venerdì 18 febbraio 2011

Il Comitato Ospedale Policoro prepara il presidio


Un presidio permanente davanti l'ospedale di Policoro e un incontro pubblico per spiegare ai cittadini ciò che realmente sta accadendo al nosocomio della città.
Sono queste le due iniziative che il Comitato in difesa dell'ospedale di Policoro sta per attuare nei prossimi giorni. "Mancano solo le autorizzazioni – ci ha spiegato il portavoce del comitato, Ottavio Frammartino - appena le avremo inizieremo la nostra lotta contro le decisioni che vedono penalizzato il nostro ospedale.
Ci stabilizzeremo con una roulotte davanti l'ospedale, dove forniremo informazioni dettagliate su quello che sta per accadere all'ospedale ai cittadini ed inoltre cercheremo attraverso pubblici incontri di sensibilizzare la cittadinanza sul problema poiché solo unendo le forze si può riuscire ad ottenere risultati”.
Il comitato è preoccupato da ciò che scaturisce dal nuovo Piano Sanitario Regionale che prevede l'accorpamento dei reparti di Rianimazione e Utic in una singola area di emergenza.Un accorpamento che, secondo Frammartino, non potrebbe essere effettuato poiché l'ospedale di Policoro è un Psa ossia un Pronto Soccorso Attivo e quindi necessita di una rianimazione separata. "Infatti - ci spiega il portavoce del comitato - in nessun ospedale italiano con Psa i reparti dell'Utic e della Rianimazione sono accorpati. In più, il piano sanitario prevde che l'accorpamento venga effettuato nei locali della decontaminazione che l'ospedale di Policoro avrebbe dovuto utilizzare per eventuali casi di contaminazione".
L'appello dunque che il comitato fa a tutti i cittadini è quello di mobilitarsi in quando un ridimensionamento di questo ospedale oltre ad essere un duro colpo al diritto alla salute, segnerebbe la "morte di Policoro e del Metapontino".
Per vedere il filmato

Per vedere il filmato vai su:
EMMENEWS.TV:EMMENEWS.TV: Il Comitato Ospedale Policoro prepara il presidio:


Di Angela Divincenzo Foto

POLICORO – Sarà costituito nei prossimi giorni un presidio davanti il nosocomio policorese “Giovanni Paolo II”, è quanto emerso nel corso di una riunione organizzata dal comitato in difesa dell’ospedale cittadino che da mesi ha avviato una campagna di sensibilizzazione e informazione sul rischio ridimensionamento a cui sarebbe sottoposto il presidio ospedaliero di Policoro.

Il nuovo Psr (Piano sanitario regionale, ndr.), che sarà approvato entro il prossimo mese di maggio, prevederebbe, infatti, l’accorpamento dei reparti di rianimazione e Utic in una singola area di emergenza – che uno dei medici presenti alla riunione di oggi ha invece definito realtà diverse con necessità di gestione diversa – e un depotenziamento in termini di unità sbilanciato rispetto all’aumento di utenza e prestazioni del presidio. Oltre, tra l’altro, al trasferimento della riabilitazione per cronici e acuti all’ospedale di Tinchi.

“Nella sola area medica da 54 medici previsti, ad oggi sono in servizio 22 unità - si legge nel comunicato diffuso dal comitato - e i posti letto sono passati da 227 a 107, a fronte dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera cje dispone di circa 500 posti letto”.

L’ospedale è un servizio che la comunità policorese e quella del grosso bacino d’utenza che serve, non può perdere, ha sottolineato Ottavio Frammartino, uno dei promotori e referenti del comitato, pur considerando alcune inefficienze che per il comitato sono purtroppo proprio “il risultato di questa politica di razionalizzazione”.

Alla costituzione del presidio seguirà la richiesta al Comune di Policoro di convocazione di un’assise pubblica aperta agli altri sindaci del comprensorio, occasione per discutere ed evidenziare criticità al momento sottovalutate e rendere partecipi i cittadini di scelte e azioni del prossimo futuro che potrebbero penalizzare un’offerta di servizi ospedalieri già particolarmente compromessa.

Il comitato, dunque, prosegue la sua battaglia.



19 commenti:

  1. Fino a quando c'era si diceva che non si muoveva una foglia che chiurazzi non voglia, che l'ospedale era un serbatoio di voti, che era una fucina per sistemare figli e parenti,che pierino era ..... etc. Mò non avendo uno rappresenta il territorio metapontino che cazzo vogliamo?
    Purtroppo come fa berlusconi per pararsi il culo cosi fanno in basilicata per pararsi i cazzi propri perchè HANNO CAPITOCHE ALLA PROSSIMA SI VA A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  2. Ditelo a Bubbico, a Chiurazzi, a De Filippo, A Potenza...
    Spartizioni territoriali, accordi, compromessi e tanto altro che solo la magistratura potrà svelare...
    Ora noi cittadini paghiamo le conseguenze alle loro porcate...
    Sveglia popolo Lucano...sveglia...
    Mandiamoli a casa...

    RispondiElimina
  3. DEVE SPARIRE TUTTO IL VECCHIO...
    SOLO COSI' FORSE POSSIAMO PARLARE DI POLITICA SERIA...
    DEVE SPARIRE IL VECCHIO, I VOLPONI, COLORO CHE DELLA POLITICA SENE SONO SERVITI COME SE FOSSE UNA LORO ATTIVITA'...

    RispondiElimina
  4. Rispondendo al primo commento, penso secondo me che il metapontino oggi è rappresentato (in malo modo) da Bubbico, in parole povere ha preso il posto di Chiurazzi che è ormai al margine politicamente...del resto è quello che volevano in molti a volere la fine di San Carlo...troppi capoccioni vogliono prendere il suo posto e ci sono riusciti...
    La gente non ha più fiducia in lui...pensa solo a sistemarsi i fatti suoi e soprattutto quelli di Quinto...
    Spero solo che Bubbico e tutta la giunta faccia la stessa fine, siamo stufi di vedere sempre i soliti marpioni...bisogna rottamare per far entrare il nuovo, ma non gestito da loro se no si fa il buco nell'acqua...
    W la rottamazione del PD e PDL, bisogna cambiare tutto...

    RispondiElimina
  5. L'accorpamento delle ASL/M è stata la fine di Chiurazzi-Quinto...

    RispondiElimina
  6. Si dice che quando il pesce puzza, puzza dalla testa...
    Ormai il pesce è fuori dall'acqua e anche se dovesse tornare in mare, i pesci più grandi lo divoreranno...
    Noi umili cittadini col voto divoreremo loro,torneranno tutti a casa...Hanno toccato ormai il fondo e dopo il fondo non c'è più nulla.

    RispondiElimina
  7. un esempio di mala gestione delle USL, pagano il fitto da trent'anni in Via Brennero per la guardia medica, pagano il fitto per il nuovo distretto sanitario vicino all'ospedale, pagano il fitto in Via Fellini ma ci rendiamo conto di quanti soldi spendono?

    RispondiElimina
  8. A me sembra che ci stiamo comportando esattamente come i politici! Sapete perchè? Finchè si ricevevano favori e posti fissi dai volponi, tutto ok. Quando le cose si mettono male si fanno le barricate. Cari concittadini facciamoci un bell'esame di coscienza e pensiamo ai motivi che hanno portato questi tagli. Le vacche grasse sono finite, ed è anche colpa degli infermieri che si grattavano tutto il giorno, i medici assunti dai politici, i dirigenti dell'ospedale che pensavano solo allo stipendio ecc. fino ai politici. Non voglio scagionare naturalmente i volponi, però penso che il malaffare venga diretto dall'alto, ma retto dal basso.....a buon intenditore....

    RispondiElimina
  9. Inutile che stiate VOI ANONIMI ad accusare , perché anche voi fate parte di un sistema e se siete adirati è solo perché siete rimasti a bocca asciutta o meglio fuori dai giochi. Se veramente volete cambiare abbiate il coraggio di fare un movimento di cittadini di quelli che sappiano mettersi insieme per combattere la solita politica spartitoria...dei partiti. Fino ad allora VI prego abbiate il coraggio di stare zitti.
    Glasalandra
    Movimento 5 Stelle

    RispondiElimina
  10. Tutti tranquilli calma ! calma!tutto risolto il problema dell'ospedale.Ieri bierre 2 ahprecisato che adesso che ritornerà il libertà Nicola Lopatriello, adesso in GALERA PERCHE' ACCUSATO DI TANGENTI CORRZZIONE E CONCUSSIONE DALLA G.F sarà tutto risolto perchè solo lui potrà con un colpo di ........risolvere il problema. ma vergognatevi e cercate di voler bene a voi stessi, non nominatelo proprio e tu caro presidente dell'A.N.C.I come fai con quale coraggio sostieni di avere un vice,la questione morale dov'è? Caro Presidente come spieghi che un vice presidente dell'a.n.c.i. usa uno champer quando amministra??? MA Vergognatevi !!!!!

    RispondiElimina
  11. CIMITERO DI SCORIE RADIOATTIVE IN LUCANIA?
    “CASO CRACO” - Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe individuata in questo piccolo centro lucano la località per la realizzazione del deposito unico di smaltimento delle scorie nucleari prodotte in Italia.

    RispondiElimina
  12. Inutile che stiate VOI ANONIMI ad accusare , perché anche voi fate parte di un sistema e se siete adirati è solo perché siete rimasti a bocca asciutta o meglio fuori dai giochi.

    Qui non si tratta di rimanere a bocca asciutta o fuori dai giochi e tanto meno di accusare, i dati di fatto sono prove, non accuse infondate...Anche uno stolto capirebbe della situazione precaria e dei problemi seri, crisi economica, ecc, che attanaglia la nostra economia...
    Non si tratta di accusare, ma semplicemente di rimuovere le coscienze di questi signori politici che hanno assunto il potere grazie a noi cittadini e per ciò dovrebbero fare qualcosa di costruttivo per la nostra terra, non di distruttivo come hanno fatto e continuano a fare...
    In teoria la politica esiste per gestire in meglio il potere economico che acquisiscono con la gestione delle risorse pubbliche...
    Pur troppo non è così, ecco perchè si fanno nomi e nomini, perchè hanno gestito e continuano a gestire male il danaro pubblico...
    A chi non piacerebbe avere un politico che risolva davvero i problemi della gente a prescindere se di destra o sinistra, se sei figlio di...o non figlio di...
    Ed ancora quando si fanno i nomi, non è rivolto solo a loro, ma a tutto governo regionale compresa l'opposizione. Anzi quest'ultima a mio avviso è responsabile quasi quanto la maggioranza, perchè viaggiano sullo stesso binario...
    Perchè non pensano all'adeguamento delle ferrovie? Siamo l'unica regione che non ha collegamenti in merito...
    L'unica cosa che fa la regione basilicata è organizzare stupidi corsi di formazione (sussidi autorizzati per pochi) che servono solo a creare nuove aspettative inesistenti...e guarda caso si organizzano solo in prossimità di elezioni...chi sa perchè...che ben vengano se questi, dopo il corso, ti collocano davvero per un posto di lavoro.
    Vogliamo giovani in politica, facce nuove e pulite...

    RispondiElimina
  13. Collegandomi con il messaggio dell'amico che lamentava l'onere dei fitti che la ASM paga ogni mese, vorrei ricordare e aggiornare la lista con i vari palazzi di Montalbano, sede centrale, ufficio personale e non ricordo come si chiama quello di fronte la caserma dei Carabinieri...e non so se cenè qualche altro...
    Poi c'è Tinchi con la direzione sanitaria ed amministrativa e tutti i vari uffici dei medici...
    Per finire con Pisticci...
    Totalizzando tutti i fitti per un anno solo è una cifra raccapricciante...se poi lo si fa per 20 anni, potevano assicurarci un ospedale ogni paese...a noi cittadini ci bastava averne avuto uno e buono completo di tutti i reparti e soprattutto senza carenza di personale, perchè sono loro di fatto che consentono la funzionalità del nosocomio...

    RispondiElimina
  14. L'unica cosa che fa la regione basilicata è organizzare stupidi corsi di formazione (sussidi autorizzati per pochi) che servono solo a creare nuove aspettative inesistenti...e guarda caso si organizzano solo in prossimità di elezioni...chi sa perchè...che ben vengano se questi, dopo il corso, ti collocano davvero per un posto di lavoro.
    Vogliamo giovani in politica, facce nuove e pulite...

    bravo.....condivio punto per punto..
    quello dei corsi di formazione poi è uno scadalo nello scandalo.....

    RispondiElimina
  15. POVERI VOI CHE COMMENTATE SCIOCCHEZZE COME "L'accorpamento delle ASL/M è stata la fine di Chiurazzi-Quinto..."
    MI SEMBRA CHE L'ACCORPAMENTO DELLE ASL/M E' LA FINE DI UN TERRITORIO CHE E' TERRA DI CONQUISTA DI PERSONE PIU' INTELLIGENTI DI QUELLE CHE LO VIVONO. ALTRO CHE PENSATE A CHIURAZZI E PIERINO, QUELLI IL PANE PER LA VECCHIAIA SE LO SONO FATTI ANCHE SE NON HANNO FIGLI AI QUALI RIMANERE L'EREDITA' FESSI.....

    RispondiElimina
  16. POVERI VOI CHE COMMENTATE SCIOCCHEZZE COME "L'accorpamento delle ASL/M è stata la fine di Chiurazzi-Quinto..."

    Quando si interpretano male le frasi si capisce "o si vuol capire" tutto il contrario.
    La fine del senatore e del direttore, si intendeva POLITICAMENTE, non economicamente...non c'è bisogno che lo dici tu che si sono sistemati a vita a soldi e se guadagnati onestamente non mi può fare altro che piacere, a differenza del contrario...
    Poi era solo un mio pensiero e quello di tanti che lo dicono, in oltre se è vero o no, a me onestamente non mene frega nulla, io ho la mia attività e non devo dire grazie a nessuno...

    RispondiElimina
  17. Vorrei dire qualcosa sui commenti dei fitti pagati dall'ASL 5 prima e ASM ora.
    Sono pienamente d'accordo con i tanti soldi spesi, però vorrei aggiungere una chicca. Cinque anni fa il dott. Quinto (che il Signore ce lo conservi per la buona educazione ed il rispetto che ha del prossimo)acquistò dal Comune di Policoro in lotto di 1.300 mq -dietro Padre Minozzi - per costruire un edificio dove trasferire la varie sedi sparse sul territorio. Fatto il progetto, con l'approvazione e la pubblicazione su tutti i quotidiani la cosa è rimasta lì. Il nuovo Direttore Generale ha ripreso il progetto ed intende darvi corso proprio per poter risparmiare sui fitti. Un po di pazienza e i frutti si vedranno.

    RispondiElimina
  18. quello che mi fa veramente indignare è che questo sig. gaudiano si crede pure magistrato distribuisce pene e premi a seconda di come gli gira. questo sputa pure in faccia a i più elementari diritti di legalità.purtroppo voi della sinistra gli avete prestato la spalla.adesso che volete.fatevi il mea culpi!!!!!!!questo non è normale è completamente fuso ha i deliri di onnipotenza!!!!!se ha deciso così non lo ferma nessuno.ci vuole non un comito ma una mobilitazione come quella che ci fu per le scorie.non perdete più tempo, mobilitate tutto il territorio. chiediamo le dimissioni di attila!!!la regione dovrà darci una risposta.

    RispondiElimina