mercoledì 29 dicembre 2010

Riceviamo e Pubblichiamo: Quella Pubblicità comune Marinagri fa venire meno il senso della decenza Istituzionale

Sulla GdM ho letto l'articolo sui manifesti di Marinagri e del Comune. E' singolare che una vicenda del genere passi sotto silenzio e che nessuno si accorga quantomeno della "ineleganza" di questi manifesti. Il nome del Comune affiancato a quello di una struttura turistica privata. Infatti lo slogan di Marinagri è: Your private sea city. E’ un'impresa privata che persegue legittimamente i propri interessi in un sistema di libero mercato. In uno Stato liberal-democratico, il ruolo degli Amministratori consiste nel far rispettare le regole all'interno delle quali i privati perseguono il loro interesse. Qui invece pare che gli Amministratori siano fianco a fianco degli imprenditori, i quali si considerano benefattori della comunità. (Al contrario, sono gli imprenditori che ricevono, a volte giustamente, ingenti finanziamenti pubblici). Sta venendo meno il senso della decenza istituzionale.
Basterebbe rispettare i principi basilari della liberal-democrazia. I privati cercano di fare profitto nel rispetto delle regole che sono stabilite dalla collettività per il bene comune. C'è qualcosa che non va quando i ruoli si confondono.

21 commenti:

  1. Da Karakteria.....
    Lo so che l'imperatore( il sindaco) capisce solo di vela pero deve capire che è una persona che fa parte dell'amministrazione e che ...udite...udite...è PAGATA dai cittadini e NON da Marinagri...(almeno ufficialmente).

    RispondiElimina
  2. Ineleganza è un eufemismo...qua si vive in un clima di ostracismo nei confronti di questa classe dirigente che ci amministra. La gente è ingabbiata dal sistema pseudoclientelare che fa muovere un piccolo paesino come il nostro, visto che ogni commerciante ed imprenditore fa il politicante...spero che le cose cambino un giorno.

    RispondiElimina
  3. L'autore di questo articolo probabilmente non abita a policoro. Altrimenti saprebbe tutto, come lo sanno tutti i policoresi, sui legami tra amministrazione e marinagri e, non si meraviglierebbe più di tanto. Oppure è un sognatore che crede ancora nelle favole.... in questo caso provo un po di invidia e di tenerezza. Auguri.

    RispondiElimina
  4. Ma qual´é uno dei compiti fondamentali degli amministratori di un comune se non quello di valorizzare il proprio territorio cercando di rispondere ai bisogni di sviluppo e di certezze (economiche in particolar modo) di una comunitá? Cosa fanno tutte le altre amministrazioni (dalla Regione che usa i tanti soldi che ha allo Stato che fa altrettanto) se non questo? Molto spesso, purtroppo, i risultati sperati non sono quelli che ci si é augurati altrimenti una regione come la nostra, piena di soldi, non sarebbe una delle maggiori contribuenti in termini di emigrazione. Auguri di buon anno .... anche a chi scrive tante cazzate con la speranza che siano prese sul serio.

    RispondiElimina
  5. C'è gente a Policoro che farebbe salti di gioia nel vedere entrare le ruspe a Marinagri e buttare tutto giù. Ma non per preoccupazioni oggettive sulla salute degli abitanti di quel complesso turistico, bensì solo per invidia verso chi ci ha provato, e con fortuna e scaltrezza, cì è riuscito.
    Tutto sommato, i paventati rischi di inondazione dovrebbero riguardare solo quei ricconi che hanno riposto in quel sito qualche tesoretto più o meno sudato.
    Io, certamente, non sarò mai nemmeno bagnato da una sola goccia del fiume Agri che volesse prendersi una rivincita sulle progettazioni e sulle statistiche idrauliche argute ed, a volte, ardite che ci è capitato di leggere in questi anni.
    Ma è pur vero che Marinagri esiste e che indirizzerà verso questo paese una serie di iniziative e di interessi che se captati nel modo giusto e canalizati in modo altrettanto produttivo, non potranno che fare bene. A tutti.
    Ed allora, più che di critica sterile e di sfoghi alla depressione esistenziale di singoli invidiosi, forse è bene "cogliere l'occasione" e predisporre le giuste vele al vento che sta arrivando.
    Una Policoro elegante, ordinata, attiva, capace, coraggiosa e ammiccante farà felice più gente che una Policoro rissosa, povera, inguardabile, invivibile e invidiosa.

    Buon Fine Anno a tutti.

    p.s.: sul manifesto... avrei consigliato al Sindaco di usare altri colori, altri simboli e anche un diverso ordine di indicazione dei soggetti elemosinanti. Prima il Comune di Policoro (per la carità fatta davanti al Castello la sera del 01/01/2011 in cui si potrà assistere allo spreco di alcune migliaia di euro mandati in fumo nel cielo alla faccia di chi non è riuscito ad avere nemmeno uno di quie 50 pacchi..) e poi Marinagri, per la generosità mostrata ai cittadini di Policoro che, non potendosi pagare il cenone, potranno passare la mattina dopo davanti ai cancelli del villaggio e ritirare le buste degli avanzi direttamente dalle guardie armate all'ingresso.

    Di buono c'è solo che il parentado stretto quest'anno non ha occupato il PalaNicola.
    200.000 euro di costi di gestione all'anno per fare spettacolini umoristici e qualche partita di squadre sconosciute.

    Buon 2011 a quelli che ancora non stanno sbadigliando!!

    RispondiElimina
  6. qualcuno ha kiesto al suo vice per i cartelloni pubblicitari?
    tanto la risposta è
    "mo cado dalle nubi"
    auguri a tutti quelli ke questa notte cadranno dalle nubi.

    auguri a te ottavio ke ci dai il vettore e la possibilità per scrivere e dire la nostra.

    RispondiElimina
  7. Mi imbatto per la prima volta nello squallore e provincialismo di questo blog. Provengo da una realtà molto diversa da quella di Policoro e da poco mi interesso alla realtà di Marinagri. Vorrei dare un consiglio alla persona che giornalmente crea questi post: invece di SPRECARE energie per sfogare l'invidia nei confronti di un imprenditore evidentemente di successo e di un sindaco che differentemente da te è stato legittimamente eletto, faresti bene ad ampliare le tue vedute e dei 4 che ti seguono (ammesso che ce ne siano) e faresti bene a sforzarti di capire quello che un esterno vede con estrema chiarezza. Marinagri è una chance irripetibile per Policoro, tutta Policoro e i paesi limitrofi potrebbero trarre un beneficio enorme da questa realtà che si va sempre più delineando e sempre più con successo. Io al posto vostro sfrutterei al meglio quest'occasione irripetibile e mi rimboccherei le maniche invece di piangermi addosso...e di criticare tutto e tutti! Le critiche, soprattutto così poco costruttive, non portano a nulla. Cercate di entrare nell'ottica che in un momento di stasi e crisi profonda dell'economia voi avete un attrattore turistico importantissimo. Senza di esso Policoro non avrebbe nessuna chance di crescita. Be smart. Spero che riusciate ad intendere nel giusto modo le mie parole e che riusciate a guardare al di là del vostro naso.

    RispondiElimina
  8. Al sig, anonimo che scrive che non ci sono problemi di inondabilità.. gli consigliamo di accertare quando parla che,, la sua lingua non sia più veloce del cervello--- perchè non solo gli eventuali abitanti di marinagri ma sicuro quelli di tutta torremozza sono in serio rischio in caso di piena...

    RispondiElimina
  9. Ho sentito i botti di fine anno pagati da marinagri..e posso affermare con certezza, o per meglio dire con cognizione di causa, che la loro entità per rumore e luminosità è pari ai fuochi pirotecnici che assistiamo quando lopy spara le sue perle di saggezza ossia: grande rumore, luce abbagliante..ma subito dopo...tanto fumo e puzza e poi, per incanto ....torna il silenzio e il nulla!!!! felicità rapida quindi che lascia subito spazio all'amarezza per lo spreco di denaro, per l'inutilità e i numerosi rifiuti (spesso anche pericolosi) lasciati In giro. Comunque potremo sempre riprenderci con gli esiti del gran cenone a marinagri, grande occasione per il patron Vitale e compagnia bella di sciogliere il famoso NODO.... che poi sia stato solo il nodo digestivo a scigogliersi non è il caso di sottilizzare e fare inutile demagogia.

    RispondiElimina
  10. rispondo al commento di Greta ,presumo che lei non è di policoro e non sa come stanno le cose qui. potrebbe essere un modo di creare lavoro MARINAGRI ma il vero problema che questo lavoro andrà sicuramente ..........e questo da fastidio perchè non tutti amiamo leccare ........!!!!

    RispondiElimina
  11. cara greta il tuo commento non fa una piega in una realtà diversa da policoro, qui non si vuole contestare l'opera marinagri , si contesta l'interessamento del sindaco di "successso" nel tuo interesse ,forse non sai che marinagri a policoro tranne qualche lavoratore occasionale il 95% della manodopera occupata è gente di fuori, è gente che a policoro non compra neanche l'acqua per bere ma detto questo non è possibile che c'è gente di policoro che gli viene pignorato il televisore perchè non può pagare per una realtà di crisi che tutto il mondo vede e poi vediamo operazioni di 600.000 €. dilazionati a marinagri, con l'approvazione del sindaco di "successo" , forse greta non sa che del sindaco di "successo" siamo stanchi di sentire fesserie giornaliere , visto che ti interessi tanto di policoro e visto che anche tu scrivi su questo blog da provinciali come tu chiami, fatti una ricerca ed informati delle fesserie che ha sparato nella sua carriera di sindaco di "successo" voglio solo ricordarti che ha iniziato da una famosa clinica e poi ............. siamo arrivati a giorni nostri.
    Auguri Greta da un policorese nato:

    RispondiElimina
  12. Ci mancava solo creta garbo, mo si che sim a post

    RispondiElimina
  13. 1. che questo blog sia squallido e provinciale lo testimoniano i visitatori che in centinaia ogni giorno lo visitano. Ne si può dire che il sig.re Ottavio trucchi i dati visto che il contatore e li , disponibile ad essere consultato dai navigatori. Cara signora, se vivesse la nostra realtà lo squallore lo vedrebbe nella città del suo amato sindaco, una Policoro abbandonata a se stessa , con opere cominciate e non finite, con interi quartieri abitati ma senza opere di urbanizzazione, verso mare manca una piazza promessa ma mai fatta, un zuccherificio emblema ieri dell' industrializzazione e sviluppo di questa città, oggi è li a abbandonato a testimoniare con il suo carico di sostanze nocive il fallimento di Nicola Lopatriello (sindaco e amministratore di questa città negli ultimi 10 anni) e della classe dirigente di questo paese. Sarà squallido questo blog, ma che direbbe dello sporcizia che fa da contorno al nostro arredo urbano, e dei favori ai soliti noti un furto di opportunità per i giovani a vantaggio dei raccomandati , l'assalto alla diligenza delle imprese al territorio. Sarà squallido e invidioso questo blog, che contesta il diritto di dissentire contro la cementificazione nell'alveo di un fiume, quello stesso luogo che doveva vedere non un villaggio ma una fabbrica e invece delle barche a vela con ricconi in maglioni Cashmere
    dovevano esserci operai con tute blu, la ragione per cui quei terreni furono espropriati al costo di una sigaretta al mq. Non so se Frammartino ha ad oggi uno o quattro voti , ricordo che l’altra volta ne prese sui 400 , da oggi ha anche il mio, e sarei onorato di essere nel caso fosse così , l’unico suo supporter

    RispondiElimina
  14. "Per GRETA"... Faresti bene a ritornartene da dove sei venuta..perchè sono già in tanti a raccontarci stronzate e le tue potrebbero essere in più... quindi vai a rompere i cogl...i da qualche altra parte..

    RispondiElimina
  15. Ci mancavano solo le pseudo intellettual-economico-sociale venute da lontano a pontificare.....
    ne ho conosciute alcune, lungo i nostri litorali, che vagano presenziando affannosamente a destra e manca....
    .... vuoto che riempie il nulla!

    RispondiElimina
  16. cara Greta forse non sei tanto convincente quando scrivi sul tuo post, "provengo da una realtà molto diversa da quella di policoro" visto che nel tuo post scrivi cose molto conosciute tipo: imprenditore di successo; sindaco legittimamente eletto a differenza del gestore del blog; i 4 che ti seguono ecc.ecc. , detto questo pare che non sei tanto esterno da vedere con tanta chiarezza e sforzarti,
    cara Greta noi policoresi vorremmo entrare nell'ottica e a guardare al di là del nostro naso dei tuoi acclamiti ma ad una regola che i benefici dati da una amministrazione non devono essere solo ad un senso. Il risultato del tuo post sembra un vero e proprio atto di narcisismo.
    Buon anno Greta

    RispondiElimina
  17. Cara greta, le tue parole sono giustissime, Marinagri motore trainante di un metapontino ancora oggi senza un'identità precisa di turismo.. bene benissimo, Peccato solo (mi sembra anche giusto) che l'interesse della "città sul mare" non sia quella di essere motore trainante del metapontino, come ottimo attrattore turistico, ma solo attrattore fine a se stesso. Il lungimirante imprenditore Vitale, complimenti per tutto quello che sta creando, non permetterà mai che i suoi miliardari ospiti vado in giro a sperperare denaro, magari facendo felici i commercianti di policoro, all'interno di quella città avranno ogni tipo di confort. Quindi cara Greta e bene si prendere e ricevere da marinagri qualsiasi cosa che voglia essere donata alla comunità, però secondo me adesso è il momento che la nostra cara amministrazione si dia un rimboccata alle maniche ed inizi a creare qualcosa intorno a marinagri, sfruttare il suo nome,sfruttare la sua immagine e non i propri interessi, visto che si tratta di una realtà che sa bene il cammino che deve proseguire, e non certo ha più bisogno dell'appoggio di un amministrazione, che bene a fatto a sostenerlo nelle lunghe battaglie giudiziarie.Cara Greta il fatto sta che la città sul mare, oggi risulta essere un contenitore di voti, che permetterebbe di amministrare per altri 20anni,quindi non farmi aggiungere altro, potremmo stare qui a scrivere ancora milioni di parole sui legami marinagri amministrazione comunale, ma voglio seguire il tuo consiglio, voglio guardare al di là del mio naso e ti dico, tu che all'interno di marinagri ci lavori e quindi la vivi quotidianamente, come potrebbe un territorio come policoro raccoglierne dei frutti?? Però Greta visto vieni da una realtà ben diversa, prima di darmi una risposta informati su come funziona dalle nostre parti. Un sostenitore di POLICORO non di questo blog

    RispondiElimina
  18. Tranquilli...che ci sarà chi deciderà e sopratutto gli anni... io ho gia preso posto a riva...

    RispondiElimina
  19. la cara greta è facilmente individuabile:
    1-acclama e osanna le virtù di vitale di marinagri
    2-acclama e osanna il sindaco in carica
    quindi visto che i manifesti di botti di fine e inizio anno se li sono fanni insieme credo...a ragion veduta, che la cara greta è il frutto di tale connubio....
    quindi se già abbiamo sfiorato il ridicolo e ampiamente il buon gusto e la buona amministrazione con i manifesti marinagri-sindaco, figuriamoci con il post della greta =vitale+lopy

    RispondiElimina
  20. greta è solo un'invenzione è un'altra trovata di L...

    RispondiElimina
  21. Ottavio caro, il senso della decenza, istituzionale e non, è andato perso da tempo:
    Da quando i potenti gestiscono con arroganza e strafottenza le sorti comuni; e il potere politico si inchina , sottomesso e prono, a quello economico!
    Lo vediamo tutti i giorni: soprusi, soverchierie, ostentazioni di potere, esibizioni di "donnine", clientelismo becero e smaccato.
    La cosa più triste e grave è, forse, questa strana e pericolosa rassegnazione che si insinua come un cancro, nei cervelli di molti.
    Continuiamo con lo sforzo comune di informare!
    P. C.

    RispondiElimina