iil brusio del mormorio quando cammina

    RispondiElimina
  14. Come sia stato assunto Marrese lo sappiamo tutti, cioè con la stessa modalità di quelli che oggi occupano posti di rilievo al comune, nei vari "servizi". Oggi servi del padrone. Mi votate? ..bene vi crerò ad hoc posti di lavoro!!!. Ma solo per ringraziare...

    RispondiElimina
  15. Perchè indagare solo su Marrese?
    E il sig ..........
    E il Dott ............
    E il figlio di .............
    E la figlia di ................
    E il nipote del .........
    E l'amico dell'amico del ........
    E il cugino di ...........
    E il figlioccio di .........
    E la fiflioccia di ...............
    Mi dispiace ma non ricordo i nomi...
    Ricordo però che mio nonno diceva che le lettere anonime dicono sempre la verità...

    RispondiElimina
  16. se dobbiamo parlare dell'assunzione di marrese, dobbiamo parlare di tutte le assunzioni delle asl... allora si che finiscono tutti..................

    RispondiElimina
  17. PERCHE' I CONCORSI DELLE USL VENGONO VINTI SEMPRE DA PERSONE CHE VOTANO A SINISTRA?

    Perchè essendo di sinistra sono tutti mancini e quando fanno i concorsi si differenziano tra quelli che scrivono con la destra e quindi vengono premiati...

    RispondiElimina
  18. Ieri, Venerdì 25, mi son purgato con 45 minuti di bierredue per sentire almeno una volta sola il nome di nicolino. Niente!! Si parlava di Pasqualino 'o maraja.. E tutte le centomila parolacce del proprietario di quella radio. Pensavo a come parlerà in casa, quel soggetto, se in pubblico è così volgare. Lo segnalerei come maestro delle scuole elementari.. Un vero ....!!

    RispondiElimina
  19. Quante condanne ha Dagostino? 1-2 3-4-5-voi vedere che ci ho azzeccato, che fine ha fatto il consorzio CREL , scova ottavio è troverai

    RispondiElimina
  20. Secondo me qualcuno sbotterà e farà nomi e cognomi... allora si che ci sarà da piangere...

    RispondiElimina