mercoledì 17 novembre 2010

«Con mezza dentiera da un anno, aiutatemi» Appello di un ex-Cc


di FILIPPO MELE
POLICORO - «La mia nuova dentiera? È un sogno. Al Distretto sanitario di via Brennero è dal febbraio scorso che non riesco a farmi visitare dal dentista. Ed ora mi hanno prenotato per gennaio 2011». Così, alla presenza di Maria Antonietta Tarsia, segretaria regionale di Cittadinanzattiva, ha iniziato a raccontare la sua disavventura “odontoiatrica” Luca Claudio.

«Sono pensionato – ha continuato il nostro interlocutore – e sono originario di Porto Cesareo (Lecce). Vivo qui da quando mi sono risposato, 12 anni anni fa. Sono un ex tenente dei carabinieri». Ed in effetti il nostro nonno il fisico del ruolo ce l’ha anche se gli anni sono passati. E con l’età sono arrivati i malanni. Tutti, però, superati con l’ausilio di ospedali e medicine. Ma il problema dei suoi denti il signor Luca proprio non riesce a superarlo: «Oltre un anno fa mi sono rifatto metà protesi. Ora, occorrerebbe completare l’opera. La mia dentiera nuova ha bisogno dell’altra metà». Allora, dove sta il problema? Come la prima metà si fa la seconda. O no?

Ancora il nostro pensionato: «Il fatto è che io, da ex carabiniere, vorrei vedere le cose filare precise. Invece, al Distretto l’assistenza odontoiatrica non funziona». Ed ecco l’offerta in visione della documentazione: «Il 4 febbraio scorso sono andato a prenotare il mio ciclo di visite. Ciclo che iniziava il 22 giugno e finiva il 7 luglio. Solo al terzo appuntamento ho trovato un dentista che, però, non era il titolare ma un sostituto. Che mi ha visitato e, dato che le cure sarebbero state lunghe, mi ha invitato a tornare all’appuntamento successivo quando avrei trovato il titolare. Che ho trovato, invece, solo all’ultimo appuntamento. Al che il dottore mi ha informato che avrei dovuto effettuare una nuova prenotazione».

Ed il paziente ha rifatto il solito giro: medico di famiglia per l’impegnativa, distretto per la prenotazione. «Ma qui altra novità. A luglio ed agosto c’erano le ferie. Come fare il calendario visite? Sono tornato il 14 settembre e sono stato prenotato per il gennaio prossimo. Io, però, sto male coi denti… Ecco perché ho segnalato a Cittadinanzattiva quanto mi è accaduto».

E la segretaria regionale dell’associazione di volontariato ha rincarato la dose. «Ogni giorno – ha detto Tarsia - riceviamo denunce come questa. La verità è che l’assistenza odontoiatrica agli anziani ed ai cittadini meno abbienti funziona malissimo, almeno nel Distretto di Policoro. Alcuni giorni fa abbiamo sollevato ancora una volta il problema alla Azienda sanitaria di Matera (AsM). Ci è stato risposto che il professionista incaricato si è sottoposto ad un intervento chirurgico ma non è, secondo noi, una giustificazione. La AsM deve nominare un sostituto che, però, non deve rinviare al titolare perché la cura è lunga. Il caso della dentiera del signor Claudio è emblematico di una situazione che sa tanto di beffa».

Ma, cosa farà ora l’ex tenente dei carabinieri? Aspetterà gennaio per la sua protesi o si rivolgerà ad un professionista privato? «Aspetterò gennaio – ha concluso, sconsolato, il signor Claudio. Non posso permettermi di pagare un medico privato. Aspetterò… Sperando di trovare, finalmente, al Distretto, il dentista».

LA REPLICA: NON POSSIAMO IMPEDIRE AI MEDICI DI AMMALARSI
Angelo Carlomagno è il responsabile del Dipartimento assistenza sanitaria di base della Asm. A lui abbiamo chiesto “lumi” sulle difficili cure dentarie. «È stato sollevato il problema – ha detto Carlomagno – da Cittadinanzattiva. Stiamo verificando la situazione. Noi, però, non possiamo impedire alle persone, pur se medici, di ammalarsi. La sostituzione è complessa se ci si ammala per pochi giorni. Siamo tenuti a scorrere una graduatoria e sino a quando il professionista interpellato non risponde sono già passati 4-5 giorni. Diverso è il caso delle ferie quando è possibile programmare la nomina del sostituto. La difficoltà è nelle assenze per 2-3 giorni. Stiamo lavorando per risolvere il problema». (tratto dalla Gazzetta del mezzogiorno)

1 commento:

  1. Ma se la ASM pensa a chiudere ospedali e ridimensionare quelli rimanenti,licenziare, piuttosto che assumere, fregarsene, piuttosto che intervenire in prima persona, etc,etc, come può pensare ad un dentista!!!
    E' l'ultimo problema che si pone...
    Caro Bubbico, mi dispiace dirlo, ma se il tuo Gaudiano non si da na regolata, farai la fine di Chiurazzi.........................

    RispondiElimina