domenica 24 ottobre 2010

Policoro: Mentre aumentano di ventimila euro gli stipendi dei dirigenti, lasciano senza servizi i ragazzi Disabili

L'anno scolastico è ormai cominciato da più di un mese, l'amministrazione di Policoro come consuetudine ha sperperato inutile risorse con maxi cartenolistica che augurava buon anno scolastico agli studenti. Ma questo augurio non era rivolto a tutti , ma solo ad alcuni, considerato che ad oggi agli studenti disabili non è stato ancora garantito nessun supporto previsti dalla normativa (trasporto scolastico e assistenza ).E se questi ragazzi possono frequentare la scuola e solo per lo spirito di solidarietà che ha animato i collaboratori scolastici e i docenti che stanno con fatica supplendo a compiti che spettano a personale assunto dal comune . Ma anche loro stanno perdendo la pazienza (non con i ragazzi ne con i genitori) , perché in alcune situazione è umanamente faticosa da gestire anche perchè mancano gli ausili tecnici per trasportare questi ragazzi. Si tratta indubbiamente di una gravissima violazione del diritto allo studio e, nello specifico, del diritto alla inclusione scolastica, diritto che si configura come un vero e proprio diritto soggettivo esigibile dall'alunno e che non può essere pregiudicato per nessuna ragione, nemmeno per esigenze di finanza pubblica.

Ma noi pensiamo che non ci troviamo di fronte a carenze economiche, visto che il sindaco ha aumentato gli stipendi ai dirigenti di ventimila euro ( portandoli da 65 mila a 74mila annualmente) dichiarando che «siamo un comune ricco e c'è lo possiamo permettere» , si tratta probabilmente di sciatteria, insensibilità.

Riteniamo che l'amministrazione da subito e senza perdere tempo deve predisporre i servizi che le competono per assolvere ai propri obblighi. Ripetiamo Obblighi cosi come sanciti da diversi Tribunali che hanno condannando le amministrazioni competenti alla effettiva erogazione dei servizi di supporto alla inclusione scolastica (art. 139 Decreto Legislativo 112/1998), ovvero il servizio di trasporto (art. 28 Legge 118/1971) e di "assistenza alla autonomia e alla comunicazione" (art. 13 Legge 104/1992). In alcuni casi l'autorità giudiziaria non si è solo limitata a condannare l'amministrazione alla predisposizione delle ore di sostegno previste dalla certificazione, ma ha anche riconosciuto il diritto al risarcimento del danno, consistente nel pregiudizio subito dal minore al suo processo evolutivo.
Noi da parte nostra da subito informeremo il prefetto affinchè diffidi l'amministrazione e le oo.ss. perche si muovano a tutela del personale e dei genitori.

11 commenti:

  1. ottavio sai qual'cosa della segnalazione fatta dalla capitaneria di porto all'ufficio tecnico del comune di policoro a riguardo del circolo velico!!! mi sa che anno avuto ordine dal capo grande di infossare quell'accertamento perche' ci sono parenti in vista!!!

    RispondiElimina
  2. Ho un figlio in una di quelle classi dove ci sono quelle situazioni, vi assicuro che l'assistenza non è delle migliori..

    RispondiElimina
  3. l'assessore al ramo cosa ne dice bisognerebbe intervistarlo in merito nel prossimo consiglio comunale qualcuno gli porterà un vassoio di chiacchiere forse ricorderà una sua azione nei confronti di altri amministratori.

    RispondiElimina
  4. nooooooooooooo li porteremo una delle tegole dell'accertamento fatto vicino a quel megamostro di marinagri dove l'agibilita'del ristorante e' stata richiesta la mattina e il pomerigo gli e' stato concesso

    RispondiElimina
  5. Scusate ma è vero che hanno dato 200.000 euro per il canile, e speso un sacco di soldi per i soliti striscioni 6x3 e per l'assistenza agli studenti disabili non hanno un soldo? o magari si attivano per far fare supplenze alla solita cooperativa che tiene personale........
    Spero che sia tutto una fregnaccia, caro frammartino, altrimenti c'è da vergognarsi, VERGOGNARSI.
    Occuparsi dei cani è fantastico, sostenere le famiglie con persone diversamente abili che sono tutti i giorni in trincea è faticoso è poco remunerativo, quindi meglio i cani. Ecco perchè i cani a policoro dicono che è meglio avere un amministratore cane che un cane amministratore.

    RispondiElimina
  6. l'assessore si è sentito offeso per l'articolo ed ha fatto subito il comunicato sul quotidiano, domanda : perchè quando ha fatto la porcata dell'asilo nido non ha saputo rispondere e non ha dato spiegazioni , perchè non ha fatto un articolo sul quotidiano.

    RispondiElimina
  7. La magistratura dov'è??????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  8. non sanno fare nulla andassero a casa, per l'agibilita' a marinagri dalla sera alla mattina e' stata fatta, per programmare il tutto per i bimbi disabili si sono ricordati a settembre perche' non l'hanno fatto a gennaio!!! siete dei pezzi di merda e per favore frammartino non cancellare questo commento perche' per loro la merda e' complimento, pensano al presidente del consiglio a fare chiacchiere pensassero i bimbi e poi al loro potere altrimendi perdono la pagnott....

    RispondiElimina
  9. frammartino se tu facessi il bidello ( e lo fai dopo aver falsificato i tuoi documenti) invece di perdere tempo parlando di politica anche durante il tuo orario di lavoro saresti forse un
    po piu coerente

    RispondiElimina
  10. i soldi per il canile ci sono perchè il comune all'epoca era ricchissimo, mo ci sono i bambini sfortunati e il comune è povero, pero se non aumentavano lo stipendio ai dirigenti, cacciavano qualche parassita della segreteria, qualche cartellone in meno da stampare in tipografia, aumentando il fitto di qualche struttura comunale data in gestione all'amico di Lopy, tagliando qualche migliaio di euro a LINGUETTA, sommando il tutto i BAMBINI SFORTUNATI POTEVANO STARE MEGLIO A SCUOLA.
    DIMENTICAVO QUALCHE ALTRO MIGLIAIO DI EURO SI POTEVANO RICAVARE DALLA PORCATA DELLO STRAVOLGIMENTO DEL TRAFFICO.
    STATE PORTANDO POLICORO AI TEMPI DEL BARONE.....

    RispondiElimina
  11. leone tu che ti facevi il portatore di un problema
    "i bambini" domanda ,dei bambini cosa ne hai fatto con un'asilo nido distrutto, di quei poveri bambini disabili che non riesci neanche a trovare quattro soldi per la loro struttura e intanto il tuo sindaco regala soldi ai dirigenti come un sultano e spara c....te dalla mattina alla sera ,per questo meriti due vassoi di "chiacchiere".

    RispondiElimina