martedì 7 dicembre 2010

Dopo l'allarme di Lopatriello sulla chiusura dell'ospedale, interviene il comitato .

L'allarme lanciato dal sindaco di Policoro di un possibile ridimensionamento dell'ospedale di Policoro è pienamente condiviso dal comitato cittadino in difesa dell'Ospedale costituitosi circa un mese fa. Si assiste a una progressiva spoliazione di servizi e sottrazione di risorse umane, carenze queste ultime che incidono in modo determinante sia sulla qualità che sulla quantità dei servizi. Basta pensare che il servizio di mammografia non è stato garantito per circa un mese e mezzo per l'assenza del medico messosi in malattia , determinando una insostenibile lista di attesa. Ma questo è solo uno dei tanti casi che ormai sono la regola nell'ospedale , figlia di una politica tesa a sopprimere il PSA di Policoro che invece può svolgere un ruolo strategico e da protagonista nella sanità Lucana , visto anche la sua collocazione geografica. E proprio partendo da questa considerazione che il comitato ha elaborato un documento di rilancio del presidio di Policoro che sarà la base per un confronto aperto in primis con gli operatori sanitari e successivamente con le forze politiche ed associazione del Metapontino. Con questo vogliamo attivamente partecipare alla elaborazione del piano Sanitario Regionale dando un contributo fattivo non da una posizione di mera rivendicazione localista , ma da quella di un contributo che dia risposte alla domanda di salute e nella stesso momento tenendo conto di un contenimento della spesa sanitaria che deve essere razionale e compatibile con questo bisogno. Con il sindaco che prontamente ha accolto il nostro grido di allarme abbiamo concordato la convocazione di un consiglio comunale aperto e una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza in difesa e nel richiedere il rilancio del presidio Ospedaliero. Si rivendica non un’ insensata politica di spesa pubblica che serve ad alimentare ed ingrassare il consenso elettorale , ma un cambio di passo con più risorse e investimento ,analisi di mercato e dei bisogni , premialità in base ai bisogni e alla professionalità , e meno politica, queste devono essere l'ago e il filo di una trama nuova che consenta al presidio sanitario di Policoro di affrontare le sfide del futuro.

Per il comitato in Difesa dell'Ospedale di Policoro

9 commenti:

  1. La sanità, come tutto, si sa, che è sotto il dominio della politica...
    Ma quando questa, si coadiuva con gente incompetente e senza scrupoli (Chiurazzi-Quinto) ieri, (Bubbico-Gaudiano) oggi, allora la questione del ridimensionamento dell'ospedale di Policoro o la chiusura di quello di Tinchi è solo un piccolo campanellino d'allarme,rispetto a quello che succederà nella nostra regione, ricca di ogni bene di Dio e con una popolazione ridotta all'osso,grazie a questi soggetti e di chi ancora li va a sostenere col voto...
    In tutto ciò il caro De Filippo cosa ha fatto per gli ospedali?
    E per le fabbriche con gli operai tutti in cassa integrazione?
    E per i precari degli enti pubblici cosa a fatto?
    E per il progressivo spopolamento cosa fa?
    Si chiede il perchè i giovani vanno via dalla Basilicata?
    Si chiede come ha fatto il suo collega Vendola, a Stabilizzare 5000 precari delle ALS...???
    E la tessera che avevano promesso, per il risparmio dei carburanti, per chi era residente in Basilicata,dove è finita???
    La popolazione vi aspetta sui palchi quando verrà il tempo della campagna elettorale ormai alle porte...non ci saranno fischi e uova marce che basteranno...
    Nelle campagne elettorali, tutti i politici si fanno vivi,vengono loro da te a stringerti la mano e chiederti:TUTTO A POSTO?TUTTO BENE?
    Così loro sanno che poi tu parlerai dei problemi che si hanno e loro potranno finalmente fare il loro mestiere. Quale? ILLUDERE LA GENTE.
    Svegliamoci popolo.................

    RispondiElimina
  2. Ottavio dobbiamo dasubito mobilitarci ...ma non nei locali chiusi ma come abbiamo fatto con le scorie...e ricorda al sindaco che domani potrebbe essere tardi...

    RispondiElimina
  3. La mobilizzazione non serve.
    Serve invece votare altrove o non farlo proprio...
    Questa è la vera battaglia,parlare con i cittadini e spiegare loro lo schifo che fanno,anche se ormai è sotto gli occhi di tutti...

    RispondiElimina
  4. si l'anonimo a ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!! ottavio prepariamo una grossa manifestazione già prima di natale ...proviamo con i fatti a far capire a questa specie di politicanti che non servono a nulla..

    RispondiElimina
  5. finalmente si è svegliato il nostro caro sindaco.ERA ORA. Spero non sia troppo tardi

    RispondiElimina
  6. weh..... Lopy si è ricordato che a Policoro c'è un ospedale che sta x chiudere i battenti. Ce ne ha messo di tempo, ma come il suo caro vice sindaco non l'aveva mai informato di quello che stava succedendo? Eppure lui sapeva. O forse interviene adesso che il tutto sta x esplodere, e dopo che altri hanno combattuto arriva lui fresco fresco a prendersi i meriti che non ha?

    RispondiElimina
  7. CI VUOLE LO SCIOPERO DEL VOTO!

    RispondiElimina
  8. Ma scusate il sindaco insieme al suo portavoce di bierredue un po' di tempo fa diceva che per l' Ospedale di Policoro non c'erano problemi.

    RispondiElimina
  9. Se solo si potesse tornare ad intercettare i politici.....
    ci sarebbbe da divertirsi!

    RispondiElimina