sabato 25 dicembre 2010

Spunta la Sanitopoli della Basilicata rossa: appalti truccati, nei guai i vertici del Pd (il giornale). Fatto smentito dalla regione.

Di E. Fontana Nuova offensiva giudiziaria. Indagati governatore lucano e presidente del Consiglio regionale con l’accusa di turbativa d’asta Secondo i pm avrebbero pilotato i servizi di pulizie, facchinaggio e pasti all’ospedale di Potenza. Si indaga sulla gara da 25 milioni di euro

Roma Un’indagine su appalti per pulizia e facchinaggio all’ospedale di Potenza punta al cuore della presidenza della regione Basilicata. Il governatore, Vito De Filippo (Pd), e il presidente del consiglio regionale, Vincenzo Folino (sempre Pd), sono iscritti nel registro degli indagati nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla procura di Potenza sugli appalti all’ospedale San Carlo. Il reato: turbativa d’asta. L’iscrizione è recentissima e sinora la notizia è stata tenuta sotto silenzio negli ambienti giudiziario-giornalistici lucani.
Il presidente e l’ex assessore, nomi di spicco del Pd meridionale e uomini simbolo della piccola roccaforte del centrosinistra al sud, sono sospettati dai magistrati di essere intervenuti sulla commissione aggiudicatrice dei servizi all’ospedale San Carlo. Un appalto molto ricco: 25 milioni di euro. Sono sotto inchiesta i componenti della commissione, i vertici de «La Cascina» (il gruppo che ha vinto la gara) e, con Folino e De Filippo, un collaboratore del governatore. Secondo i pm gli indagati «turbavano con metodi fraudolenti il regolare svolgimento della gara pubblica di appalto del servizio di pulizia e dei servizi secondari», ovvero il «facchinaggio» e il «trasporto dei pasti ai malati». L’importo totale della torta era appunto di 25 milioni di euro. La gara era stata bandita dall’ospedale San Carlo diretto da Giovanni De Costanzo (non indagato) ed era stata vinta nell’ottobre dal 2008 da Ati Naer servizi srl. e Vivenda spa, società del gruppo La Cascina.
Secondo la tesi dell’accusa, i vertici della «Cascina» e delle controllate «effettuavano pressioni sul presidente della regione Basilicata De Filippo Vito e l’assessore regionale Folino - come si legge nell’avviso di comparizione per quattro dei sei indagati - così determinando l’intervento di questi ultimi presso Spera Giuseppe», ovvero il presidente della commissione che aveva il compito di assegnare l’appalto. I pm contestano il fatto che dopo le presunte pressioni e poi le «attivazioni» di De Filippo e Folino, l’appalto fosse stato assegnato alle controllate del gruppo La Cascina con un punteggio pari a 5 del capitolato di gara «servizio pulizia e igiene ambientale», contro i 2 punti assegnati al concorrente (Ati Dm Smi), sebbene «entrambe le Ati avessero avuto lo stesso giudizio con riferimento a tale punto».
Proprio per l’ipotizzato «intervento» sulla commissione, il governatore lucano è stato raggiunto da avviso di garanzia. In prima battuta i magistrati hanno sentito, alla fine di novembre, i membri della commissione aggiudicatrice, ma l’inchiesta è in pieno svolgimento.
All’epoca dei fatti, De Filippo era al suo primo mandato da governatore, a tre anni dall’elezione nel 2005, a 42 anni, con il record del 67% dei consensi. Riconfermato nel 2010 con quasi il 61% dei voti, l’ora quarantasettenne governatore del Pd è stato collocato al quarto posto nella classifica estiva del sito Affaritaliani tra i presidenti di Regione più amati, dopo Formigoni, Zaia e Scopelliti. Con un consenso però sceso al 57%.
Da quest’autunno una serie di notizie di stampa hanno innescato feroci dibattiti in rete, soprattutto su Facebook, in merito alla gestione della cosa pubblica in Basilicata. Un episodio recente che ha creato sdegno sui network riguarda l’assessore provinciale al Bilancio Vito Di Lascio. Dai documenti pubblicati sui quotidiani locali, l’assessore risulta incredibilmente vincitore del concorso pubblico in Regione per due posti a tempo indeterminato di «funzionario in materie economiche, finanziarie e statistiche». Il primo posto è stato il suo. L’assessore-funzionario è stato bersagliato su Facebook da commenti spietati. Nel concorso ha totalizzato il massimo dei punti: 90 su 90.
E il Quotidiano della Basilicata ha pubblicato ieri la notizia di un buco di bilancio di 4 milioni di euro nelle casse dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arpab) con il dettaglio delle spese pazze per affitti e posti auto.
Tratto dal giornale.

Basilicata: Regione, nessun atto giudiziario notificato a De Filippo
Potenza, 24 dic (Adnkronos) - ''Da almeno 6 mesi al presidente della Regione Basilicata non e' stata notificata nemmeno una multa per divieto di sosta''. Cosi' con un comunicato la Regione Basilicata risponde al quotidiano ''Il Giornale'' che ha pubblicato oggi un articolo sulla ''Sanitopoli della Basilicata rossa'' in cui si afferma che in un'indagine su appalti per pulizia e facchinaggio all'ospedale San Carlo di Potenza il presidente Vito De Filippo (Pd) e il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino (Pd), ''sono iscritti nel registro degli indagati'' per turbativa d'asta. Per tale ragione, secondo il Giornale, l'iscrizione e' ''recentissima'' ed il governatore lucano ''e' stato raggiunto da un avviso di garanzia''. Per la Regione Basilicata, invece, si attinge ''a storie vecchie, trite e ritrite sui giornali''.

27 commenti:

  1. NON c'è assolutamente da scandalizzarsi,anzi...visti i soggetti che ci amministrano e governano,uscirà fuori dell'altro,ma come sempre lo scirocco si attenuerà e tutto passerà...
    CARI ELETTORI LUCANI,QUANDO SAREMO CHIAMATI ALLE URNE,RICORDIAMOCI ANCHE NOI DI TUTTO E AIUTIAMOLI A MANDARLI A CASA...

    RispondiElimina
  2. non è una novità, ancora ne sentiremo delle belle.

    RispondiElimina
  3. Magari fossero solo de filippo e folino...hanno dimenticato i padroni della sanità materana...

    RispondiElimina
  4. Noi facciamo sacrifici per arrivare a metà mese e loro fanno porcherie con i soldi pubblici oltre 20000 euro al mese,telefono,auto,alberghi,benzina,ecc,tutto GRATIS...finirete,finirete,finirete presto.

    RispondiElimina
  5. BISOGNA APPROFONDIRE ANCHE L'APPALTO DA 14.000.000,00 DI EURO CHE LA COMUNITA' MONTANA DI TURSI HA AFFIDATO PER LA COSTA DEL METAPONTINO, SENZA COPERTURA FINANZIARIA =

    RispondiElimina
  6. IL PD DI POLICORO COSA DICE TI TUTTO QUESTO?
    LABRIOLA - MARRESE VOLETE RISPONDERE?
    NATURALMENTE VOI SIETE L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO QUINDI NON SAPETE NIENTE VERO?
    LA MORALITA' DEL PD LUCANO.

    RispondiElimina
  7. Grazie Ottavio, questo articolo è il regalo più bello che ho ricevuto per Natale, un elettore di centro destra.

    RispondiElimina
  8. droga party, appalti truccati ma da chi siamo governati?

    RispondiElimina
  9. caro Ottavio quest'appalto è solo uno dei tanti che la regione ha appaltato, con il metodo dell'appalto concorso tutte le commissioni sono nominate, ..........

    RispondiElimina
  10. come erano nominate la commissione della porcheria asilo nido di policoro, nomi dati dal moralista e avvallati dal "laureto" , componenti di una famiglia vicino all'uno e l'altro , vergogna....

    RispondiElimina
  11. Labriola ha avuto il coraggio di criticare, di calunniare l'assessore Ierone per il rondò dell'ospedale, ma adesso cosa dice? Ti dovresti vergognare guarda prima il tuo partito e poi parli

    RispondiElimina
  12. Se noi continuiamo a votare questi volponi vecchi e stravecchi,il risultato non sarà che questo...
    Loro sempre più ricchi e potenti...
    Noi sempre più poveri e sprovveduti..

    RispondiElimina
  13. Vorrei aggiungere che le commissioni sono nominate e ......

    RispondiElimina
  14. vogliamo paralre degli appalti della sanità di Matera, dove il pd è stato ed è ancora in prima linea! Vedi l'ospedale di Policoro, in campagna elettorale era il cavallo di battaglia , poi tutti sono stati accontentati , vedi anche i parenti degli amministratori di centrodestra....gestendo tutto tutti dentro gialli , rissi e blu! D'alessandro e bubbico la sanno lunga sull'argomento. ps: mi auguro lo pubblichi, sai a cosa mi riferisco!

    RispondiElimina
  15. Prima c'era Chiurazzi che ha fatto carne da macello,porcherie di ogni tipo...e portando Quinto sempre alle stelle...
    Ora c'è Bubbico,che non sta perdendo tempo visto che è da un paio di anni che ha in mano tutto lui...e già è tanto chiacchierato per il caso Tinchi,il ridimensionamento ospedale di Policoro,e tanto altro...
    Poi c'è Marrese che controlla...D'Alessandro che verifica...Gaudiano che asserisce...Bellitti che consiglia...
    BUBBICO HA TUTTO IL METAPONTINO IN MANO...

    RispondiElimina
  16. Grazie Ottavio, continua così!!!!
    Ormai non mi meraviglio nemmeno più!
    Spero che si indaghi a 360°, in altri ospedali, appalti, assunzioni, etc.
    PIATTO RICCO MI CI FICCO! ... e la sanità è una torta ricchissima.
    NON DIMENTICHIAMO QUANDO TORNEREMO ALLE URNE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. DROGA-PARTY; SANITOPOLI...
    COSA CI RISERVERA' IL 2011?
    .....SIAMO MESSI PROPRIO BENE!!!
    Ottavio, sei la nostra voce, occhi, orecchi... GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  18. Quando in politica si mantiene una coerenza nelle idee e nei comportamenti non c'è da preoccuparsi. Qualche anno fa a finire sotto inchiesta ci furono il Sindaco Lopatriello e Viceconte e mai mi sono sognato di utilizzare la magistratura per finalità politiche, ho sempre avuto fiducia nella giustizia e mi sento un garantista nei fatti, ieri come oggi. I giudizi politici e non li potro' esprimere a sentenze passate in giudicato. Quanto alle presunte calunnie all'Assessore Ierone posso solo dire che mi viene da ridere, atteso che la mia critica politica era rivolta alla gestione dell'ente e non al rappresentante politico e se proprio dobbiamo leggere i fatti, questi ci dicono che le mie critiche ( alla gestione ) erano fondate.

    Franco Labriola

    RispondiElimina
  19. Caro Franco tu non puoi rappresentare il nuovo CENTRO SINISTRA di policoro, perchè sei rimasto con i tuoi pochi voti dei forestali...............
    poche parole buon intenditore......

    RispondiElimina
  20. PERCHE' IL BUON LABRIOLA NON PUBBLICA QUESTI ARTICOLI SUL SUO BLOG? FORSE SEI ANCHE TU UNO DEI TANTI SOLDATINI DEL CENTRO SINISTRA?

    RispondiElimina
  21. i forestali hanno votato a nigro, con il bliz del venerdi sera....

    RispondiElimina
  22. basta votare bisogna modificare la legge devono essere retribuiti come dipendenti statali soggetti
    a licenziamento immediato con sei ore di lavoro continuo senza pausa caffe
    votate solo se firmeremmo il contratto di lavoro .
    basta basta non ne posso più

    RispondiElimina
  23. Ognuno rappresenta quel che si merita....., caro anomino, che tanto anonimo non sei perchè ti ho beccato già nel mio blog, pensa alla tua incoerenza politica ed al tuo arrivismo, poi il resto quando sarà il tempo lo vedremo. Ti posso assicurare che l'ultima tornata amministrativa non fa storia. Quanto al soldatino, non ho mai abbassato la testa anche a prezzo di grossi sacrifici e ne vado fiero!!!!!! Il soldatino usalo per qualche pari tuo!!!!!!

    Sempre pronto ad un confronto pubblico ma siccome non hai il coraggio di firmarti, rimani nel buio, almeno lì ti sentirai importante!!!!

    Franco Labriola

    RispondiElimina
  24. ma questi amministratori che minacciono con querele frammartino ma vi volete rendere conto che frammartino non'e' uno che si vende come voi per un piatto di pasta e lenticchia, cominciate a pagare gl'avvocati per difendervi e non usate i soldi del comune e poi vedete se vi viene ancora voglia di querelare chi di politica ne fa una passione e non un lavoro!!!!

    RispondiElimina
  25. ma questi amministratori che minacciono con querele frammartino ma vi volete rendere conto che frammartino non'e' uno che si vende come voi per un piatto di pasta e lenticchia, cominciate a pagare gl'avvocati per difendervi e non usate i soldi del comune e poi vedete se vi viene ancora voglia di querelare chi di politica ne fa una passione e non un lavoro!!!!

    RispondiElimina
  26. caro ex consigliere provinciale labriola....
    ho apprezzato qualche tua iniziativa in campo politico e istituzionale...molto meno l'uso della macchina blu con autista che utilizzavi quando eri alla provincia...
    ma si sa che l'italia è il paese delle macchine blu

    RispondiElimina
  27. "Promesse elettorali - Il voto a rendere"
    (aforismi di A. Romano)

    RispondiElimina